• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema ASM in solid Edge ST3

Z@f

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Solid Edge
Regione: Emiglia Romagna
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e mi si presenta questo problema:

ho ricevuto un file .stp, l'ho aperto e convertito in .par

In .par il disegno è completo e quindi ho proceduto al salvataggio.

Ora se creo un nuovo file .ASM e voglio mettere il mio .PAR appena creato non vedo nulla.

Vedo il codice del mio pezzo nel patfinder ma non visualizzo nulla.

Come Mai?

Grazie a tutti

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

Ora se creo un nuovo file .ASM e voglio mettere il mio .PAR appena creato non vedo nulla.

Vedo il codice del mio pezzo nel patfinder ma non visualizzo nulla.

Come Mai?

Grazie a tutti
La sezione relativa a solid edge e' qui':

http://www.cad3d.it/forum1/forumdisplay.php?11-Solid-Edge

Per il tuo problema: e' stradiscusso, fai una ricerca in archivio e sicuramente troverai la risposta.

Jarno

Utente Junior
Professione: e
Software: SE ST5, Inventor, Me10, Swx 2009
Regione: e

Grazie a tutti
Probabilmente sono tutte superfici.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Si, sono tutte superfici.

Come posso ovviare al problema?

Grazie Mille
fai una prova ad importare il tuo file step come ASM e non come PAR.
Il 99% dei casi importando un file step come singolo componente PAR, se all'interno dello step ci sono componenti multipli perchè questo è stato esportato da un assieme e non da un singolo corpo, oppure anche se come singolo corpo ci sono delle facce tangenti, solid edge non gestendo questo genere di corpi per completare la procedura li crea come superfici.

Altrimenti per visualizzare il file PAR che hai inserito nell'assieme non fai altro che fare click destro sull'area vuota del tuo asm, vai su "mostra/nascondi tutti i componenti" e alla voce "superfici" dai la spunta su "mostra tutto" ed applica cosi verranno visualizzati.

TIeni presente che se devi fare una messa in tavola queste superfici se non lo specifichi sulla vistra draft non ti verranno visualizzate.

ciao

Z@f

Utente Junior
Professione: Impiegato
Regione: Emiglia Romagna
fai una prova ad importare il tuo file step come ASM e non come PAR.
Il 99% dei casi importando un file step come singolo componente PAR, se all'interno dello step ci sono componenti multipli perchè questo è stato esportato da un assieme e non da un singolo corpo, oppure anche se come singolo corpo ci sono delle facce tangenti, solid edge non gestendo questo genere di corpi per completare la procedura li crea come superfici.

Altrimenti per visualizzare il file PAR che hai inserito nell'assieme non fai altro che fare click destro sull'area vuota del tuo asm, vai su "mostra/nascondi tutti i componenti" e alla voce "superfici" dai la spunta su "mostra tutto" ed applica cosi verranno visualizzati.

TIeni presente che se devi fare una messa in tavola queste superfici se non lo specifichi sulla vistra draft non ti verranno visualizzate.

ciao

Il problema è proprio quello.

Se lo apro come .ASM non vedo nulla, nemmeno se faccio "visualizza superfici"

Nella messa in tavola ho bisogno che compaia

Grazie Mille

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
ma aprendo il file PAR che hai importato cosa visualizzi?

Per visualizzare in draft i particolari con le superfici, devi selezionare la vista, click DX/proprietà/visualizza sull'elenco parti selezionare il particolare importato click DX/elenca tutto poi premi la + vicino al nome del particolare e ti compare la lista di schizzi, superfici ecc. Li sono in grigio, le selezioni e appena sulla destra dove c'è la voce "visualizza parti selezionate" dai la spunta su mostra. Dai applica/OK e poi aggiorni la vista e ti compare il particolare.

Attenzione che devi farlo per ogni vista se l'hai già creata, altrimenti ti consiglio di mettere in tavola una sola vista, eseguire la procedura sopra descritta e poi quando creerai delle viste da questa il particolare rimarrà visibile.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Durante l'importazione come ASM abilita l'opzioni cuci superfici.

Ciao