• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema con colore parte

citri

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Design Suite Ultimate 2016
Regione: Lombardia
Salve a tutti

Ho l'ennesimo problema con Inventor 2010.

Ho scaricato dal sito di un nostro fornitore un suo componente in formato step.
ricordo che con la 2009, una volta caricato potevo cambiargli il colore a mio piacimento mentre con la 2010 non riesco.

ho provato ad aprire la parte, cambiare, ma resta sempre uguale, ho provato anche ad impostare il colore su "come materiale", modificare nelle iProperties il materiale ma nada.... qualcuno sa come si può risolvere????

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti

Ho l'ennesimo problema con Inventor 2010.

Ho scaricato dal sito di un nostro fornitore un suo componente in formato step.
ricordo che con la 2009, una volta caricato potevo cambiargli il colore a mio piacimento mentre con la 2010 non riesco.

ho provato ad aprire la parte, cambiare, ma resta sempre uguale, ho provato anche ad impostare il colore su "come materiale", modificare nelle iProperties il materiale ma nada.... qualcuno sa come si può risolvere????
A me molto spesso capita pure con la 2008....

mdbosca

Utente Standard
Professione: Progettista-Costruttore
Software: Inventor Professional 2018, SprutCam11
Regione: Lombardia (SO)
Anche a me succede di non riuscire a cambiare il colore con il 2010.
E quanti crash...
Rimpiango il vecchio 2009... chissà a quando l'SP1!

sghi

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Autocad, Inventor, solid edge, catia, unigraphics.
Regione: Campania
Se hai autocad prova ad importarlo ed esploderlo fino a quando tutti i blocchi diventano SOLIDI.
A questo punto cambi il colore e lo esporti nuovamente come file STEP.

citri

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Design Suite Ultimate 2016
Regione: Lombardia
????????????????

Scusa... ma che senso ha importarlo in autocad, esploderlo, esporatarlo, ecc.

Se lavoro con Inventor deve funzionare quello.... almeno come ha fatto fino alla 2009 che bastava selezionare il colore e basta

sghi

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Autocad, Inventor, solid edge, catia, unigraphics.
Regione: Campania
In teoria hai ragione, ma se c'è un problema a causa del quale non riesce a cambiare colore alle parti quello che ho elencato è un modo per poter risolvere velocemente la cosa. Chiaramente ciò non toglie che sarebbe meglio cercare di capire per quale motivo inventor da questo tipo di problema

Stiky

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Inventor
Regione: Veneto
Come è assegnato il colore allo step, a volte mi sono imbattuto in parti in cui il colore è assegnato a ciascuna superficie, e quindi per cambiarlo ho dovuto selezionarle tutte e bambiare colore, non ho esperienze con IV2010, sono ancora fermo alla 2009, aspetto SP1:biggrin:

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Riesumo questo vecchio post.
Ho un file step inviatomi da un fornitore, la parte è traparente e non riesco a modificarne l'aspetto.
Ho provato in ambiente parte ed in assieme ma niente da fare.

Qualcuno sa come venirne a capo?

il teo

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: Inventor, Ansys
Regione: Emilia
Se è trasparente "gialla" significa che è semplicemente stata esportata come superficie.
Per venirne a capo solitamente si può fare:
- Selezioni superficie e togli "translucido"
- Cerchi di convertire la parte in un solido mediante il comando unisci facce.

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
1) Per quanto riguarda il vecchio post una soluzione è andare nel corpo solido > Tasto DX > Proprietà e mettere la spunta su "Cancella tutte le sostituzioni" dopo aver messo l'aspetto su "Come parte".
2) Andare in ambiente lamiera, selezioni tutte le superfici e prima le separi tutte, poi lanci il comando analisi e già li ti accorgi se c'è qualche problema e poi provi a riunirle tutte come ha detto Teo.

Ciao