• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema con aspetto e colore parti

citri

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Design Suite Ultimate 2016
Regione: Lombardia
Ciao a tutti

Da quando sono passato alla versione 2013, sto riscontrando un fastidiosissimo problema relativo all'aspetto delle parti.

Per farvi un esempio metto una parte:

immagine+5.JPG

Come è facile intuire.... molte parti, sia create da me sia scaricate da internet, nonostante fino alla versione 2012 avevano i loro colori specifici che avevo attribuito (alluminio, inox, ecc, ecc), adesso hanno preso questa colorazione verde.
Nonostante il materiale sia impostato correttamente, anche se seleziono la parte e provo a cambiare colore, resta sempre verde e accanto al nome del nuovo colore compare un asterisco

Immagine+2.JPG

Ho provato anche ad entrare nel Browser Aspetti ma sempre come nelle immagini allegate, l'aspetto risulta con la colorazione verde (che prima non aveva) e ad entrare nell'editor, la spunta della "Tinta" è sempre attiva e se la disattivo il colore perde si, la sua colorazione verde ma il più delle volte, il colore che ne risulta, è il classico grigino default.

Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie

Immagine+3.JPG
Immagine+4.JPG

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
E' la stessa cosa anche per me.Mi da ai nervi
Tanti discorsi sui nuovi aspetti, e poi mi ritrovo colori come alluminio, acciai inox,che sono scuri come alcuni grigi metallizzati che vedi sulle auto.
Il colore "cromato", che a rigor di logica dovrebbe essere +/- a specchio, e' bello grigio anche questo.
Dovro' anch'io metterci mano e correggerli...
Come al solito da un paio di releases non ci siamo !!:cool:

citri

Utente Standard
Allora non sono l'unico :tongue:

Stamattina ho "buttato" via 3 ore e credo di aver trovato (forse) una soluzione, non è proprio rapidissima però per lo meno sto riuscendo a sistemare il tutto.

Praticamente, partendo da un assieme, apro tutte le parti che danno quel problema di colore, dopodichè faccio:

Strumenti -> Materiale e Aspetto -> Cancella

Poi clicco su Seleziona tutto -> e la spunta verde dell'ok

A questo punto la parte ritorna con il colore originale che avevo impostato, sia del colore del materiale di cui è fatto, sia del colore che avevo settato anche senza avergli dato il materiale, sia del classico default se non avevo fatto nulla.

Dopodichè faccio le mie eventuali correzzioni, se necessarie, e salvo

Se tornando all'assieme la parte non si è aggiornata (a me succede ad esempio nei cilindri pneumatici scaricati da internet), seleziono la parte Rappresentazione -> Default

Tarkus

Utente Senior
Allora non sono l'unico :tongue:

Strumenti -> Materiale e Aspetto -> Cancella

Poi clicco su Seleziona tutto -> e la spunta verde dell'ok

A questo punto la parte ritorna con il colore originale che avevo impostato, sia del colore del materiale di cui è fatto, sia del colore che avevo settato anche senza avergli dato il materiale, sia del classico default se non avevo fatto nulla.

Rappresentazione -> Default
Facendo come dici mi spunta questo messaggio,e' giusto il pulsante cancella che ho evidenziato in alto?
:mad: Ma dimmi tu se ti sembra il colore dell'alluminio...:confused::cool:

Allegati

citri

Utente Standard
Quel messaggio è comparso anche a me quando ho cercato di modificare diverse parti che mi sembravano "sballate" nel colore.
Effettivamente non risultavano sostituzioni e ho capito, ma non so perchè è successo, che alcuni colori che utilizzavo prima (bronzo, ottone, zinco) sono stati modificati direttamente nella libreria.

Forse l'unica soluzione è aprire l'editor della libreria, selezionare il colore e modificarlo

Tarkus

Utente Senior
Quel messaggio è comparso anche a me quando ho cercato di modificare diverse parti che mi sembravano "sballate" nel colore.
Effettivamente non risultavano sostituzioni e ho capito, ma non so perchè è successo, che alcuni colori che utilizzavo prima (bronzo, ottone, zinco) sono stati modificati direttamente nella libreria.

Forse l'unica soluzione è aprire l'editor della libreria, selezionare il colore e modificarlo
Appunto:

Due grosse palle :36_1_28::36_1_28: