Problema con file STEP motore

Z@f

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Solid Edge
Regione: Emiglia Romagna
Ciao a tutti,
il nostro fornitore di motori mi ha mandato il disegno del nostro motore in step.

Il problema è che quando lo apro SE lo vede come un insieme di facce (il disegno rimane tutto viola).

In ufficio abbiamo SE ST3 a casa lavoro con la ST5 ma non cambia nulla.

Il file una volta aperto risulta pesantissimo da elaborare e muovere e mi rallenta il pc tanto da renderla inutilizzabile.:mad:

Vi chiedo cosa posso fare per avere un file gestibile.:smile:

Grazie a tutti

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti,
il nostro fornitore di motori mi ha mandato il disegno del nostro motore in step.

Il problema è che quando lo apro SE lo vede come un insieme di facce (il disegno rimane tutto viola).

In ufficio abbiamo SE ST3 a casa lavoro con la ST5 ma non cambia nulla.

Il file una volta aperto risulta pesantissimo da elaborare e muovere e mi rallenta il pc tanto da renderla inutilizzabile.:mad:

Vi chiedo cosa posso fare per avere un file gestibile.:smile:

Grazie a tutti
Lo apri con un template di assieme o di parte? Che cad usa il tuo fornitore? Se e' un cad basato su parasolid conviene che ve lo mandi in quel formato.

Se e' semplice motore elettrico (brushless o 3fase) a volte conviene rimodellarlo da capo comunque, piuttosto che portarsi dietro una geometria inutilmente complicata.

Z@f

Utente Junior
SE.jpg

Come vedi è un motore diesel.

Il fornitore mi fornisce solo questo disegno!

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
File Apri, Selezioni il file (singolo click), Opzioni (per lo step):
Import Check bodies = On
Import Healing And Sewing = On
Import Model Units = mm
Import Sew Free Surfaces = On

ovvero, ripara e cuci, e vedi che ti salta fuori.

Se il fornitore ha cercato di darti un insieme di facce che creano solo il guscio esterno, sei fregato.
No dai, dicevo, se è un guscio esterno può darsi che vari piccoli spigoli (mancanti) ti lasciano il guscio "non chiuso" cioè non riconducibile a un corpo.
Il ripara e cuci tenta di estendere le superfici o creare nuove superfici di chiusura ma il risultato è spesso bizzarro (un tubo può diventare un pomello).

Provare ad importare come part (un pezzo è più leggero), se dopo un paio di tentativi se non va, significa che ci sono punti di tangenza (o interferenza?) che creano dei 'corpo di tipo non manifold', quindi devi importare come asm (come dice cacciatorino) e ti verrà creato un assieme con tutte le parti componenti vincolate a terra

Z@f

Utente Junior
Grazie a tutti peri consigli!
Farò le prove!

Il problema è che quando apro i file stp in assieme questi risultano vuoti.
Nel patfinder vedo l'elenco parti ma ho tutto vuoto.

Questo mi capita con qualsiasi disegno stp, non solo con il motore.

Come posso fare

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
Se noti problemi un po' con tutte le importazioni, meglio controllare che i template puntino a file esistenti:
Opzioni di solidedge / Elementi della guida / click su "Imposta modelli predefiniti".

Z@f

Utente Junior
I template sono coretti.

Secondo me parlando con altri colleghi può essere il SE non aggiornato, sono fermo al Service Pack 5

Dove posso scaricare i nuovi?

Dal sito siemens non ho le credenziali, o meglio non mi sono state fornite e l'agenzia che mi ha venduto il pacchetto 3 anni fa non essendo più in manutenzione non me le fornisce.

Dove posso reperirli?

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
probabilmente stai utilizzando de template che non hanno il nome di default di Solid Edge, quindi le soluzioni sono due:

1) rinomini i template con il nome di default
2) accedi alle opzioni di Solid Edge, vai alla scheda Elementi della guida, quindi premi il pulsante Imposta modelli predefiniti, e nella nuova maschera che apparirà mappa tutti i template che utilizzi, per ciascuna riga presente.