Problema a spostare componenti in un assieme

Maverick83

Utente Junior
Professione: Ingegnere meccatronico
Software: SolidWorks 2008 sp3
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti
Come da titolo... in pratica non so come e non so perchè, ma provando a spostare i vari componenti di un assieme, selezionando la voce dinamica fisica per ciascuno di essi il movimento mi è negato, apparendo una finestra di avviso che recita: 'Il modello ha iniziato in una posizione di collisione. Physical dynamics disattivato'. E questo pure se il componente è lontano un metro dal resto!!
Quindi i componenti posso movimentarli con spostamenti di 'trascinamento standard' e pure con spostamenti di 'identificazione collisioni'. In quest'ultimo caso SW emette un bip quando effettivamente c'è una collisione! E la cosa va bene. Mentre invece se seleziono 'dinamica fisica' oppure 'identificazione collisione' con il controllo 'stop in collisione' ebbene non mi si muove niente e appare il messaggio di avviso suddetto!
Ragazzi che succede? Aspetto con ansia lumi!
Grazie

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Sei sicuro che non ci sia un qualche componente nascosto che parte in collisione? Poi stai attento alla finestra che contiene gli elementi da spostare nel proprety manager che non ci sia l'assieme principale.