• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema con i vincoli AIS R11

ma60rco

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: Invento R 10
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti:

Ho da sottoporvi un problema:

Utilizzo AIS R11 e da ieri mi succede una cosa strana:

quando lancio il comando vincolo in un assieme, appaiono disabilitate
l'icona di "mostra anteprima" e il pulsante "Applica";

il risultato è che ogni volta che metto un vincolo, per vedere il risultato
sono costretto a utilizzre il comando "Aggiorna": così facendo però devo
ridare il comando vincolo perchè "Aggiorna" mi fa uscire dal comando
"Vincolo".

La cosa è noiosa e non vorrei inavvertitamente fatto qualcosa che ha provocato questo problema.

Qualcuno saprebbe darmi un consiglio?

Un'altra cosa: immagino che ci sia già stata una discussione sull'argomento
ma non sono riuscito a trovarla:
E' possibile realizzare una serie su una linea chiusa;
sia in ambiente schizzo che in ambiente assieme?
Nel caso specifico, dovrei realizzare una serie di tronchetti di tubo
sul percorso chiuso di una catena.

Grazie a tutti.

Marco.

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Per i vincoli, prova a vedere se in Strumenti -> Opzioni Applicazione -> Tab Assieme La prima spunta "Posticipa aggiornamento" deve essere disattiva.

ma60rco

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: Invento R 10
Grazie Ilario era proprio quello che cercavo..
Grazie per il link Mauro, proverà a vedere se ci riesco..

Ciao a tutti

Marco

Dun Aengus

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore progettista
Software: Inventor 2010 Autocad 2010
Dopo due anni questo topic è risultato utile anche a me !
Grazie mille

Esselle

Utente Standard
Professione: Tiro linee
Software: Inventor, Autocad e occasionalmente Solidworks 2016
Regione: Italia
Io ho un problema simile con INV 2012. Il flag posticipa aggiornamento è disattivo, l'icona con gli occhiali è attiva, ma se metto un vincolo per vederne il risultato devo applicarlo e il pezzo va al suo posto solo se lo muovo in una direzione qualsiasi manualmente. Tutto è cominciato ovviamente senza preavviso o aver toccato impostazioni varie, avete qualche suggerimento?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Io ho un problema simile con INV 2012. Il flag posticipa aggiornamento è disattivo, l'icona con gli occhiali è attiva, ma se metto un vincolo per vederne il risultato devo applicarlo e il pezzo va al suo posto solo se lo muovo in una direzione qualsiasi manualmente. Tutto è cominciato ovviamente senza preavviso o aver toccato impostazioni varie, avete qualche suggerimento?
Questo capita perchè ti mancano alcuni vincoli su altri pezzi del tuo assieme.
Prova ad inchiodare tutto tranne il pezzo che stai tentando di vincolare, vedrai che scatta al suo posto come un fulmine.
Per evitare queste cose io vincolo anche tutte le viti e le rondelle, sono tutte ferme come le avessi chiuse e bloccate con Loctite.

Ciao.

Esselle

Utente Standard
Questo capita perchè ti mancano alcuni vincoli su altri pezzi del tuo assieme.
Prova ad inchiodare tutto tranne il pezzo che stai tentando di vincolare, vedrai che scatta al suo posto come un fulmine.
Per evitare queste cose io vincolo anche tutte le viti e le rondelle, sono tutte ferme come le avessi chiuse e bloccate con Loctite.

Ciao.
Proverò, grazie.
Ma devo dire che ho sempre operato cosi, per esempio un albero senza chiavette o senza particolari riferimenti di posizione lo metto al posto giusto ma l'ho sempre lasciato libero di ruotare, ora all'improvviso sta cosa mi ha spiazzato.
Per rimanere in discorso se fosse necessario lasciare qualcosa libero tipo l'albero di cui parlavo prima come dovrei comportarmi?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Proverò, grazie.
Ma devo dire che ho sempre operato cosi, per esempio un albero senza chiavette o senza particolari riferimenti di posizione lo metto al posto giusto ma l'ho sempre lasciato libero di ruotare, ora all'improvviso sta cosa mi ha spiazzato.
Per rimanere in discorso se fosse necessario lasciare qualcosa libero tipo l'albero di cui parlavo prima come dovrei comportarmi?
Il problema sorge quando ci sono diversi vincoli labili, il programma non ha più certezze e valuta diverse possibilità, senza saper cosa fare.
Cosa te ne fai dell' albero che gira ?
Se è vincolato ad una manovella, ad una bielletta col cilindro perchè devi valutare il movimento allora è giusto che sia " parzialmente " libero di ruotare.
Altrimenti blocca tutto.
Anche quando farai la messa in tavola e ti appoggerai a quell' albero per la linea di sezione o ci aggancerai la freccia del pallino, avendolo bloccato non rischierai sorprese ( pallini che si incrociano o sezioni e spaccature che si spostano )

Ciao.

bebeto

Utente Junior
Professione: progettista
Software: catia - inventor
Regione: abruzzo
Quoto il mod, Inventor ha qualche "incertezza" e deve essere tutto vincolato alla perfezione

Esselle

Utente Standard
Ho controllato e lo fa random in alcuni assiemi si presenta il problema ed in altri no. Per quanto mi riguarda è la prima volta in 12 anni....