Problema avvio reiterato Rule e Macro

Socra3D

Utente poco attivo
Professione: Un po' di cad e un po' di conti...
Software: Catia, Solidworks Flow Simulation
Regione: Veneto
#1
Ciao a tutti,
lavoro su Catia V5 R17/R18 e vorrei creare una procedura automatica di salvataggio configurazione. Mi si è presentato il seguente problema, che vi illustro con un esempio per semplicità: creo un semplice parallelepipedo; la misura dei lati viene collegata a dei parametri esterni da me creati e che compaiono sull'albero (in modo tale da essere facilmente modificabili e inseribili in formule). Imposto due check sul volume del solido (su volume massimo e volume minimo). Ora io vorrei che la procedura automatica mi salvasse su tabella di progetto il valore dei parametri esterni (misure lati) delle configurazioni che passano i 2 check. Ho cercato di costruire la procedura nel seguente modo: inseriti i check, ho creato una Macro tramite registratore (ho semplicemente usato la funzione "Aggiungi riga con valori correnti" su una tabella di progetto già creata) e poi ho creato una Regola che lancia tale Macro se i 2 check sono soddiffatti.
Ora il problema è questo: la procedura fa il suo dovere solo quando imposto (tramite i parametri esterni definiti prima) una configurazione "accettabile" che ne segue una non accettabile (e cioè quando almeno uno dei due check da violato diventa verificato), mentre non funziona con configurazioni accettabili consecutive (e cioè quando i check sono già verificati in precedenza).
In altre parole, la Regola che lancia la Macro viene istanziata solo quando uno dei parametri che la lanciano direttamente (e cioè i check) cambiano valore, ma non quando cambio le misure del parallelepipedo.
Come risolvere?
Vi ringrazio anticipatamente.
 

peloritano

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: catia pro engineer abaqus patran nastran
Regione: calabria
#2
puo ipostare file di esempio e codice macro ???
 

Socra3D

Utente poco attivo
Professione: Un po' di cad e un po' di conti...
Software: Catia, Solidworks Flow Simulation
Regione: Veneto
#3
Ciao!
Grazie per aver risposto!
Purtroppo il modello non posso postarlo...
In ogni caso ho risolto, anche se con un po' di fortuna: la Regola si comporta in modo diverso in due modelli diversi: l'albero presenta nei due casi una struttura analoga (nei riguardi della Regola), ma con complessità non paragonabile. Nel modello più semplice la Regola funziona, nell'altro no.
In alternativa, avrei potuto utilizzare, anziché una Regola, una Reaction che reagisce alla variazione di un parametro, in modo da essere sicuro che il codice che governa la macro di salvataggio venga eseguito ogni qualvolta venga apportata la modifica (procedura che ho personalmente testato e che appare meno ballerina di quella che fa utilizzo della Regola).