Problema con distinta e sottoassiemi composti da serie

raf

Utente Standard
Professione: Disegnatore refrattari 2D/3D
Software: Autocad/Inventor 2014
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
mi succede una cosa molto strana con la distinta componenti di un assieme composto da vari sottoassiemi. Non riesco ad uscirne.
Praticamente i sottoassiemi che sono composti da serie non vengono visualizzati con tutte le parti che li compongono ma vengono visualizzati come una parte unica, nell distinta principale intendo, i sottoassiemi composti da serie e parti miste sono invece visualizzati correttamente.
E' come se la distinta dell'assieme principale non riesca a leggere fin dentro alle serie dei sottoassiemi, vede quindi il sottoassieme così composto come una parte unica...
Come ne esco?

Spero di essermi spiegato bene!

raf

Utente Standard
Nessuno ha idea di come si possa risolvere questo problema?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Nessuno ha idea di come si possa risolvere questo problema?
Hai già provato con tutti i settaggi disponibili per la distinta ?
Mi sembra strano che tu non riesca almeno a vedere i componenti nidificati.

L' inconveniente del fare i complessivi con i sottogruppi è che la distinta, se deve essere unica per tutto il complessivo, è ingestibile.
Non riesci a ordinare per bene gli elementi, ad esempio se hai 20 viti di un tipo in un gruppo e 10 in altri due, non riesci ad avere un totale di 40 viti con una descrizione unica.
Esisteva una macro che dava la possibilità di raggruppare le cose ma non sono mai riuscito a farla funzionare bene.
Per fortuna i miei clienti preferiscono la distinta in excel, per cui non ho più approfondito la cosa.

Ciao.

Avoplus

Utente Junior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor 2011
Purtroppo temo di non aver capito.
Ho fatto alcune prove con INV2011 e, settati come nascosti i sottoassiemi (composti da serie di oggetti), la distinta strutturata mi visualizza (correttamente) solo gli oggetti.

Puoi postare un esempio?
Ciao

raf

Utente Standard
Dunque, esempi non ne posso postare perchè sono troppo complessi e pesanti.

Provo a rispiegarmi meglio semplificando:
Ho un assieme A, composto dai sottoassiemi B e C. Il sottoassieme B è composto solo da serie della stessa parte X, il sottoassieme C è composto da varie istanze della parte Y e anche serie.

Esito:
Se apro la distinta componenti dell'assieme A non mi vede la parte X che è serializzata nel sottoassieme B ma mi vede la parte Y nel sottoassieme C.

Conclusione:
Il sottoassieme B, composto solo da serie, non è letto in modo corretto dalla distinta componenti dell'assieme che lo contiene (A) inquanto la parte X non è riportata nella distinta stessa, mentre l'altro sottoassieme (C) è letto correttamente inquanto la parte Y è visualizzata in modo corretto nella distinta.

Perchè?

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
se non ricordo male quando metti la tabella devi dirgli di mettere tutti i livelli poi una volta messa la tabella ci clicchi sopra e dovresti vedere dei segni + di fianco ai nomi "padri" ( in questo caso B e C ).Se clicchi sopra ai + in questione la tabella si espande.Vado a memoria, ameno che tu non abbia già fatto questa prova.
ciao

Avoplus

Utente Junior
Dunque, esempi non ne posso postare perchè sono troppo complessi e pesanti.

Provo a rispiegarmi meglio semplificando:
Ho un assieme A, composto dai sottoassiemi B e C. Il sottoassieme B è composto solo da serie della stessa parte X, il sottoassieme C è composto da varie istanze della parte Y e anche serie.

Esito:
Se apro la distinta componenti dell'assieme A non mi vede la parte X che è serializzata nel sottoassieme B ma mi vede la parte Y nel sottoassieme C.

Conclusione:
Il sottoassieme B, composto solo da serie, non è letto in modo corretto dalla distinta componenti dell'assieme che lo contiene (A) inquanto la parte X non è riportata nella distinta stessa, mentre l'altro sottoassieme (C) è letto correttamente inquanto la parte Y è visualizzata in modo corretto nella distinta.

Perchè?
Ho ricreato il tuo esempio con delle parti molto semplici e non ho riscontrato il problema che tu denunci.

