Problema con la versione 18

Ze_Pequeno

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Solid Edge
Regione: Puglia
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, mi presento:
sono uno studente di ingegneria meccanica a Bologna.
Ho un grave problema, avendo chiesto la tesi al mio professore di Cad senza questo programma sono veramente nei guai.
L'installazione di solid edge v18 è andata bene, il programma si apre senza problemi ma quando vado ad aprire le esercitazioni mi dà questo errore:
"Eccezione non gestita nell'applicazione. Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto"
Inoltre volendo aprire un nuovo file il programma si chiude da solo, anche se voglio aprire un disegno già fatto non c'è niente da fare.

Qualcuno di voi ha già riscontrato questi problemi???

Grazie per l'attenzione

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
ciao puoi mettere qualche dettaglio in più? ossia sistema operativo su cui hai installato la v18, tipo di licenza di solid edge (presumo accademica). prova comunque a fare una ricerca sul forum perchè problemi analoghi al tuo sobo stati gia trattati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Al 99% il problema e' che SE V18 non gira su Win7 (pero' ricordo che funzionava perfettamente sulla Win7 RC).

Se il tuo livello di licenza (di windows) lo permette, prova a lanciare il programma in emulazione XP.

Ze_Pequeno

Utente poco attivo
Sul mio pc ho windows Xp e la licenza di SE è quella accademica...
La cosa strana è che ho provato ad installarlo sul pc del mio coinqulino che ha windows 7 e funziona tutto bene.

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Ho avuto lo stesso problema anche io sulla mia ws (XP32 SP3) all'inzio tutto bene, dopo qualche anno, non saprei quando di preciso perche nel frattempo non le consultavo più, le esercitazioni hanno smesso di funzionare.
Tendo ad incolpare qualche patch di win o le nuove versioni del framework, però non ne sono affatto certo.
L'unico consiglio che posso darti è di installare una macchina virtuale xp "vergine" e di installarci sopra SE18, la velocità di esecuzione del sw non sarà un gran che ma potrai seguire le esercitazioni; mentre con SE sul pc fisico potrai lavorare.
Ciao.

Ze_Pequeno

Utente poco attivo
Vi ringrazio per le risposte ma ancora non riesco a far andare niente.
Ho provato a creare la macchina virtuale ma mi chiede il cd di installazione di windows che io non ho.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Che scheda grafica hai?

Ze_Pequeno

Utente poco attivo
Ho una Ati Radeon solo che mi dice x300/x550/x1050 e non sò quale delle 3 ho io.
Inoltre ho provato anche a disintallare tutte le versioni del Framework che avevo e a farlo installare da solid edge ma neanche così và.

Tequila

Utente Senior
Ho una Ati Radeon solo che mi dice x300/x550/x1050 e non sò quale delle 3 ho io.
Inoltre ho provato anche a disintallare tutte le versioni del Framework che avevo e a farlo installare da solid edge ma neanche così và.
proverei a fare una pulizia dei registri con regedit (cerca sul forum la parola regedit ) e vedere se al riavvio si risistema tutto come spesso accade con i menù o icone che scompaiono.

Per vedere effettivamente che scheda utilizzi, basta che ti scarichi il programmino CPU-Z http://www.filehippo.com/download_cpuz/ ed avrai tutti i dettagli del tuo hardware.

Ze_Pequeno

Utente poco attivo
La pulizia del registro sono riuscito a farla con CCleaner ma non è cambiato niente. Inizio a perdere le speranze....

Ho anche scaricato CPU-Z e mi dà la stessa cosa sulla scheda video....

Tequila

Utente Senior
La pulizia del registro sono riuscito a farla con CCleaner ma non è cambiato niente. Inizio a perdere le speranze....

Ho anche scaricato CPU-Z e mi dà la stessa cosa sulla scheda video....
allora la pulizia la devi fare con regedit e non con CCleaner. Devi andare su start/esegui e digitare "regedit". Ti si apre l'editor del registro di sistema, devi scegliere HKEY_CURRENT_USER / Software / Unigraphics solutions / Solid edge e cancellare questa voce.

Quando riavvii solid edge andrà a ricrearsi il registro di default e può darsi che ricompaiano anche le esercitazioni. Dico "può darsi" perchè non è sicuro al 100% che sia questo il problema, ma è capitato che altri l'hanno risolto proprio con questo sistema.

Prima di procedere con il cancellare il registro ti conviene farti una copia, ossia selezioni la voce solid edge all'interno dell'editor, click dx/esporta e ti salvi il file .reg sul desktop. In caso di problemi che non funzioni qualcosa non fai altro che da win fare il doppio click sul file .reg e si rispristina tutto come prima. Tieni inoltre presente che cancellare il registro perdi tutte le impostazioni personalizzate di SE se le hai fatte e ti porta all'installazione di default.

Ze_Pequeno

Utente poco attivo
Rieccomi dopo un'assenza abbastanza lunga....
C'è stata una svolta, ho aggiornato il driver della scheda video, ho messo il framwork 3.5 e adesso SE mi permette di disegnare, solo che le esercitazioni ancora non vanno, anche dopo aver fatto la pulizia con regedit.
Comunque Tequila ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità.

Ze_Pequeno

Utente poco attivo
Bene finalmente ho iniziato ad usare SE :) Adesso viene il bello!!!!
In pratica devo realizzare la scatola di un cambio ( in dettaglio sono due rotismi epicicloidali collegati in serie) ma non sò davvero da dove iniziare!!!!
Avete mica qualche suggerimento da darmi??? grazie ancora

Tequila

Utente Senior
posta qualche schizzo di quello che devi fare, ma in linea di massima che sia solid edge o qualche altro programma ti devi disegnare pezzo per pezzo e poi assiemarli.

Creati i 2 semigusci del cambio, i 2 ruotismi e tutti i particolari che devi fare e che gia conosci, poi se ne mancano ma mano te li crei. Quando inizierai a fare l'assieme metterai come primo particolare all'interno dell'asm uno dei 2 gusci cosi rimane vincolato a terra.

Ze_Pequeno

Utente poco attivo

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Bene finalmente ho iniziato ad usare SE :) Adesso viene il bello!!!!
In pratica devo realizzare la scatola di un cambio ( in dettaglio sono due rotismi epicicloidali collegati in serie) ma non sò davvero da dove iniziare!!!!
Avete mica qualche suggerimento da darmi??? grazie ancora
Mi scuserai se insisto, ma senza corso e senza nessuno che ti 'impara' per te la vedo dura; vedi se riesci ad installare il programma su un altro PC, o meglio ancora su una macchina virtuale XP senza aggiornamenti del framework, per poterle fare 'ste benedette esercitazioni.
Sono una base di partenza fondamentale per iniziare a capirci qualche cosa.

Ciao.

Ze_Pequeno

Utente poco attivo
Certo radio hai pienamente ragione. Infatti qualche post prima ho scritto che avevo provato ad installare SE sul pc del mio coinqulino ed andava bene, quindi ne avevo approfittato per fare anche le esercitazioni. Purtroppo le ho fatte solo una volta più di un mese fà quindi non ricordo bene alcune cose, adesso comunque stò seguendo le varie esercitazioni e i video tutorial che avete postato nelle altre sezioni di questo forum.

Ciao