Problema con importazione file step

Accinson

Utente poco attivo
Professione: Progettazione elettronica
Software: Solid Edge
Regione: Liguria
Ciao,
sono nuovo del forum e colgo l'occasione per presentarmi brevemente:ho 31 anni,mi occupo di progettazione elettronica e quindi mi trovo raramente ad occuparmi di progettazione meccanica.
Da poco tempo ho iniziato ad usare Solid Edge (la versione 19) e mi trovo ad avere un problema nell'importazione di un file stp.Sicuramente la mia scarsissima esperienza col programma non aiuta,ma non ho avuto problemi ad importare altri file stp e iges forniti dalla stessa sorgente.

Il mio problema è in sostanza questo:devo realizzare un semplice disegno per far forare una scatola,di cui ho chiesto al produttore il disegno 3D,ricevendo dei file stp.
Ho provato ad importare il disegno sia come asm che come par.

Nel caso dell'asm non vedo nulla (chiaramente ho verificato che il modello non fosse nascosto e l'ho anche attivato,dato che risultava come inattivo)

Nel caso del par,il modello ottenuto è spezzettato in tante piccole parti e non è riconosciuto come un pezzo fisico,quindi non sono in grado di forarlo in alcun modo.

Avete qualche suggerimento?
Grazie anticipatamente :)

gnao-bao

Utente Junior
Professione: Incollo TAZEBAO
Software: Solid Edge, Autocad, Microstation
Regione: Cina
Prova a fartelo mandare in formato Parasolid x_t.
Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Nel caso dell'asm non vedo nulla (chiaramente ho verificato che il modello non fosse nascosto e l'ho anche attivato,dato che risultava come inattivo)

Nel caso del par,il modello ottenuto è spezzettato in tante piccole parti e non è riconosciuto come un pezzo fisico,quindi non sono in grado di forarlo in alcun modo.

A volte quel problema lo risolvo aprendo il file step con un altro cad (esempio: Alibre Xpress che e' gratuito) e poi risalvando in step.
A quel punto spesso le cose vanno meglio.

Altre volte invece le superfici problematiche (copia-parte) sono poche e non signifcative, ed una volta eliminate SolidEdge permette di salvare in parasolid e reimportare.

Ci sono delle opzioni durante l'importazione degli step che permettono di variare dei parametri di importazione, ma di solito non ho avuto mai molto successo mettendoci le mani.

Altre volte ancora, specie per certe parti scaricate da internet, le cose vanno meglio con l'iges che con lo step (esempio: i giunti Mayr).

Se non ci sono particolari problemi di riservatezza prova a caricare lo step qui' e lo guardiamo.

Ciao.

Accinson

Utente poco attivo
Grazie per la risposta velocissima!

Il problema è esattamente quello del modello scomposto in tante voci "Copia della parte x"

Vi allego direttamente la cartella inviatami:
il file "od33-20_bc.stp" riesco ad importarlo,ed è riconosciuto come body feature

il file "od33-20_tc.stp" invece è quello problematico

Allegati

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Quel problema nasce quando la qualche piano o superficie si interseca con altre entità (piani, superfici, volumi, etc) e quindi, l'unico modo per visualizzare è selezionare il par in questione e abilitare mostra superfici. A quel punto dovresti riuscire a vedere il "corpo" come una successione di superfici.
Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Grazie per la risposta velocissima!

Il problema è esattamente quello del modello scomposto in tante voci "Copia della parte x"

Vi allego direttamente la cartella inviatami:
il file "od33-20_bc.stp" riesco ad importarlo,ed è riconosciuto come body feature

Hai già provato a cucure le superfici ? Se sono di buona qualità ti verrà creato il corpo solido.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Mi dispiace niente da fare, ho anche provato a salvare in iges solo la prima copia parte e riaprire in par ma sempre un solido aperto rimane.
Comunque quando apri il file originale in ambiente par, prova a togliere tutte le copia-parte tranne la prima, ed il file ti verra' quasi pulito. Poi vedi se con il comando "cuci superfici" riesci a chiudere il solido, io non posso provare che con la mia licenza non ho accesso a questi strumenti, magari tu si.
Se riesci a chiudere il file salva in parasolid e poi riapri in solid Edge.

Ciao.

Accinson

Utente poco attivo
Niente da fare,qui riporto quanto ho fatto:

gerod ha detto:
Quel problema nasce quando la qualche piano o superficie si interseca con altre entità (piani, superfici, volumi, etc) e quindi, l'unico modo per visualizzare è selezionare il par in questione e abilitare mostra superfici. A quel punto dovresti riuscire a vedere il "corpo" come una successione di superfici.
Ho provato (con Strumenti>Mostra Tutto>Superfici),ma non succede nulla (penso fossero già mostrate)

Be_on_edge ha detto:
Hai già provato a cucure le superfici ? Se sono di buona qualità ti verrà creato il corpo solido.
cacciatorino ha detto:
Comunque quando apri il file originale in ambiente par, prova a togliere tutte le copia-parte tranne la prima, ed il file ti verra' quasi pulito. Poi vedi se con il comando "cuci superfici" riesci a chiudere il solido
Ho provato,sia tentando di cucire tutte le "copie della parte x",che provando a cucire quelle che mi sembravano le parti più "cucibili" tra loro,ma compare sempre il messaggio "Cucitura fallita:impossibile cucire un singolo foglio".

Ora sto provando con le opzioni di importazione,ma mi chiedo come mai con l'altro file non devo far nulla di particolare

gerod

Moderatore
Staff Forum
Ho provato (con Strumenti>Mostra Tutto>Superfici),ma non succede nulla (penso fossero già mostrate)
devi selezionare un corpo all avolta, tasto dx, mostra superfici.
Da strumenti non funziona.
Ciao

Accinson

Utente poco attivo
Niente...seguendo l'ultima indicazione riesco a vedere il modello,ma non riesco a forarlo...

