• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema con "elemento strutturale"

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Sul computer di casa sto testando sw2012 e mi è capitato che creando un semplice pezzo formato da 3 tubolari inclinati e saldati mi crei nella lista solo un pezzo unico non selezionabile singolarmente quando vado a creare il cartiglio...
Quale può essere il problema o il settaggio sbagliato?

Grazie.

marzeminodoc

Utente poco attivo
Professione: disegnatore 3d
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
Nel albero principale ("features Manager), sotto la voce "elenco elementi", prova a cliccare e e vedere quanti particolari hai creato, eventualmente, prova tasto destro e "aggiorna".
Se non risolvi il problema in questo modo potrebbe esserci qualcosa nella tabella che inserisci nel disegno.

Nel albero principale ("features Manager), sotto la voce "elenco elementi", prova a cliccare e e vedere quanti particolari hai creato, eventualmente, prova tasto destro e "aggiorna".
Se non risolvi il problema in questo modo potrebbe esserci qualcosa nella tabella che inserisci nel disegno.
Nell'albero mi compare 1 elemento e non 3 come sulla versione 2011. Stesso procedimento risultati diversi...

Capirai da solo... :smile:

Ciao
Sono proprio un carciofo, anzi il re dei carciofi! Certo che mettersi a fare le prove alle una di notte serve a poco e i risultati si vedono dopo come si legge dalla mia domanda del post...!!!!!!!
Grazie per l'aiuto.

p.s. ma a cosa serve creare un elemento strutturale unico?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Sono proprio un carciofo, anzi il re dei carciofi! Certo che mettersi a fare le prove alle una di notte serve a poco e i risultati si vedono dopo come si legge dalla mia domanda del post...!!!!!!!
Grazie per l'aiuto.

Ci provo... forse nel caso di un piatto come profilo puoi creare al volo una lamiera sagomata, magari raccordandola successivamente negli angoli.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Grazie per l'aiuto.

Vabbè, lasciamo perder gli ortaggi... ho passato anche io notti insonni
per cose che ora faccio ad occhi chiusi e le mani legate dietro la schiena :finger:

Riguardo l' utilità, sono molteplici, puoi ad esempio semplificare la messa in tavola di strutture semplici senza dover selezionare ogni singolo corpo, oppure per strutture "curve" (come ad esempio corrimani di parapetti) dove le varie curve vengono accorpate in un singolo elemento strutturale.
Se trovo un pò di tempo ti posto un file semplice.

Ci provo... forse nel caso di un piatto come profilo puoi creare al volo una lamiera sagomata, magari raccordandola successivamente negli angoli.
Vabbè, lasciamo perder gli ortaggi... ho passato anche io notti insonni
per cose che ora faccio ad occhi chiusi e le mani legate dietro la schiena :finger:

Riguardo l' utilità, sono molteplici, puoi ad esempio semplificare la messa in tavola di strutture semplici senza dover selezionare ogni singolo corpo, oppure per strutture "curve" (come ad esempio corrimani di parapetti) dove le varie curve vengono accorpate in un singolo elemento strutturale.
Buongiorno, grazie per le risposte rapide e per la disponibilità!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Guarda le immagini allegate, nota la lista semplificata e la lista completa...
Fra l 'altro anche i tempi di progettazione hanno un abbattimento di non poco conto, se provi a riprodurre una ringhiera simile puoi accorgertene da solo:
se progetti unendo i corpi, quando andrai a fare i tagli, prendendo il file allegato, per il corrimano dovrai selezionare solo il corpo che rappresenta il corrimano completo.
Stesso vale per i tubi orizzontali che vanno a forare le piantane... diciamo che si dimezzano sia le funzioni e di conseguenza i tempi, e non di poco.

Llink per il file swx

http://www.mediafire.com/?6w1bef0rlodfku6

Allegati

Ultima modifica:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
L'opzione relativa ai segmenti curvi c'era già credo dalla 2010, la novità riguarda le giunzioni a spigolo tra linee.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Riguardo l' utilità, sono molteplici, puoi ad esempio semplificare la messa in tavola di strutture semplici senza dover selezionare ogni singolo corpo.
L'opzione relativa ai segmenti curvi c'era già credo dalla 2010, la novità riguarda le giunzioni a spigolo tra linee.
Si mi sono espresso male... dettato dal fatto che proprio ieri ho modificato una ringhiera simile a quella postata, disegnata da un collega, che non aveva l' opzione attiva, ora invece in caso di una struttura simile (con altri tratti dritti) si attiva anche l' opzione "nuova".
Comunque per chiarezza, vale quanto ho già scritto e quotato qui sopra.
Onestamente sull' opzione di trasformazione in lam. non ci avevo pensato, di
solito difficilmente stravolgo un progetto, solitamente ho già le idee in chiaro su come costruire, i miei sono lavori abbastanza semplici e che raramente si ripetono.
Grazie RE, ne ho imparata un' altra ! :smile: