Problema assembly constraints

stefano.garbin

Moderatore
Staff Forum
Professione: CAD-CAE-PLM manager
Software: NX 11, teamcenter 10.1.7, Ansys 18.2, Recurdyn v8r5
Regione: Veneto
Carissimi,

Io ed i miei colleghi ci scontriamo a volte con un problema che non riusciamo a capire e nemmeno a riprodurre.
Accade infatti che aprendo alcuni assiemi (in cui tutti i pezzi all'interno sono completamente vincolati) si vedono tutte le parti "navigare nell'aria", come se i vincoli fossero falliti.
Guardando però nell'assembly naviator non si vede alcun warning riguardante i vincoli!
Poi magari dopo aver chiuso e riaperto l'assieme tutto torna ok.
L'unico caso in cui abbiamo trovato una soluzione-motivazione era quello di un assieme con un componente che creava problemi. Se si sopprimeva tutto ritornava ok. Eliminando e riaggiungendo quel componente il problema si sistemava.
Capita anche a voi qesto tipo di problemi?
PS: dimenticavo, usiamo NX7.5.4.4 + TC8.3.0.3

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Ciao,
hai provato a caricare gli assiemi con l'opzione 'use partial loading' disattivata?
Il partial loading infatti fa in modo che NX carichi i componenti con solo la geometria definita nel reference set. Può darsi che i vincoli siano su altra geometria, da qui il fallimento dei vincoli.

p.s. buon lavoro

stefano.garbin

Moderatore
Staff Forum
Grazie dell'utilissimo consiglio Cesare!
Quando si ripresenterà il problema proverò a fare come dici!

avalon3d

Guest
Stefano, ti conviene centralizzare le load option, o dare uno std a tutti controllando anche le save option.

Ciao

stefano.garbin

Moderatore
Staff Forum
Tutta la gestione utenti è già centralizzata (con "nx75custom" di Rob Cohon) con load options e save options preimpostate.
La cosa che mi incuriosisce è che questo comportamento si verifica con assiemi fatti, salvati e riaperti anche dallo stesso utente e da nessun altro.
NB: ovviamente nessun messaggio strano nei log NX.

avalon3d

Guest
mh... a naso bisogna vedere come sono stati dati i vincoli. L'assembly constraint ha semplificato molto la vita, ma un utente abituato a utilizzare le mating condition se ne ricorda di episodi divertenti... :biggrin:

tutti i solidi dell'assembly son parametrici e modellati con criterio?

bhe, immagino che tu abbia già contollato il livello "user" di tutti gli utenti...

prova a vedere che succede anche lanciando un part cleanup se dovesse ri-capitare.

Ciao

spantik

Utente Junior
Professione: Disegnatore macchinari industriali
Software: Unigraphics NX11
Ciao Avalon, scusate se devio un'attimo, approfitto dello spunto e se serve mi sposto: da NX5 alla NX6 non riesco a capire la nuova logica delle mating condition: come funziona? Se c'è già un post sapete indirizzarmi? Grazie e scusate l'intromissione.

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ciao,
hai provato a caricare gli assiemi con l'opzione 'use partial loading' disattivata?
Il partial loading infatti fa in modo che NX carichi i componenti con solo la geometria definita nel reference set. Può darsi che i vincoli siano su altra geometria, da qui il fallimento dei vincoli.

p.s. buon lavoro
In NX8.5 la logica del "Partial Loading" è cambiata, se non ricordo male adesso gli AC e i WL funzionano anche a PL attivato.
(sono sicuro al 100% per i WL... sugli AC mi affido alla memoria)

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
In NX8.5 la logica del "Partial Loading" è cambiata, se non ricordo male adesso gli AC e i WL funzionano anche a PL attivato.
(sono sicuro al 100% per i WL... sugli AC mi affido alla memoria)
NX8 e NX8.5 si comportano allo stesso modo, non è cambiato niente.
Il 'Partial loading' lo puoi attivare già da NX8, ma ti consiglio di attivare anche 'Load Smart Lightweight Data' nei customer default.

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
NX8 e NX8.5 si comportano allo stesso modo, non è cambiato niente.
Il 'Partial loading' lo puoi attivare già da NX8, ma ti consiglio di attivare anche 'Load Smart Lightweight Data' nei customer default.
Lo "Smart Lightweight" dovrebbe essere attivato di default per tutti (dopo il refile, s'intende, altrimenti non serve a nulla)... deve essereci davvero un buon motivo per non farlo.
Oddio... non sapete quante aziende non usano i Lightweight... :frown:
la butto li: il 90%.