problema con le quote

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
Buon giorno a tutti,
ho un problema con NX 7.5. Facciamo che creo un rettangolo e che assegno p1 (larghezza) e p2 (altezza).
Quindi dall'origine p3=p1/2 e p4=p2/2.
Ora il mio rettangolo è centrato rispetto l'origine.
Se io ora elimino per esempio p1 e poi lo inserisco di nuovo diventerà p5 ma il mio p3 ripunterà a p1.
Non penso sia una cosa normale. Quando io premo canc nascondo solo la quota p1 oppure la elimino?
I questo caso p3 a cosa punta? C'è un modo per rinominare le quote?

spero di essere stato chiaro :smile:

Grazie in anticipo per l'aiuto

Pizza3d

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: NX - SE - Team center
Regione: lombardia
Ciao Max il comportamento è quello corretto, praticamente, quando premi canc. cancelli la quota con il suo nome; se il parametro è utilizzato in altre espressioni, rimane memorizzato nella tabelle delle espressioni (tool - expression) o (strumenti-Espressioni)
Quando inserirari la quota che lui chiama P5 poi dirgli p5=p1.

Oppure puoi generare delle espressioni "definite dall'utente"
Lo puoi fare in 2 modi:

1
Quando posizioni la quota che lui chiama con il semplice parametro p... al posto di scrivere il numero scrivi es.: altezza=20
in questo modo lui registra il parametro altezza e lo assegna alla tua quota.

2
Da menu a tendina "strumenti-Espressioni" - "tool - expression"
Nel riquadro "nome" scrivi: altezza
Nel riquadro "formula" scrivi il valore o la formula matematica: 20
Se usi questo metodo devi un attimo stare attento al tipo e all'unita di misura utlizzati.
Esempio... Se identifichi un parametro come lunghezza, non potrai utilizzarlo in una quota di angolo.

Un ultima considerazione, se vai a rinominare un parametro utilizzato in piu espressioni, di conseguenza lo rinomina in tutte le espressioni in cui è utilizzato.

Spero di essere stato abbastanza chiaro
Buon Lavoro!

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
Ciao Max il comportamento è quello corretto, praticamente, quando premi canc. cancelli la quota con il suo nome; se il parametro è utilizzato in altre espressioni, rimane memorizzato nella tabelle delle espressioni (tool - expression) o (strumenti-Espressioni)
Quando inserirari la quota che lui chiama P5 poi dirgli p5=p1.

Oppure puoi generare delle espressioni "definite dall'utente"
Lo puoi fare in 2 modi:

1
Quando posizioni la quota che lui chiama con il semplice parametro p... al posto di scrivere il numero scrivi es.: altezza=20
in questo modo lui registra il parametro altezza e lo assegna alla tua quota.

2
Da menu a tendina "strumenti-Espressioni" - "tool - expression"
Nel riquadro "nome" scrivi: altezza
Nel riquadro "formula" scrivi il valore o la formula matematica: 20
Se usi questo metodo devi un attimo stare attento al tipo e all'unita di misura utlizzati.
Esempio... Se identifichi un parametro come lunghezza, non potrai utilizzarlo in una quota di angolo.

Un ultima considerazione, se vai a rinominare un parametro utilizzato in piu espressioni, di conseguenza lo rinomina in tutte le espressioni in cui è utilizzato.

Spero di essere stato abbastanza chiaro
Buon Lavoro!
Chiarissimo e gentilissimo.

Grazie mille :finger::finger: