Pro/ Sheet Metal

Deckard77

Utente Junior
Professione: studente
Software: Pro Engineer 2.0
Regione: Calabria
Ciao a tutti,
devo imparare ad utilizzare Pro/ Sheet Metal.
Esiste un manuale, un tutorial?
Posso riuscirci utilizzando la funzione Help All'interno dello stesso programma?
Mi servono solo i "concetti" fondamentali.
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto e scusatemi se eventualmente una discussione simile esiste già ma io non sono riuscito a trovarla.
Ciao.

Deckard77

Utente Junior
Bè,
devo aver fatto una domanda proprio stupida,
perchè sono l'unico che non ha ricevuto una risposta!!
Nel caso chiedo scusa e grazie comunque.
Ciao!!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ciao Deckard, vale anche per te quello che è stato già detto più volte.
Questo non è l'help desk di PTC.
Siamo per la maggioranza persone che svolgono un lavoro e può capitare che qualcuno non risponda in tempi rapidi.

Tornando alla tua domanda.
Gli unici manuali che io conosca sono quelli ufficiali rilasciati ai corsi.
L'argomento sheet metal viene trattato in quello relativo alla modellazione delle parti

thor105

Utente Standard
Professione: Responsabile di Ufficio Tecnico
Software: Pro-E
Regione: Toscana
Ciao a tutti,
devo imparare ad utilizzare Pro/ Sheet Metal.
Esiste un manuale, un tutorial?
Posso riuscirci utilizzando la funzione Help All'interno dello stesso programma?
Mi servono solo i "concetti" fondamentali.
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto e scusatemi se eventualmente una discussione simile esiste già ma io non sono riuscito a trovarla.
Ciao.
Ciao,

per il discorso manuali vale quanto detto da Maxopus.
Comunque ti posso assicurare che l'help di Pro-E per la parte Sheet-Metal è fatto proprio proprio bene e quindi puoi imparare ad usarlo, almeno a livello intermedio, consultando l'help. Ho fatto così ed ora riesco a realizzare particolari abbastanza complessi.

Ciao, Adriano!

Ozzy

Guest
Ma com'e che tutti gli studenti sono così suscettibili?
Vi fanno con lo stampo?

Se si guardasse un pò di più anche solo l'help che è dentro il programma certe domande non verrebbero nemmeno fuori...

Portiamo più rispetto pf, non è uno zoo questo.

Saluti Ozzy

Deckard77

Utente Junior
Sono stato frainteso.
La mia era una osservazione ironica sul fatto che gli altri ricevevano
una risposta ed io invece no e questo mi aveva fatto pensare di aver
scritto qualcosa di molto stupido!!
In pratica stavo scherzando!!
Anche perchè in questo sito ho trovato sempre persone disponibili e gentili.
In ogni caso chiedo scusa se qualcuno pensa che ho mancato di rispetto.
Per quanto riguarda la funzione help effetivamente è fatta abbastanza bene.
Su google avevo fatto una ricerca ma senza successo adesso riprovo con i link.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Ozzy

Guest
Sono stato frainteso.
La mia era una osservazione ironica sul fatto che gli altri ricevevano
una risposta ed io invece no e questo mi aveva fatto pensare di aver
scritto qualcosa di molto stupido!!
In pratica stavo scherzando!!
Anche perchè in questo sito ho trovato sempre persone disponibili e gentili.
In ogni caso chiedo scusa se qualcuno pensa che ho mancato di rispetto.
Per quanto riguarda la funzione help effetivamente è fatta abbastanza bene.
Su google avevo fatto una ricerca ma senza successo adesso riprovo con i link.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Sei stato frainteso perchè non hai messo nessun smile ironico nel tuo commento, io l'ho interpretato così come seccato, infatti lo eri perchè nessuno ancora ti aveva risposto, però come tu ben sai ci sono giorni che magari non si riesce e bisogna pazientare un attimo, nel frattempo che si pazienta e si aspetta si possono fare altre ricerche tutto qui.

Noi siamo comprensivi, non bruciamo nessuno e non facciamo distinzione, da un utente all'altro,sei solo stato sfortunato nel beccare il giorno sbagliato.
No problem non hai mancato di rispetto a nessuno,però occhio a non tirare conclusioni affrettate ecco tutto.

PS: la prossima volta ti consiglio di mettere gli smiles se scherzi...:D

Saluti Ozzy

Deckard77

Utente Junior
Hai ragione, il fatto è che non sono un utente abituale di forum e non ho pensato di mettere le faccine.
Anche le altre volte che ho postato una domanda è passato un pò di tempo, so che è normale. Volevo solo scherzare un pò!
A volte lo si fa anche per sdrammatizzare!
L'importante comunque è che ci siamo chiariti.
Grazie ancora per l'aiuto!;)

Ps. Non sono più uno studente e sono finalmente entrato nel fantastico mondo del lavoro! 10 ore al giorno di lavoro per 600 euro al mese!! E vai!!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ok non ci sono problemi, scusami se ho frainteso il tuo intervento è che in questo forum spesso arrivano dei soggetti molto strani ... e capita di dover intervenire in modo diretto.
Per il tuo lavoro ... all'inizio è così purtroppo.
Siamo passati tutti da quella fase, immagina che il mio primo lavoro l'ho trovato come escavatorista in un'azienda che realizzava impianti di irrigazione.
In bocca al lupo :).

Deckard77

Utente Junior
Crepi il lupo!!
Grazie per l'incoraggiamento e non preoccuparti ho formulato io la frase in modo che poteva essere fraintesa.
Comunque io effettivamente ho pensato di aver chiesto qualcosa di stupido, magari su un argomento trattato molte volte e per questo mi sono affrettato a chiedere scusa. Quello che volevo esprimere era imbarazzo per aver detto qualcosa appunto di "imbarazzante" e sicuramente non di seccatura.
Grazie ancora e continuate così perchè aiutate tante persone a migliorarsi in un campo così difficile.
Ciao!!

Professione: Libero professionista
Software: Catia V5 e Pro-E
Regione: Lombardia
Benvenuto sulla nostra barca.:D
Speriamo che non affondi ;)
Ultimamente se ne sentono in giro tante di m.....ate a riguardo e purtroppo alcune sono fondate.
Deckard77 ti do un consiglio ( e credo che siate tutti concordi ): l'importante non è il guadagno del primo lavoro che importa, quello verrà, ma l'impegno e la serietà che ci metti nel farlo. Per esperienza personale e per sentito dire, con queste due capacità riuscirai nella vita ad ottenere le tue porche soddisfazioni.

Mi unisco agli impocca al lupo degli altri utenti. :)

Deckard77

Utente Junior
Grazie per i preziosi consigli!!
E' vero l'importante non è quanto si guadagna al primo lavoro ma l'esperienza che si riesce a fare.
Inoltre un ingegnere meccanico, per quanto sia sudato il titolo raggiunto, non è ancora capace appena laureato di offrire grandi "prestazioni".
Però secondo me bisogna dire alcune cose. Un azienda investe su un neolaureato. Investire significa mettere in gioco risorse con la speranza di trarne benefici in futuro. Invece è prassi consolidata (specialmente al sud) di dare in base a ciò che uno sa fare al momento non tenendo in conto però che una persona in questo modo è costretta a fare i salti mortali.
Grazie ancora a tutti.