• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema Coincidenza facce PartBody e Body e tra Body e Body....

Staedtlerp

Utente Junior
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5, Ansys 13
Regione: Sicilia
Salve a tutti
da qualche giorno non riesco più a venire a capo ad un problema. Sto realizzando con Catia V5 un intero albero motore; ho dapprima realizzato un singolo gomito (vedi foto) e poi, per creare gli altri gomiti, ho semplicemente copiato il singolo gomito 5 volte tramite il comando copia incolla. In questo modo mi sono ritrovato 1 PartBody e 5 Body (vedi foto). Per poter assemblare l'albero, devo far combaciare le facce successive dei singoli gomiti e avevo intenzione di farlo con il comando dei vincoli definiti, in particolare selezionando le due facce e applicando il vincolo coincidenza. Ebbene, questa operazione riesco a farla tra il PartBody e il Body2 ( o qualsiasi altro body), ma non tra Body e Body. Selezionando le due facce dei Body e premendo il comando vincolo definito non è possibile selezionare la voce coincidenza. Come posso risolvere il problema? Dove sbaglio? Esiste un altro modo per assemblare l'albero? Grazie mille....:finger:

Allegati

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
se metti come vincolo distanza = 0 andrebbe bene lo stesso. Giusto?

Staedtlerp

Utente Junior
Ho provato a fare anche questo ma nel momento in cui vado a modificare la distanza non me la fa variare......:-(

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
mmmhh posta il file. oppure pulisci il documento con il CATDUA e rifai un test.

Staedtlerp

Utente Junior
Ok...ho provato a pulire il file con CATDUA e mi ha rilevato 1 errore....ho di nuovo cercato di far coincidere le facce ma niente...:frown:....La cosa è molto strana: in SolidWorks, una volta creato qualsiasi volume mediante qualsiasi combinazione di feature, esiste la possibilità di copiare il volume traslandolo ed il gioco è fatto!!il tutto tramite un semplice comando!!.....poi si combinano i vari volumi (con il comando Combina che sarebbe l'equivalente di Assembla in Catia) e si crea il singolo pezzo...In Catia, prodotto anch'esso della Dassault, è possibile che non esiste un comando del genere??...cmq non riesco a caricarlo xkè quando cerco di caricarlo mi dice:"File non valido"...

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
fai un zip o rar dovrebbe andare. verifica anche la grandezza del file

Staedtlerp

Utente Junior
Ok..ho creato un file archivio .rar con il file catpart e sono riuscito a caricarlo...grazie mille....:finger::finger:

Allegati

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Probabilmente hai replicato la geometria con ricostruzione di struttura del file.

se esegui il copia incolla con link puoi tanquillamente replicare le parti e utilizzare i vincoli 3d per il loro posizionamento.

Se preferisci la replica della struttura delle feature devi:
1 o ho utilizzare le power copy per replicare i singoli settori
2 o ho utilizzare delle terne di assi isolate le posizioni tra loro con i vincoli e ci replichi la geomatria.

ciao

Allegati

Staedtlerp

Utente Junior
Già fatto...stamattina ho eseguito la copia della PartBody copiandola e utilizzando incolla speciale. Fatto ciò ho scelto l'opzione "AS RESULT con collegamento" ed ho ottenuto un Body.2 composto semplicemente dal Solido.1. Dopo ho spostato il Body.2 con l'opzione Traslazione dal pannello delle Feature di trasformazione e mi è comparo l'avviso:
"Invece di trasformare direttamente un'importazione, è consigliabile applicare il comando contestuale Aggiungi posizione al solido. Quindi applicare la trasformazione GSD richiesta al sistema di assi del gruppo di posizioni.
Si desidera continuare con la trasformazione (fare clic su Si) o uscire dal comando ed eseguire il suggerimento (fare clic su No)?"
Fermo restando che non ho capito per niente cosa volesse dire l'avviso, ho cliccato No e ho traslato semplicemente il Body.2. Fatto ciò ho cercato nuovamente di applicare la coincidenza tra le facce utilizzando i vincoli 3D ma niente...non ne vuole sapere!!!!:frown:

Dimmi una cosa: ma nella foto che hai postato compare un gruppo geometrico prima del PartBody...ma a cosa serve???

