problema con loft in lamiera cilindrici con basi diverse abbinati tra loro

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
ciao a tutti, mi chiedevo qual è il metodo migliore per realizzare in lamiera questo parte multicorpo: sono 2 loft ciascuno con basi cilindriche concentriche ma di diametri diversi

i 2 loft si incontrano perpendicolarmente generando un foro.

non ho idea al momento di quale sia il metodo migliore per realizzarlo.. finche si tratta di crearli come solidi ci arrivo, ma non riesco a disegnarli con le funzioni di lamiera.. ne tantomeno convertire i 2 solidi in lamiera

chiedo aiuto grazie ciaociao

Allegati

nikkke

Utente Standard
allego anche il file step in caso di versioni vecchie di swx..

Allegati

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Per creare le due lamiere usa la Rivoluzione sottile e successivamente Inserisci piegature.
Per creare il foro puoi fare un taglio in rivoluzione ricavando lo schizzo da una delle tramogge.
Per delimitare la lunghezza della prima tramoggia io ho utilizzato un taglio con superfice.
Comunque è fattibile , ho già provato...

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
ciao a tutti, mi chiedevo qual è il metodo migliore per realizzare in lamiera questo parte multicorpo: sono 2 loft ciascuno con basi cilindriche concentriche ma di diametri diversi
i 2 loft si incontrano perpendicolarmente generando un foro.
prova a vedere se può fare al caso tuo:
View attachment coni lamiera.rar

nikkke

Utente Standard
Per creare le due lamiere usa la Rivoluzione sottile e successivamente Inserisci piegature.
Per creare il foro puoi fare un taglio in rivoluzione ricavando lo schizzo da una delle tramogge.
Per delimitare la lunghezza della prima tramoggia io ho utilizzato un taglio con superfice.
Comunque è fattibile , ho già provato...
avevo provato a usare inserisci piegature ma il bordo lineare diceva che non era valido per cui ero bloccato.. di fatti se provi a usare la funzione sul file step dovrebbe dirti la stessa cosa..
magari avesse funzionato.. il pezzo era gia fatto in pratica :)

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
avevo provato a usare inserisci piegature ma il bordo lineare diceva che non era valido per cui ero bloccato.. di fatti se provi a usare la funzione sul file step dovrebbe dirti la stessa cosa..
magari avesse funzionato.. il pezzo era gia fatto in pratica :)
Molto rapidamente avevo fatto così....

View attachment Parte1.zip