Credo, tuttavia, che si debba fare chiarezza su un paio di punti:
1. ci sono tre tipi di distinta; dò per scontato che tu ti riferisca alla distinta strutturata (di primo livello) che, in pratica, è quella visualizzata nella seconda delle tre tabs;
2. con il presupposto del punto 1, è necessario che tu imposti correttamente le proprietà dei componenti (tasto dx --> Struttura distinta componenti oppure, all'interno della distinta con un doppio click sulla cella da voler modificare). Secondo me, il tuo assieme B è impostato come "Normale" mentre il C come "Nascosto". Prova a modificare anche il B in "nascosto" e la distinta strutturata dell'assieme A ti mostrerà le sue parti (ovvero la parte X). :finger:
3. A meno di smentite da chi ne sa più di me, la "serie" non ha alcuna proprietà, ai fini della distinta (normale, nascosto, riferimento, ecc.); di conseguenza, la sua presenza (o meno) non dovrebbe essere rilevata da alcuna distinta (a meno di bugs o di file corrotti...:confused:).

Spero di esserti stato utile.
Ciao :smile:

raf

Utente Standard
Vi ringrazio tutti per il prezioso supporto ma purtroppo il problema non si risolve.
La distinta che io guardo è indifferente, perchè in tutte e tre non vedo ciò che mi aspetterei di vedere. Gli assiemi sono tutti "normali" e infatti sono ben visibili, il problema è che, appunto, sono assiemi e non parti!
Posto un'immagine, inutile, lo so, ma la posto comunque! :smile:

Come si vede dall'immagine, nella distinta la parte "RSWr-BB" sembrerebbe una parte, come si può facilmente evincere anche dall'iconcina e dall'assenza del "+", ma dal disegno evidenziato in giallo e dall'albero si vede benissimo che è un'assieme, oltre al fatto che io so che è un assieme perchè l'ho disegnato io... :mad:

Sto iniziando a pensare che la distinta di Inventor non "regga" assiemi di una certa dimensione...

Allegati

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Sto iniziando a pensare che la distinta di Inventor non "regga" assiemi di una certa dimensione...
non c'è problema di dimensioni.

ho provato a replicare la tua situazione ( su 2009 & 2010 ) ed a me la distinta la fa in modo corretto.
se vuoi, fai un pack & go solo dell' assieme serializzato e prova a mandarlo qua.

ciao.

Ultima modifica:
Professione: Tecnico
Software: Autocad, Mchanical, Inventor 2012
Regione: Piemonte
Secondo me non dipende dal fatto che il sottoassieme sia composto da serie. Infatti nell'immagine si nota che in distinta anche altri sottoassiemi (ad es. RSWr-BH) vengono visualizzati come parte singola.
Ciao

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Vi ringrazio tutti per il prezioso supporto ma purtroppo il problema non si risolve.
La distinta che io guardo è indifferente, perchè in tutte e tre non vedo ciò che mi aspetterei di vedere. Gli assiemi sono tutti "normali" e infatti sono ben visibili, il problema è che, appunto, sono assiemi e non parti!
Posto un'immagine, inutile, lo so, ma la posto comunque! :smile:

Come si vede dall'immagine, nella distinta la parte "RSWr-BB" sembrerebbe una parte, come si può facilmente evincere anche dall'iconcina e dall'assenza del "+", ma dal disegno evidenziato in giallo e dall'albero si vede benissimo che è un'assieme, oltre al fatto che io so che è un assieme perchè l'ho disegnato io... :mad:

Si vede che hai un livello di dettaglio attivo, non è che all'assieme RSWr-BB hai attivato il livello di dettaglio semplificato dove sopprime lo Schel RSWr e sopprime le serie o ne attiva dei livelli di dettaglio semplificati?
Hai provato a disabilitare il livello di dettaglio per vedere se cambia qualcosa?

Professione: Informatica
Software: Prodotti Autodesk
Regione: Campania
penso di aver capito il tuo problema. Ed effettivamente con la versione 2010 è capitato anche a me la stessa situazione ed al momento non sono stato ancora in grado di uscirne...

penso però che una soluzione ci debba pur essere.

Avoplus

Utente Junior
Quoto Daniele (ci sono altri assiemi che sono riconosciuti come parti in distinta... :confused:).

