Problema con collettore eccentrico

Matteo_MB

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Cocreate Modeling CATIA
Regione: Emiliaromagna
:confused:

Buona sera a tutti

Devo disegnare una riduzione eccentrica su un collettore, ma ho un po' di problemi.

Ricordavo che bisognava creare una corrispondenza tra circonferenza di partenza ed arrivo con il comando: strumenti di inviluppo.
A questo punto creava un insieme di piani di lavoro ed il gioco era fatto..

Ovviamente sto tralasciando qlc passaggio fondametate.

Allego file pdf per capire bene, ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano.

Buona serata.

Allegati

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
:confused:

Buona sera a tutti

Devo disegnare una riduzione eccentrica su un collettore, ma ho un po' di problemi.

Ricordavo che bisognava creare una corrispondenza tra circonferenza di partenza ed arrivo con il comando: strumenti di inviluppo.
A questo punto creava un insieme di piani di lavoro ed il gioco era fatto..

Ovviamente sto tralasciando qlc passaggio fondametate.

Allego file pdf per capire bene, ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano.

Buona serata.
Ma quale e' il probelama?
Un messaggio di errore?
Quale?

Mi dispiace ma non riesco ad aiutarti se non capisco bene il problema.

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Da quel che posso intuire direi che non si ottiene un inviluppo corretto, probabilmente non hai suddiviso i profili nello stesso numero di parti nei due piani contenuti nell'insieme di piani.
Se è così il modo più immediato che mi viene in mente per ottenere la suddivisione corretta è:
- proiettare sui rispettivi piani le linee di costruzione (rosa) delle due facce
- tracciare in entrambi i piani una linea orizzontale ed una verticale passante per il centro del profilo proiettato.
- ricalcare con il comando arco (geometria blu) i quattro archetti ottenuti, se usi il ricalca classico può darsi che ti generi un'unica linea.
- ritracciare la linea di connessione tra i due piani (quella arancione con freccia)
- dare il comando inviluppo.
Così dovrebbe funzionare.

Matteo_MB

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Cocreate Modeling CATIA
Regione: Emiliaromagna
Ho diviso le 2 circonferenze in 4 parti, a 90° nella maniera più semplice e intuitva possibile.
Purtroppo mi da sempre l'errore.
Allego immagnini.

Grazie mille!!!

Allegati

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Ho provato a ipotizzare il tuo errore e l'ho simulato, come si vede dall'immagine allegata anche io ottenuto "corrispondenza incompleta" ciò è dovuto al fatto che ho suddiviso in quattro parti solo i due profili esterni corrispondenti e non quelli interni. Quindi può darsi che tu ti sia dimenticato di suddividere una delle due circonferenze interne nei quattro archi classici.

Allegati