Pro/E per MAC?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Mi sa di no.
A meno di novità che non conosco per il futuro prossimo.
Fino alla WF3 ci sono versioni per distribuzioni Linux certificate.
Per la WF4 hanno mantenuto le versioni per HP-UX, Solaris e Windows.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Mi sa di no.
A meno di novità che non conosco per il futuro prossimo.
Fino alla WF3 ci sono versioni per distribuzioni Linux certificate.
Per la WF4 hanno mantenuto le versioni per HP-UX, Solaris e Windows.
Mi sono incuriosito ed ho controllato nell'area di download ptc ed è proprio così.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Susami, hai ragione...:3513:

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Hanno fatto solo Pro Concept per mac...chissà poi perchè...dato che c'erano...:)
Sarebbe puttosto semplice visto che hanno già versioni Unix.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Hanno fatto solo Pro Concept per mac...chissà poi perchè...dato che c'erano...:)
Sarebbe puttosto semplice visto che hanno già versioni Unix.
Esprimo il mio punto di vista e se sbaglio mi "corrigerete".
Penso perchè Pro/Concept è un'applicazione che funziona anche stand-alone ed è molto semplice dal punto di vista del porting su altra piattaforma.
Se tu ne guardi il funzionamento sembra quasi di giocare con Photoshop.

Il costo invece del porting su altra piattaforma di un applicativo come Pro/E e di tutti i suoi pacchetti secondo me è di due ordini di grandezza superiore, specialmente per le manutenzioni ed il rilascio di tutti i datecode ( o service pack se preferite).

Il porting su Linux era stato mantenuto perchè si prevedeva una richiesta di licenze molto più elevata su questa piattaforma.
Quando si sono accorti che il gioco non valeva la candela, hanno spento la lampadina.

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Non che sia un esperto programmatore...anzi, ma secondo me quando c'è solo da ricompilare i costi e e il lavoro del porting sono molto inferiori. Hai fatto caso che Alias per OS X è comparso di punto in bianco senza nemmeno un annuncio l'anno prima? hanno da sempre le versioni unix e l'hanno ricompilato, e senza nemmeno il bisogno di x11. Anche NX hanno ricompilato in brevissimo tempo, solo che non era venuto troppo bene e hanno aspettato prima di commercializzarlo.