Per quanto riguarda l'ipotesi di Peppe, ho fatto delle prove con livelli di dettaglio, con INV2011, ma la distinta mi rimane corretta.

In tutta onestà, a me non è mai capitata una cosa del genere... :frown:

Potrei fare due richieste? Potresti postare:
1. un'immagine della distinta "Dati Modello" con il livello di dettaglio 1
2. un'immagine della medesima distinta ma con livello principale? :wink:

P.S.
Il Pack&Go sarebbe l'ideale...

Ilario

Utente Senior
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Ditinta Componenti -> Tab Strutturata -> Tasto DX sulla "linguetta" Strutturata -> Proprietà Vista -> Nella Tendina Livello selezioni "Tutti i livelli" -> Ok. Dovresti veder apparire un + al fianco degli assiemi, se così non è significa o che i componenti (parti) all'interno sono impostati nelle proprietà della parte di distinta componenti come Nascosti o Riferimento, allora dovresti entrare in una di queste parti e modificarne la proprietà, oppure nell'assieme che li contiene sono impostati come riferimento, allora (in assieme) tasto DX sulla parte -> Distinta componenti e vedi come sono impostati.

Prova

Ilario

Utente Senior
Ditinta Componenti -> Tab Strutturata -> Tasto DX sulla "linguetta" Strutturata -> Proprietà Vista -> Nella Tendina Livello selezioni "Tutti i livelli" -> Ok. Dovresti veder apparire un + al fianco degli assiemi, se così non è significa o che i componenti (parti) all'interno sono impostati nelle proprietà della parte di distinta componenti come Nascosti o Riferimento, allora dovresti entrare in una di queste parti e modificarne la proprietà, oppure nell'assieme che li contiene sono impostati come riferimento, allora (in assieme) tasto DX sulla parte -> Distinta componenti e vedi come sono impostati.

Prova
Ho detto una cazzata... mi sono accorto del fatto che dicevi "sono visti come una parte".... vedo che nel browser che hai espanso c'è una parte nascosta che si chiama "Skel..."; qui tiro a indovinare perchè non me lo ricordo, non è che gli assiemi definiti come "telaio" vengano visti come parti? Oppure sono copie (copia/incolla) di altri telai o roba del genere per cui creano questo inconveniente?

Ilario

Utente Senior
Si vede che hai un livello di dettaglio attivo, non è che all'assieme RSWr-BB hai attivato il livello di dettaglio semplificato dove sopprime lo Schel RSWr e sopprime le serie o ne attiva dei livelli di dettaglio semplificati?
Hai provato a disabilitare il livello di dettaglio per vedere se cambia qualcosa?
Magari.... se noti lo "Skel" è solo grigio, se fosse soppresso sarebbe anche barrato nel nome... non penso dipenda da quello, perchè ho provato diverse volte a sopprimere delle cose che non volevo in distinta ma mi faceva comodo avere diverse configurazioni solo attivando i livelli di dettaglio e tutte le volte mi calcolava anche la roba soppressa purtroppo.

bich

Utente Junior
Professione: progettista
Software: inventor/topsolid/sicad/sicam/lantek
Regione: piemonte
anch'io ho riscontrato lo stesso problema su un assieme ed uso inv 2008...

Non sono stato molto di aiuto ma il mio intervento in questo caso è solo per statistiche...:)

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
non è che la serie è vista in distinta come un riferimento??? cosi non la conteggia??

raf

Utente Standard
Ciao a tutti, scusate l'assenza ma tra 1000 cose da fare e festività non sono più riuscito a consultarvi!
Dunque il problema non l'ho ancora risolto, ho fatto una prova, ho creato un nuovo assieme, ci ho inserito due sottoassiemi, uno funzionante e l'altro no, per l'esattezza RSWr-S e RSWr-SS e... sorpresa, nel mio assieme nuovo è tutto ok, in distinta i miei sottoassiemi sono entrambi visualizzati correttamente, PERCHE'?!?!?!?!?

p.s. la serie incriminata non è una ricorrenza riferimento ma default, esattamente come quelle che "funzionano".

raf

Utente Standard
Aggiungo immagine per chiarire la cosa detta sopra:

Allegati