In effetti è mostrato con un colore diverso rispetto ad una comune parte,penso proprio per evidenziarne la non-fisicità

gerod

Moderatore
Staff Forum
è ovvio che non lo fori, è una superficie!
Dovresti ritagliare la superficie ma, bada bene, non è un corpo!!!!
Il colore diverso è per il fatto che le superfici sono verdi ma tu puoi metterle viola, etc.
Ciao

Accinson

Utente poco attivo
Chiedo scusa ma sono poco pratico di disegnazione meccanica,quindi magari ho un altro standard di "ovvio" :)

Comunque,purtroppo credo che richiederò il file in altro formato...
Grazie per l'aiuto :)

gnao-bao

Utente Junior
Sempre in merito a questo tipo di problema vi chiedo quali sono le impostazioni da utilizzare per chi usa altri CAD per poter ovviare a questo inconveniente cioè avere un par che contiene solo superfici (copia della parte). :(
Capita spesso anche a me di ricevere file che non riesco a gestire come feature, per cui se posso indicare come sia possibile esportare da altri CAD penso sia cosa utile a tutti. :D
Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Sempre in merito a questo tipo di problema vi chiedo quali sono le impostazioni da utilizzare per chi usa altri CAD per poter ovviare a questo inconveniente cioè avere un par che contiene solo superfici (copia della parte). :(
Capita spesso anche a me di ricevere file che non riesco a gestire come feature, per cui se posso indicare come sia possibile esportare da altri CAD penso sia cosa utile a tutti. :D
Ciao
Il problema principale è l'origine dei dati, se il file che importi contiene cH non è che può migliorare importandola. Ecco quindi che bisogna lavorarci per ricostruire un solido. A volte poco a volte molto, nel secondo caso è consigliabile farsi dare il file in altro formato.

Ciao

gnao-bao

Utente Junior
Be_on_edge ha detto:
Il problema principale è l'origine dei dati, se il file che importi contiene cH non è che può migliorare importandola. Ecco quindi che bisogna lavorarci per ricostruire un solido. A volte poco a volte molto, nel secondo caso è consigliabile farsi dare il file in altro formato.
Scusa non conosco il significato di cH cosa vuol dire, poi è un pò difficile lavorarci sù se parliamo di cose complesse. :rolleyes:
Mi è capitato di ricevere file fatti con proE ma purtroppo chi aveva fatto l'esportazione in ,igs ,stp ,x_t non conosceva la procedura per cui mi e sempre arrivato il file con il problema delle superfici e da quel che ho capito mi sembra che tutto stia nell'esportare i file chiedendo al software la cucitura delle superfici.
Non sò se sono stato chiaro. :confused:
Ma il problema tra i vari software e proprio questo a seconda delle impostazioni date lui esporta il file, ma quali sono queste impostazioni? :(
Tra proE, SW, Inventor, SE, etc. non c'è uno standard di esportazione per cui il risultato sia un solido più che un'assieme di superfici? :(

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Chiedo scusa ma sono poco pratico di disegnazione meccanica,quindi magari ho un altro standard di "ovvio" :)

Comunque,purtroppo credo che richiederò il file in altro formato...
Grazie per l'aiuto :)
Guarda, ho aperto il file con Wordpad ed ho visto che e' stato fatto con Pro-E, la prossima volta prova a farti mandare direttamente il file nativo di pro-e perche' SolidEdge dovrebbe aprirli.
Nel frattempo oggi l'ho aperto con SE V20 (ieri avevo provato con la V18) che mi ha fatto subito la body-feature piu' altre 4-5 copie parti che ho cancellato.
Ti invio il file, anche in formato parasolid nel caso tu non avessi la V20.

Allegati

Accinson

Utente poco attivo
Grazie mille Cacciatorino!
Ho importato in SE19 il file Parasolid che mi hai dato e funziona benissimo :cool:
Davvero grazie mille! :)

E grazie anche a tutti coloro che hanno contribuito,è stato per me molto istruttivo :)

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Avevo provato anchio con la V20 e imporato senza problemi. Poi il lavoro mi ha chiamato e non ho potuto postarli.

Ciao

gnao-bao

Utente Junior
cacciatorino ha detto:
Guarda, ho aperto il file con Wordpad ed ho visto che e' stato fatto con Pro-E, la prossima volta prova a farti mandare direttamente il file nativo di pro-e perche' SolidEdge dovrebbe aprirli.
Nel frattempo oggi l'ho aperto con SE V20 (ieri avevo provato con la V18) che mi ha fatto subito la body-feature piu' altre 4-5 copie parti che ho cancellato.
Ti invio il file, anche in formato parasolid nel caso tu non avessi la V20.
Ho aperto anch'io il file in formato parasolid, che hai postato, con SE19 e funziona. :confused: Ora mi chiedo perchè se apro l'originale, postato da "Accinson", con SE19 non lo converte in BodyFeature, mentre se lo apri con SE20 lo fà? :confused:
Qualcuno me lo può spiegare? :confused:
Grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ho aperto anch'io il file in formato parasolid, che hai postato, con SE19 e funziona. :confused: Ora mi chiedo perchè se apro l'originale, postato da "Accinson", con SE19 non lo converte in BodyFeature, mentre se lo apri con SE20 lo fà? :confused:
Qualcuno me lo può spiegare? :confused:
Grazie
firse perche' dalla 19 alla 20 hanno migliorato il convertitore.

Ciao.