Problema con formato Solid Works.

Furnu87

Utente Junior
Professione: Disegnatore in azienda che produce macchine per il gelato.
Software: Solid Works 2009 - Autocad 2011
Regione: Lombardia
Buona giornata a tutti.

In questi giorni sto lavorando su un assieme. Quindi fino a ieri nessun problema. Questa mattina la sorpresa: clicco sul file ma questo non mi si apre. Noto che nella finestra "apri" non mi dà l'anteprima. Provo ad prire il disegno, sembra che parta ma poi mi esce il seguente messaggio: "formato di \\NOME DELLA DIRECTORY E DEL FILE.SLDASM non valido."

Cosa può essere? Ma soprattutto, come faccio a recuperare il mio lavoro?

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Non e' che hai rinominato il file e/o le directory "a mano"? Sai bene che non e' consentito se vuoi che rimangano i riferimenti.
Altra ipotesi che sempre rinominando o spostando hai un percorso di file talmente annidato da superare i 255 caratteri.
Prova a mettere assieme e particolari magari in una catrella C:\TEMP o similare e verificare che si apra.

Poi, ogniqualvolta vuoi rinominare e/o spostare un assieme (fniche' non si imparano i trucchi per farlo "a mano", che sconsiglio) utilizza tassativamente Solidworks Explorer o usa il menu contestuale (tasto DX)aggiunto a Windows.

Ultima (e piu' agghiacciante) ipotesi, prova a spostare/copiare il file manualmente. Se ancora ti dice "Nome non valido" o brutti errori, magari anche di altri file che non si aprono che non soono di SWX, ultima speranza. Rinomina le directory in modo che il nome sia il piu' corto possibile e se ancora da' errori, ti sta morendo l'HDD.

Furnu87

Utente Junior
Lo so che devo usare Solidworks Explore e, salvo per errore e senza accorgermene, non ho rinominato il file. Ciò che non capisco è perchè sul file dell'assieme, nelle proprietà me lo riconosce come un file d'assieme solidworks. Ma non mi legge l'anteprima...

Provo a vedere come dici tu se mettendoli in un'altra cartella si aprono ma mi sembra strano comunque perchè fino a ieri mi si apriva e comunque anche altri file sono messi nella stessa cartella ed avendo nome di file in codice, hanno tutti la stessa lunghezza.

Per ora ti ringrazio Oldwarper... adesso provo a vedere.

Furnu87

Utente Junior
Ho spostato con Explorer i due file (assieme e disegno) sul desktop. Ma ancora non me li apre.
Lo spostato manulamente, ma niente.

Mi toccherà rifarlo...

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Ho spostato con Explorer i due file (assieme e disegno) sul desktop. Ma ancora non me li apre.

Mi toccherà rifarlo...
Il desktop e' il posto peggiore dove metterlo.
Usa una cartella tipo C:\PROVA o qualcosa del genere.

Prova con Solidworks Explorer a selezionare il disegno che da' problemi e guarda se le proprieta' (specie nel tab Riferimenti) sono corretti o c'e' qualcosa che non va. Prova a sostituire il riferimento all'assieme con un altro (magari ad un altro assieme) o allo stesso assieme. Delle volte potrebbe essersi corrotto.

Fai la stessa cosa con l'assieme e verifica che i riferimenti al disegno siano corretti. In caso ci siano caratteri assurdi in qualche campo, purtroppo si tratta di file corrotti e inutilizzabili.

P.S.: vedo che usi i termini "due file" per disegno e assieme... guarda che oltre all'assieme devi spostare/copiare anche TUTTI i componenti, altrimenti sara' VUOTO!
Prova ad aprire, nella stessa sessione, prima tutti i componenti, infine l'assieme e alla fine di tutto il disegno. In questo modo SWX da' la precedenza ai file gia' caricati invece che a quelli nel percorso dei riferimenti.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera

Mi toccherà rifarlo...
Se hai spostato solo l' assieme e il disegno tralasciando le PARTI... è NORMALE.

Furnu87

Utente Junior
Vedo adesso che non mi dà riferimenti. Cercando di fare il pack and Go non ha nessun particolare che lo compone. Mentre se lo faccio con un altro assieme mi si crea la lista dei particolari che lo compongono.

Furnu87

Utente Junior
Scusa Mike, vedo adesso la tua risposta.
Come già scritto sopra, facendo pack and go non mi fa spostare le parti. Non le trova, è vuoto.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Vedo adesso che non mi dà riferimenti. Cercando di fare il pack and Go non ha nessun particolare che lo compone. Mentre se lo faccio con un altro assieme mi si crea la lista dei particolari che lo compongono.
Se provi ad andare nella directory dove hai salvato l' assieme ed i componenti, cosa trovi ?
1)solo il file .SLDASM
2)sia il file .SLDASM che .SLDDRW
3)Solo i file .SLDPRT
4)Solo il file .SLDDRW
5)Nessun file

Furnu87

Utente Junior
Vedo sia il file dell'assieme (l'iconcina me la visualizza e nelle proprietà mi dice che è un file di assieme SW) che il disegno.
Le parti sono in un'altra cartella perchè dividiamo le parti dall'assieme. Ma non credo sia quello perchè altrimenti non si aprirebbe nessun file.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Prova ad avviare slwks, da file/apri, tenta di aprire l' assieme, ma prima
in basso vai su riferimenti e vedi se riesci a dargli l
gli indirizzi dei componenti mancanti... mi sà tanto che avete fatto un pastrocchio...:biggrin:

Aiutati nella ricerca dei componenti, magari cercandoli per data di creazione e modifica, perlomeno avrai un elenco quasi attendibile dei pezzi che stati cercando.
Spero che sia un assieme con "pochi" pezzi... :smile:

Furnu87

Utente Junior
Non ho capito on basso dove ma.... ho optato per la via più facile.
Fortunatamente avevo già creato il DXF della tavola e sto usando quello come riferimento e promemoria per rifare l'intero assieme.

Vi ringrazio di cuore per il tempo e le risposte che mi avete dedicato.

Grazie, vi auguro un buon pomeriggio.

Enrico

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Non ho capito on basso dove ma.... ho optato per la via più facile.
Fortunatamente avevo già creato il DXF della tavola e sto usando quello come riferimento e promemoria per rifare l'intero assieme.

Vi ringrazio di cuore per il tempo e le risposte che mi avete dedicato.

Grazie, vi auguro un buon pomeriggio.

Enrico
Se posso darti un consiglio, abilita le copie di backup (vedi immagine), io tengo
3 copie di tutti i file salvati nel corso della giornata, poi, la sera, le copie vengono cancellate da un file batch in modo da non appesantire il database.
Qui di seguito anche i passaggi per l' apertura con i riferimenti.

Allegati

• 162.5 KB Visualizzazioni: 6
  • 233.6 KB Visualizzazioni: 5
  • 239.7 KB Visualizzazioni: 5
  • 126.3 KB Visualizzazioni: 6

Furnu87

Utente Junior
Ti ringrazio Mike1967: ora non riesco a guardarci perchè devo consegnare il lavoro quanto prima. Comunque provvederò a darci un occhio.

Grazie ancora

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ti ringrazio Mike1967: ora non riesco a guardarci perchè devo consegnare il lavoro quanto prima. Comunque provvederò a darci un occhio.

Grazie ancora
Vedo che siamo nella stessa barca.... :biggrin: