Problema con Mouse Microsoft

enrimila

Utente poco attivo
Professione: Progettista stampi
Software: Solidworks,Visicad
Regione: Lombardia
Ciao a tutti

Ho installato SolidWorks 2010, sino a ieri utilizzavo il 2007 e non appena aperta una parte di lavorazione, grande sorpresa, la rotellina centrale che usavo solitamente per la rotazione del modello e spostamenti abbinati ai tasti ctrl e shift, non funziona più. Cosa sarai mai successo? esiste una impostazione particolare? mah

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un aiuto:eek:

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Hai cambiato workstation? I driver del mouse sono aggiornati?

enrimila

Utente poco attivo
No, la WS è la stessa ed i driver sono OK, mi soono accorto che cliccando in maniera violenta e muovendo il mouse, la rotazione funziona ma non sempre.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
No, la WS è la stessa ed i driver sono OK, mi soono accorto che cliccando in maniera violenta e muovendo il mouse, la rotazione funziona ma non sempre.
Mouse wireless a batteria? Questa è ben carica?
Lo pulisci ogni tanto? Anche se non ha la "pallina" sporcizia ed usura ne pregiudicano il buon funzionamento/velocità di risposta. Lo apri, una bella soffiata ed una spruzzatina di spry per contatti elettrici (anche "tipo svitol" và bene); a me tornano come nuovi.

Saluti
Marco

enrimila

Utente poco attivo
Grazie per la dritta, mai pulito, ti farò sapere

Ciao

Enrico

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
con la 2010 è stata aggiunta un'opzione che permette di assegnare ai movimenti del mouse dei comandi ad hoc (ad esempio in basso attiva il comando linea, a destra il comando estrudi e via dicendo)
ora non mi ricordo se questa si attiva tramite il pulsante o rotella, però potresti dare un'occhiata anche a questa funzione e verificare che i problemi non provengano da lì...

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
con la 2010 è stata aggiunta un'opzione che permette di assegnare ai movimenti del mouse dei comandi ad hoc (ad esempio in basso attiva il comando linea, a destra il comando estrudi e via dicendo)
ora non mi ricordo se questa si attiva tramite il pulsante o rotella, però potresti dare un'occhiata anche a questa funzione e verificare che i problemi non provengano da lì...
Si attiva con il tasto destro e non con il centrale. Controlla nei driver del mouse, il terzo tasto (rotella) deve essere impostato come "pulsante centrale".

enrimila

Utente poco attivo
Grazie ragazzi problema risolto con il suggerimento di "re_solidworks". Interessante la funzione "gesti del mouse" che ho trovato dopo il suggerimento di "Massi", cliccando un pulsante del mouse a scelta ed effettuando uno spostamento veloce, si possono abbinare dei comandi che si utilizzano frequentemente, FORTE!!!
Ringarzio ancora tutti per il supporto ed i suggerimenti.

Enrico