Allegati

Il problema é la trasformazione che hai applicato.
Se applichi la feature di tasformazione il modello tiene in memoria lo spsostamente per cui, o lo fai del passo opportuno.
Oppure trasli il volume utilizzando la li compasso, vedi foto.
trascina il compasso tramite il punto rosso (1) sull'elemento da traslare, quando questo diventa verde (nel caso fossero sovrapposti, una volte che é cambiato di colore seleziona sull'albero il body da traslare), puoi traslare gli oggetti tramite le direzioni x o y o z vedi foto 2.
Finita la traslazione puoi staccare la bussola trascinandola dal punto rosso sulla terna di assi in basso a desta (assicurati che si orienti correttamte come l'orientamento della terna).
A questo punto puoi utilizzare i vincoli 3d.

Il gruppo geometrico che vedi é dovuta alla configurazione di catia "non Ibrida", tu probabilmente hai il settaggio opposto "Ibrido", che non é il settaggio nativo di Catia.

Ciao

Allegati

Staedtlerp

Utente Junior
Caspita funziona...!!!!:finger:...quindi ricapitolando: il problema consisteva nel fatto che per spostare il singolo gomito non utilizzavo semplcemente il manipolatore ma ottenevo la trasformazione mediante feature di spostamento?....ma è possibile che l'aggiunta di una feature di spostamento causi un problema così grande?? alla fine ho solo spostato il pezzo, non l'ho ne modificato ne ruotato.....Grazie mille, sei stato utilissimo e molto paziente...:finger:....
Un'ultima cosa: ma cosa vuol dire, quando poi cerco di ruotare il pezzo mediante feature di rotazione, il messaggio:
"Invece di trasformare direttamente un'importazione, è consigliabile applicare il comando contestuale Aggiungi posizione al solido. Quindi applicare la trasformazione GSD richiesta al sistema di assi del gruppo di posizioni.
Si desidera continuare con la trasformazione (fare clic su Si) o uscire dal comando ed eseguire il suggerimento (fare clic su No)?"
Mi conviene ruotare il singolo gomito sempre mediante manipolatore?? GRazie mille davvero:smile:

Il sistema ti sta consigliando di applicare le feature di trasformazione (o rotazione) anzichè utilizzare il manipolatore.

ma è possibile che l'aggiunta di una feature di spostamento causi un problema così grande??
Essendo una feature si comporta come fosse una feature prisma, cioè mantiene memoria di tutti i parametri che la definisconio.
per cui se fai un ulteriore comando che va in conflitto con il precedete, vai in loop padre/figlio.
Il manipolatore applica delle trasformazioni esplicite, e constaterai che lo puoi applicare ai volumi, ma non a body con sequense di feature.

Per il tuo modello forse la sequenza logica é creare dei volumi e traslare e ruotare il volume con l'opportuna feature, dando i passi lineari ed ancolari corretti.

ciao

Staedtlerp

Utente Junior
Ed eccomi di nuovo qui.....:biggrin:...ho realizzato i gomiti, li ho spostati, li ho vincolati ed li ho anche ruotati. Dopo, poichè volevo creare un unico pezzo (un unico body), ho utilizzando il comando assembla dal menù delle operazioni booleane e ho cominciato ad assemblare i vari gomiti. Tutto bene sino a quando non sono arrivato ad assemblare il pezzo composto dai 5 gomiti assemblati (che per la successione di assemblaggio che ho utilizzato è il Body.2) con il PartBody. Qui di nuovo problemi infatti mi è comparso il seguente messaggio:
"Feature coinvolta in un ciclo di aggiornamento".....:confused: ma che vuol dire?

stai cerando di assemblare una copia ad un livello inferiore all'oggetto copiato

vedi foto

Nel il menu a tenda "inserisci" selezione "aggingi un body" vuoto
Tastodx su questo, e nel menu a tenda nel campo "oggetto body", seleziona Modifica in "PartBody".
a questo punto puoi assemblare tutti i body.

ciao

Allegati

Ultima modifica:

Staedtlerp

Utente Junior
Quindi dovrei ricopiare i singoli body.....io invece ho fatto così: dato che tra il singolo body ed il part body vi è un collegamento, ho semplicemente disabilitato questo collegamento....ho cliccato con il tasto destro sul solido e nell'ultima voce Oggetto Solido ho cliccato su disattiva....Così facendo sono riuscito ad assemblare il tutto...è giusto o potrei aver combinato qualcosa di catastrofico??:smile:

Staedtlerp

Utente Junior
Ok ho fatto come mi hai consigliato tu ed effettivamente funziona alla grande....non so come ringraziarti...:finger: