Problema accoppiamento NON POSIZIONATO

Andrea_Marconi

Utente Standard
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Solid Edge ST10
Regione: Rimini - Emilia Romagna
Ciao a tutti,

Volevo sottoporre alla vostra esperienza questo mio problema...allego un video e qualche immagine.

In sostanza ho tutti i particolari già posizionati quindi non è legato ad errore che mi porto dietro ma imputabile al pezzo in questione.

Un cilindro che devo vincolare al piano inferiore e posteriore e non capisco che tipo di accoppiamenti gli devo dare per poter essere COMPLETAMENTE POSIZIONATO.

Mi sapete aiutare?

Grazie!

1.PNG 2.PNG
https://www.youtube.com/watch?v=FzoGP3egwoE

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Software: Solid Edge
Regione: Toscana
In quel caso puoi usare i piani per vincolare completamente l'oggetto.

Ciao

Focus

Moderatore
Staff Forum
Intendo i piani di riferimento di base, ne scegli uno che sia parallelo all'asse del tuo pezzo e lo vincoli in "accoppia" o "allinea" con offset variabile rispetto al supporto, a quel punto la rotazione è bloccata e il pezzo è completamente posizionato.

Ciao

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Regione: Lombardia
Immagine.png
Come dice Focus, usa i piani della parte e risolvi facilmente.
Puoi anche fare clic destro sul particolare e in "Mostra Nascondi" spunti i piani di riferimento.

Focus

Moderatore
Staff Forum
devi usare l'accoppiamento tangente
Se guardi il video, noterai che ha usato giustamente 2 "tangenze" per posizionare l'oggetto, ma la rotazione resta libera.

Ciao

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
Come ti hanno già suggerito, per bloccare la rotazione, metti una relazione di Accoppiamento Planare di tipo Flottante tra il piano di riferimento del pezzo (piano superiore) con il piano superiore dell'assieme o un pezzo d'assieme (migliore)

Andrea_Marconi

Utente Standard
Professione: Progettista/Disegnatore
Regione: Rimini - Emilia Romagna
GRAZIE per tutte le risposte schemi avete dato, siete stati gentilissimi. Non sono riuscito ancora ad applicare tutti questi consigli perché sto lavorando ad altre cose, ma sicuramente riuscirò nell'intento.

A dire la verità non ho nessun problema a fare il lavoro di taglio e lavorazione dei pezzi perché la distinta e tutto il resto è ok e non dovrò muovere nessun pezzo in futuro, ma è solo una questione di pignoleria.

Grazie ancora.....