• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

pro-e WF4 - pattern lineare con offset decrescente

cikho

Utente Junior
Professione: junior aircraft interior designer
Software: alias studio, solid edge(v19 - st2), proE (dilettante)
Regione: piemonte
ciao a tutti.
è da parecchio che non scrivo qui, e sono un po arrugginito in generale su proe, ma ho bisogno una mano a scrivere una funzione che crei un pattern lineare che abbia un offset che decresce all'aumentare del numero di righe..

per capirci.

tra la riga 1 e la riga 2 c'è una distanza X
tra la 2 e la tre 3/4x=y
tra la 3 e la 3 3/4y
e cosi via per un numero ragionevole di volte ( la funzione tende ad asintoto credo, e ad un certo punto le linee sarebbero indistinguibili)..

come posso fare?

painaz

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: proe
Regione: veneto
Orpo....

sembra facile ma non è banale.

credo si possa fare perchè il numero delle istanze è possibile pilotarlo da parametro (es, ruote dentate).

La quota del passo si puo parametrizzare, si dovrebbe associare una relazione IF THEN che legge il numero di istanza di ripetizione e ricalcola il passo alla bisogna. ma poi ci vorrebbe anche un ciclo tipo WHILE per scorrere in automatico tutti gli IF THEN, insomma, un bel grattacapo.

Provi a postare la richiesta anche su GrabCad nella sezione "request" https://grabcad.com/requests/new o postare anche su altri forum internazionali.

Come richiesta è piuttosto particolare.

cikho

Utente Junior
Professione: junior aircraft interior designer
Software: alias studio, solid edge(v19 - st2), proE (dilettante)
Regione: piemonte
quindi sarebbe un ciclo che ricalcola l'offset fino ad un valore di istanza definito..
esempio 100 ripetizioni..

onestamente non ricordo bene come funziona il sistema di funzioni di proe, ma è in grado di gestire questi cicli in un solo aggiornamento, o dovrei aggiornare il modello più volte per ottenere tutte le ripetizioni?

si è una richiesta piuttosto particolare, lo ammetto, mi serve più che altro per un progetto di grafica, ma pro-e mi sembrava il modo più veloce per farlo.. ah, poveri noi designer :p