• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema con le sollecitazione

trabu995

Utente Junior
Professione: studente
Software: cad
Regione: lombardia
Salve a tutti, ho disegnato un perno di ottone ingabbiato in un involucro di plastica e devo eseguire una prova di torsione e vedere se l'involucro di plastica riesce a reggere il carico o si sfibra o si rompe. la sollecitazione nel mio caso è appunto la torsione, ho provato in mille modi per eseguirla ma non riesco, solo taglio, flessione e compressione riesco a far risultare, ma la torsione sembra che solidworks 2010 non la conosca.
Qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie mille a tutti in anticipo

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Salve a tutti, ho disegnato un perno di ottone ingabbiato in un involucro di plastica e devo eseguire una prova di torsione e vedere se l'involucro di plastica riesce a reggere il carico o si sfibra o si rompe. la sollecitazione nel mio caso è appunto la torsione, ho provato in mille modi per eseguirla ma non riesco, solo taglio, flessione e compressione riesco a far risultare, ma la torsione sembra che solidworks 2010 non la conosca.
Qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie mille a tutti in anticipo
Puoi spiegarti meglio?
Parli di 'eseguirla' e cioè mettere un carico di torsione? e poi parli di risultati di flessione ed altro che ti fa vedere.
Puoi postare delle immagini?
Ciao

trabu995

Utente Junior
Professione: studente
Software: cad
Regione: lombardia
Scusatemi.
Devo applicare a questo perno ingabbiato in un involucro di plastica un momento torcente di 50Nm e vedere se l'involucro regge oppure si rompe a causa del profilo scanalato del perno in ottone che vi alloggia dentro, che presubilmente inciderebbe un solco dentro alla plastica girando. Quindi dovrei vedere se sottoponendo il perno ad un momento torcente e l'involucro vincolato (cioè fermo) esso incide la plastica, la rompe, la sfibra, oppure regge.
Il mio problema appunto è che non riesco ad applicare un momento torcente al perno, riesco solo a dare delle forze e delle pressioni, valori che vanno bene se dovessi verificare a taglio, a compressione, a flessione o a trazione, ciò che non devo fare appunto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro

Sotto le immagini
cats.jpg
catsss.jpg

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Il mio problema appunto è che non riesco ad applicare un momento torcente al perno, riesco solo a dare delle forze e delle pressioni, valori che vanno bene se dovessi verificare a taglio, a compressione, a flessione o a trazione, ciò che non devo fare appunto.
Applica due forze contrapposte al perno, disassate rispetto al centro, tali che la loro risultante sia un momento torcente puro.

ciao.

Mant

Utente poco attivo
Professione: studente/ing meccanico stagista
Software: Catia, SolidWorks, SolidEdge
Regione: abruzzo
Puoi creare delle alette fittizie ed applicare il carico su quelle: non alterano molto i risultati e sono rapide.
Se vuoi risultati più precisi dovresti usare altri software!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Scusatemi.
Devo applicare a questo perno ingabbiato in un involucro di plastica un momento torcente di 50Nm e vedere se l'involucro regge oppure si rompe a causa del profilo scanalato del perno in ottone che vi alloggia dentro, che presubilmente inciderebbe un solco dentro alla plastica girando. Quindi dovrei vedere se sottoponendo il perno ad un momento torcente e l'involucro vincolato (cioè fermo) esso incide la plastica, la rompe, la sfibra, oppure regge.

Sotto le immagini
View attachment 23423
View attachment 23424
Guarda l'immagine allegata. Stai utilizzando solidworks simulation? Hai attivato simulation nelle aggiunte?

Se vuoi risultati più precisi dovresti usare altri software!
Beh, direi di no in quanto con una licenza premium lo si fa senza problema. Magari prima di dare questi consigli un po' di informazione in più non guasterebbe....
Visto che sei nuovo ti do il benvenuto, ti consiglio di leggere il regolamento del forum e di presentarti nell'apposita area.

Ciao

Allegati