problema con fori filettati

Professione: student
Software: Pro-e, SolidWorks, Unigraphics NX, Altair
Regione: Italy, politecnico di torino
Buongiorno, ho il seuente problema:
ho realizzato una parte con un foro filettato, nella messa in tavola pero il foro viene visualizzato come se fosse un semplice foro non filettato, come faccio a fare in modo tale da fare apparire anche il diametro nominale ed ad avere la tipica rappresentazione dei fori filettati?
grazie

FVZ

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: NX6, ProE WF 3.0-PDMLink 8.0 / Autocad
Regione: Toscana
Controlla che il Layer delle filettature sia acceso.
Se questo non è il problema prova ridefinire il foro (nel 3D) e a controllare che ia spuntata la casellina relativa alla visibilità delle superfisi filettate:
Edit Definition --> Shape --> spunta su Include thread surface

Ultima modifica:

thor105

Utente Standard
Professione: Responsabile di Ufficio Tecnico
Software: Pro-E
Eh sì, così alla volee direi che il layer Thread (delle filettature) è spento.

TJ86

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: ProE
Scusate se mi intrometto, ma come si fa ad accendere il layer delle filettature? grazie

Jacopo

Ultima modifica:

thor105

Utente Standard
Scusate se mi intrometto, ma come si fa ad accendere il layer delle filettature? grazie

Jacopo
Vai su "Albero livello" e lì ci sono tutti i layer. Clicchi con il tasto destro sulla scritta "Thread" e poi clicchi su "riattiva livello"

TJ86

Utente poco attivo
Ciao Thor, ti ringrazio per la dritta; non riesco però a trovare la scritta thread, ti posto un'immagine dell'albero che ho; nella sezione nascosta ho solo sketch e assi... grazie ancora

Jacopo

thor105

Utente Standard
Ciao Thor, ti ringrazio per la dritta; non riesco però a trovare la scritta thread, ti posto un'immagine dell'albero che ho; nella sezione nascosta ho solo sketch e assi... grazie ancora

Jacopo
Da quello che ho potuto vedere (poco in realtà perché l'immagine è piccolissima), mi viene il dubbio che sul tuo albero non sia stata creata la filettatura, altrimenti il layer dovrebbe comparire automaticamente.

Scusa per la domanda, ma la filettatura sull'albero l'hai creata?

TJ86

Utente poco attivo
Grazie per prima cosa della risposta... mi scuso per la qualità delle immagini postate ma le ho dovute fare in fretta e furia, comunque posto altre 2 immagini in cui si vede che ho creato la filettatura, ma non mi dà l'opzione "maschia il foro"... non so se può dipendere da quello..
la versione che uso è la 2.0 se può servire...

Allegati

thor105

Utente Standard
Dall'immagine mi pare che sia proprio un foro filettato. A questo punto mi viene il dubbio che nel config non sia attivo il layer thread.
Per vedere se è attivo: Strumenti > Opzioni e nella colonna Valore controlla se è attivo layer_thread_feat THREAD. Se non fosse attivo, nella casella Opzione scrivi def_layer ed in quella Valore layer_thread_feat THREAD

omar73

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Pro-e, CoCreate Modeling, ME10, Autocad
Regione: Lombardia
Ciao ragazzi, ho lo stesso problema, ho fatto un foro filettato M20, ma nel 3D vedo solo il foro Ø18, di conseguenza se vado a misurarlo mi da la quota del foro e non del filetto