• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Pro/Mechanism - Camma circolare

Bibbitaro

Utente Junior
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Pro/ENGINEER
Regione: Italia
Buongiorno a tutti.

Sto disegnando una macchina rotativa.

In tale macchina è assemblata una camma utilizzata per dare un'alzata verticale ad un mandrino.

Bisognerebbe associare un movimento rotativo ad uno verticale.

Ora, in Mechanism design non riesco a far funzionare la camma in questione poichè il software non riconosce il percorso di alzata della camma (lo riconosce solo se rettilineo e non avvolto).
Se vado ad associare la superficie del cam follower con le superfici della camma, il vincolo fallisce.

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha esperienza in merito o ha una tecnica da suggerire.

Sul sito della PTC c'è qualcosa, ma il procedimento è a dir poco laborioso.

Ciao e grazie.

Fabrizio.

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Fabbrì, l'alternativa è quella di dare al mandrino un legge del moto pari a quella che avrebbe se spinto dalla camma. Ma ti consiglio la tecnica suggerita da PTC, se usi i grafici non è così complicata.
Ciao.
Francesco.

Prof.

Utente Standard
Yes!! Ti allego i file della camma circolare, basta che ti modifichi i grafici nelle due camme. C'è anche un video che ne mostra il funzionamento.
Ciao.

Allegati

PD-70

Utente poco attivo
Professione: PROGETTISTA
Software: Pro/Engineering
Regione: Lombardia
Buon Giorno Prof., ho scaricato il complessivo della camma circolare , mi potrebbe indicare i parametri per creare i motori , cosi posso calcolare il cinematismo?
ho creato una camma simile con il rullino che ha la stessa dimensione della gola sulla camma , ma fisiscamente sul pezzo lavorato , il rullino si blocca . vorrei simulare in mechanism se si verifica la stessa cosa .

Grazie mille

Prof.

Utente Standard
Per creare i motori devi andare in Applicazioni > Meccanismo e definire i Servomotori.
C'è il comando apposito.
Ciao.

PD-70

Utente poco attivo
Professione: PROGETTISTA
Software: Pro/Engineering
Regione: Lombardia
La mia domanda era riferita proprio ai valori che dovrei inserire per durante la creazione del servomotore ( con i valori di default , quando lancio il calcolo del cinematismo non ruota nulla ) . Putroppo è un pò di tempo che non utilizzo il mechanism , e confesso di avere un pò, anzi molta ruggine.

grazie , ciao

Prof.

Utente Standard
Mettigli una velocità costante e diversa da zero.