• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

PROBLEMA CATIA V5

Professione: neo laureato in ingegneria meccanica
Software: solidworks
Regione: napoli
Buongiorno a tutti,
son un neofita di Catia V5. Mi è statao chiesto, però , di risolvere un problema che a primo impatto mi sembra difficile( data la mia scarsa esperienza) .
Mi è stato fornito il modello Cad di un Muffler automobilistico costruito tramite superfici.Poichè dovremmo implementare questo modello in un altro software, ho l'esigenza di rendere Solido il modello di cui sopra. Ho fatto un "giro" nel sito e ho trovato un a "procedura" in Shape design; ovvero quella di selezionare tutte le superffici utilizzare il join e poi il componi.
Dopo un pò di tempo a cercare ho trovato questi comandi. Il mio problema è che quando mi "metto " in shape design cerco di aprire il mio modello , da modificare, ma Catia me lo apre come "prodotto" quindi io non riesco ( o meglio non so fare) a utilizzare la procedura descritta prima.
Potete illuminarmi??
Grazie

Aggiorno il post. Diciamo che sono risciuto a capire come entrare nello shape design. Per uno dei sei pezzi dell'assembly totale sono riuscito , con non poca difficoltà a selezionare tutte le superfici e creare l'unione. Mi chiedo.
1) c'è un modo più semplice di selezionare e unire , invece che selezionare le singole superfici?
2) uan volta creati i solidi dei 6 pezzi che formano il mio assembli posso ritornare in assembly design e quindi vincolare le parti ottenendo un unico volume?
Grazie

Professione: impiegato
Software: Catia v5 e il profumo di SWX
Regione: sicilia
Aggiorno il post. Diciamo che sono risciuto a capire come entrare nello shape design. Per uno dei sei pezzi dell'assembly totale sono riuscito , con non poca difficoltà a selezionare tutte le superfici e creare l'unione. Mi chiedo.
1) c'è un modo più semplice di selezionare e unire , invece che selezionare le singole superfici?
2) uan volta creati i solidi dei 6 pezzi che formano il mio assembli posso ritornare in assembly design e quindi vincolare le parti ottenendo un unico volume?
Grazie
1) nel modulo IMA, attivando dalla tavolozza strumenti l'icona a forma di cubo rosso dovresti poter selezionare tutti gli elementi usando il mouse (scusami, ma mi si è rotto i pc, non ti spiego nemmno come, percui non riesco ad esser più preciso).

2) L'assembly è un ambiente configurabile/disponibile solo se stai lavorando in un product (deve essere evidenziato in blu). All'interno di un product puoi creare/inserire tutte le part che desideri o addirittura ulteriori product contenenti una o più part.

Potresti postare qualche immagine per capire meglio?

grazie per la risposta tempestiva.
ora ti allego i file in questione. Questi sono i pezzi che costituiscono l'assembly finale ( questo lo posterò in .stp, perchè così mi è stato fornito anche a me) . Il fatto è riuscire a fare diventare tutto un solido , io ci sto provando senza riuscirci spero che voi possiate darmi una mano.
Grazie

Allegati

Mauri:66

Utente Standard
Professione: Progetti per Pressofusi Al
Software: SolidWorks 2011- Creo 2.0 -Catia V5
Regione: Veneto
Ciao Davide,
ti allego i particolari convertiti in step e resi solidi per catia, adesso basta che tu crei l'assembly.:smile:

Ciao

Allegati

ua(esperessione di stupore e ammirazione napoletana) ... ti ringrazio ... solo che saresti così gentile nello spiegarmi come ci sei riuscito ? io diciamo che sto già da due ore su un pezzo .. forse sto usando il metodo( o l'ambiente) sbagliato ...
grazie

Utente Standard
ho aperto ogni singola catpart con Catia e salvata come stp. Con Soliworks ho aperto gli stp salvati e rinominati a sua volta come step. A questo punto Catia li riconosce come solido. :biggrin:

ahahaha ... bellissimo .. complimenti :) ... però essnedo tu un utente senior potresti dirmi se il mio procedimento andava bene ?
io stavo aprendo ogni singolo file catia nell'ambiente shape. Quindi stavo selezionando ogni singolo pezzettino e cliccavo su Unisci; a valle delle unione usavo il comando componi.
che dici ? c'è un modo più veloce? anche perchè alcuni "pezzettini" non riuscivo a renderli solidi:(

Utente Standard
io Catia lo uso poco percui vado male a darti delle dritte a riguardo. Spero che chi più esperto possa darti risposta ai tuoi ultimi post.

Ti ringraziotanto.
Allora il discorso è che io ho bisogno di creare un volume all'interno del mio pezzo . C'è un modo per farlo con Catia???

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Allego il file per farvi capire di cosa sto parlando.
Grazie
Solo il .catproduct solo non ci fai niente senza i .catpart....

ho capito cosa intendi fare...

vedo di darti una mano se riesco ma sono incasinato col lavoro... spero di poterti aiutare a crearti il file e te l'ho passo

capsico,ora ti allego anche i catpart. Se vuoi potrrsti anche dirmi come fare ed io ci provo. Ad ogni modo ti ringrazio per la disponibilità

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
capsico,ora ti allego anche i catpart. Se vuoi potrrsti anche dirmi come fare ed io ci provo. Ad ogni modo ti ringrazio per la disponibilità
Ciao Davide...

Io non ho un metodo ma improvviso ...comunque mi sono estratto le superfici interne e poi le ho unite .. sezionato in 2 il solido diviso in dx ed sx

cmq la tua tolleranza di modellazione era un po non tanto precisa ed ho solidificato con 0.01mm perche poco pulita.

Poi ho notato che ha di raggio solo r.1,79mm possibile ??

spero ti vada bene saluti

saluti

RS4

Allegati