Problema accoppiamento cinghia puleggia

raffo7

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: campania
Salve sono uno studente di ingegneria meccanica, sono alle prese con un progetto di una rettificatrice per interni. Ho un piccolo problema con l'accoppiamento cinghia-pulegge. In poche parole, una volta stabilito l'accoppiamento, il moto rotatorio tra le pulegge avviene perfettamente, ma nel momento in cui provo a traslare la piastra su cui sono montati gli elementi, le pulegge seguono tale spostamento, ma la cinghia resta ferma a mezz'aria. Ho provato a costruire una cinghia con lo sweep o con la funzione semplice cinghia, ma niente. Ah dimenticavo, non so se può influire, ma io ho bisogno di cinghie trapezoidale. Vi ringrazio

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Può dipendere su che piano hai realizzato lo schizzo dell'elemento cinghia in assieme.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
giusto per capire... tu vorresti veder muovere anche la cinghia? mettiamo che siano modellati i denti vorresti vederne lo spostamento?

in questo caso non è possibile. puoi veder muoversi in sincrono le pulegge ma non la cinghia.
come scritto in questo post
se devi invece fare un cinematismo prova a leggere quest'altro
comunque un file di parte è un elemento statico che può muoversi ma non trasformarsi liberamente, per fare quest'ultima cosa si deve sempre e obbligatoriamente fare una rigenerazione dell'assieme in cui è vincolata la sua geometria.

ultima nota: se facevi una ricerca nel forum con la semplice parola cinghia nella sezione solidworks (comunque falla che magari ti risolve qualche dubbio o trovi qualche informazione utile) avresti avuto le tue risposte immediatamente oppure avresti potuto circonstanziare meglio il tuo problema.

e disegnarlo sul fianco della puleggia
??? come fai a disegnare su un fianco, e già questa definizione mi accapona la pelle, un elemento che si avvolge sul fianco stesso?