Pro/E nativo su Linux 64bit

Trotto@81

Utente Standard
Professione: Nessuna
Software: Creo/Elements Pro 5.0
Regione: Calabria
Come da oggetto è possibile installarlo su tale OS?
Fino a quale versione è stato sviluppato per Linux?
Ho fatto una ricerca, ma non trovo risposta a queste domande.

Grazie.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Esiste nelle due versioni 32 e 64 bit.
Sui sistemi windows, la versione 32 bit di Pro/E è installabile sia su win 32 che su win 64.
Sui sistemi Linux non ho mai provato.

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Quindi esiste la versione a 64 bit di Pro/E?
Oppure la WF3 di cui parli è a 32bit ma installabile ugualemente su un OS a 64bit come le dovute accortezze?
È a 32bit (wf3)penso che puoi installarla sulla 64bit installando le librerie a 32bit (wf5 nativa a 64bit sempre unix c'è per Solaris)

Trotto@81

Utente Standard
Professione: Nessuna
Software: Creo/Elements Pro 5.0
Regione: Calabria
È a 32bit (wf3)penso che puoi installarla sulla 64bit installando le librerie a 32bit (wf5 nativa a 64bit sempre unix c'è per Solaris)
Ok grazie, è come pensavo, almeno non dovrò usare windows.
Purtroppo la versione per Solaris non posso usarla. :redface:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ok grazie, è come pensavo, almeno non dovrò usare windows.
Purtroppo la versione per Solaris non posso usarla. :redface:
Esiste Opensolaris che dovrebbe girare su piattaforma Intel. Se non ricordo male usa Gnome come desktop manager.

Ciao.

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
A proposito ... qualcuno di voi conosce OpenSolaris ? è una cosa che vorrei approfondire.
Puoi scaricarti il cd live da qui http://www.opensolaris.com/get/index.jsp#legal puoi provarlo facendo il boot da CD senza bisogno di installarlo così puoi farti un idea e se vuoi ci sono le istruzioni (è multilingua) per poterlo installare, io lo provato da CD e mi sembra buono, è abbastanza simile a Linux con Gnome e X11 e dicono che il filesystem che usa sia davvero ottimo (però usato da Cd perde parecchio in prestazioni, se ho un po' di tempo uno di questi giorni lo installo)

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
Regione: Emilia Romagna
Puoi scaricarti il cd live da qui http://www.opensolaris.com/get/index.jsp#legal puoi provarlo facendo il boot da CD senza bisogno di installarlo così puoi farti un idea e se vuoi ci sono le istruzioni (è multilingua) per poterlo installare, io lo provato da CD e mi sembra buono, è abbastanza simile a Linux con Gnome e X11 e dicono che il filesystem che usa sia davvero ottimo (però usato da Cd perde parecchio in prestazioni, se ho un po' di tempo uno di questi giorni lo installo)
Diciamo che scarico solaris a 64 bit e lo installo, che pro enge WF4 ci va installato la stessa che usiamo adesso su XP32 bit, o dobbiamo procurarci una versione di WF4 per linus x64.

Chiedo scusa ma sono solo un utente e prima di proporre una soluzione vorrei saperne di più.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Diciamo che scarico solaris a 64 bit e lo installo, che pro enge WF4 ci va installato la stessa che usiamo adesso su XP32 bit, o dobbiamo procurarci una versione di WF4 per linus x64.

Chiedo scusa ma sono solo un utente e prima di proporre una soluzione vorrei saperne di più.
No ... i file di installazione sono diversi.
Se siete in manutenzione basta andare sul sito della PTC e scaricare la versione specifica per S.O. Solaris.
Se non lo siete parlate con il Vostro rivenditore.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum

Se vuoi usare la versione per linux, prendi quella per linux, ma gia' sai che WF4 e WF5 non esistono per tale sistema operativo.

