• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema apertura step

rubo825

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid edge, Pro-e, Inventor
Regione: Emilia romagna
#1
Volevo chiedervi come mai Solid Edge St2 ed St3 fa più fatica degli altri software (proe- inventor..) ad importare i file Step. Se importo uno step come .par allora lo apre, altrimenti se lo importo come .asm o si blocca o mi apre un file vuoto. Con gli altri software questo problema non esiste...
qualcuno gli è capitato qualcosa di simile? come avete risolto? grazie
 

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#2
Dai un occhio a qualche discussione di alcuni giorni fa.
Si discuteva proprio di questo e del fatto che fino alla 18 tutto andava bene, dalla 19 in poi il lato oscuro ha preso il sopravvento e le conversioni sono come un buco nero: si mangiano i corpi e ti rimangono le superfici e spesso buttate a casaccio.
Il file probabilmente non è vuoto, prova a visualizzare le superfici.
ciao
 

rubo825

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid edge, Pro-e, Inventor
Regione: Emilia romagna
#4
i template originali sono al loro posto però ne ho aggiunti altri... ho provato a vedere se magari mi avesse creato delle superfici nascoste, ma niente.. mi crea un file asm vuoto.... Solid edge mi sta cadendo proprio in basso!!!
 

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
#5
per Importazione e asm vuoto: i template e i file modello non sono correttamente linkati

io ho risolto così:

Controlla:
Opzioni di Solid Edge: Posizioni File / Modelli per utente
Opzioni di Solid Edge: Elementi della guida / Imposta Modelli predefiniti
(specifica i modelli da usare per la creazione automatica dei file)
controlla con il comando Sfoglia che i file esistano nel path indicato.

i tempi di conversione è inutile dire che dipendono da troppi fattori, pc per primi, e non ho elementi per fare confronti
 

max_xxv

Utente poco attivo
Professione: Programmatore
Software: NESSUNO
Regione: Veneto
#6
Ciao a tutti, io avevo lo stesso problema e le path erano giuste.
Ho provato quindi a copiare la cartella dei template nella cartella utente:
C:\Users\utente\TemplateSolidEdge

e aggiornare la path in :

Opzioni di Solid Edge: Posizioni File / Modelli per utente

e miracolosamente è tornato a funzionare... credo che il problema sia che con Windows 7 e successivi gli utenti nella path dove sono installati i programmi hanno permessi molto limitati.