Quando ho parlato di opensolaris, mi riferivo al fatto che una versione di WF4-5 per Solaris esiste, certificata per hardware Intel o Amd (quindi quasi sicuramente x86_64).

http://www.ptc.com/WCMS/files/77552/en/proewf5.pdf

Hai un motivo particolare per non usare windows?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
No ... i file di installazione sono diversi.
Se siete in manutenzione basta andare sul sito della PTC e scaricare la versione specifica per S.O. Solaris.
Se non lo siete parlate con il Vostro rivenditore.
Mi hai preceduto... :wink:

dema

Utente Standard
Se vuoi usare la versione per linux, prendi quella per linux, ma gia' sai che WF4 e WF5 non esistono per tale sistema operativo.

Quando ho parlato di opensolaris, mi riferivo al fatto che una versione di WF4-5 per Solaris esiste, certificata per hardware Intel o Amd (quindi quasi sicuramente x86_64).

http://www.ptc.com/WCMS/files/77552/en/proewf5.pdf

Hai un motivo particolare per non usare windows?
Il motivo è che l'azienda per cui lavoriamo è passata a WF4 e con XPx32 e 2GB dir ram gli assiemi che ci passano non stanno su por/e dice "sto esaurendo la memoria" quindi voremmo passare ad 4 o più giga e di conseguenza un sistema che li sfrutti davveri per cui uno a 64bit essendo xpx64 non più in vendita pensavamo di passare a...

...uno GRATIS

PS hai una allegato simile per la WF4

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Il motivo è che l'azienda per cui lavoriamo è passata a WF4 e con XPx32 e 2GB dir ram gli assiemi che ci passano non stanno su por/e dice "sto esaurendo la memoria" quindi voremmo passare ad 4 o più giga e di conseguenza un sistema che li sfrutti davveri per cui uno a 64bit essendo xpx64 non più in vendita pensavamo di passare a...

...uno GRATIS

PS hai una allegato simile per la WF4
L'ho trovato sul sito PTC, penso che se ci vai lo trovi anche tu, adesso non ricordo il percorso esatto.

dema

Utente Standard
Quindi per poter aprire un grosso assieme no bisogno di molta RAM oggi abbiamo installato altri 2GB portando la RAM a 4GB aggiungendo nel file boot.ini "/3gb"

e si è notato un miglioramento sia come velocità che nel fatto che il programma non è caduto.

Ma volendo andare oltre che cosa consigliate:
  • solaris
  • seven

pro e contro, la parola a voi...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Seven sembra funzionare bene, stando alle testimonianze finora sentite.
PTC certifica WF4 su Seven a partire dalla Build M120 e chi l'ha provato dice di essere contento.

Non conosco nessuno che usi Solaris.

Altro purtroppo non so.

Mr.Panda

Guest
XP64 lo vendono ancora ...

Lo puoi trovare anche Retail (io l'ho preso con una scheda WI-Fi da 10euro)
e l'ho installato sulla mia WKS assemblata , Quad-Core , 8GB DDR 3 , Nvidia Quadro FX1800.

La versione WF3 per Linux te la sconsiglio vivamente ... è lentissima , è un porting fatto male ...se devi girare un cubo ti sfarfalla l'ambiente di lavoro ... insomma non è stat fatta una cosa fatta bene ...

Se vuoi prendere quelle per Solaris X86_64 devi sentire PTC ...perchè ... io ho provato ad installarne una sulla mai macchina ... ma Solaris fa il difficile con le schede di rete ... a me di tre schede non me ne vedeva nessuna e parlo di semplici LAN ... penso che tu debba andare su Workstation SUN (con CPU Intel)
....

Comunque fossi in te andrei su un XP64 il mio va da dio! e lo pagato 123 euro!

dema

Utente Standard
PTC certifica WF4 su Seven a partire dalla Build M120 e chi l'ha provato dice di essere contento.
peccato noi abbiamo la M100

XP64 lo vendono ancora ...

Lo puoi trovare anche Retail (io l'ho preso con una scheda WI-Fi da 10euro)
e l'ho installato sulla mia WKS assemblata , Quad-Core , 8GB DDR 3 , Nvidia Quadro FX1800.
...
Comunque fossi in te andrei su un XP64 il mio va da dio! e lo pagato 123 euro!
Interessante... Grazie a tutti