• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Pro/E: estrusione concava su una superficie inclinata

Professione: studio ing.meccanica
Software: Pro/E
Regione: Campania
Buonasera a tutti, piacere di conoscervi :) Spero non ho sbagliato sezione, in caso contrario mi scuso...

Ho iniziato da poco ad usare Pro/E e purtroppo mi sono già bloccata sulle estrusioni su piani inclinati. Nella fattispecie:
proes.jpg

Io sono arrivata fin qui:
proee.jpg

Dopodiché ho usato lo strumento Rivoluzione scegliendo come piano di sketch quello che taglia in lungo la cornetta, ho inserito un asse di rivoluzione passante per la mezzeria della parte superiore della cornetta e perpendicolare alla superficie stessa ed infine ho disegnato una circonferenza con centro fuori dalla cornetta e sull'asse di rivoluzione e con un raggio tale da tagliare il pezzo. Purtroppo quando confermo il pezzo rimane come prima, appare la circonferenza che ho disegnato ma non riesco a selezionare l'asse di rivoluzione, non appare più! Qualcuno riesce a capire il mio errore?

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Benvenuta, la feature di rivoluzione si realizza con una mezza figura.
In pratica devi usare un semicerchio e non un cerchio intero.

ciao, grazie per la risposta :)
purtroppo ho provato anche con il semicerchio ma non sono ugualmente riuscita :frown:

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
ciao, grazie per la risposta :)
purtroppo ho provato anche con il semicerchio ma non sono ugualmente riuscita :frown:
Se usi il semicerchio e l'asse di mezzeria interno devi assicurarti che quando esci dallo sketch tu non stia facendo una superfice, disegnando la sezione aperta per default pro/e si comporta in quel modo, quindi assicurati che sia acceso nel pannello comandi rivoluziona come solido e a quel punto accendi anche l'icona dello strumento di rimozione e ti compariranno le frecce del lato da asportare.

Saluti

Se usi il semicerchio e l'asse di mezzeria interno devi assicurarti che quando esci dallo sketch tu non stia facendo una superfice, disegnando la sezione aperta per default pro/e si comporta in quel modo, quindi assicurati che sia acceso nel pannello comandi rivoluziona come solido e a quel punto accendi anche l'icona dello strumento di rimozione e ti compariranno le frecce del lato da asportare.
non riesco a trovarlo.

Ho inserito l'allegato del pezzo per chi mi aveva chiesto.

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
non riesco a trovarlo.

Ho inserito l'allegato del pezzo per chi mi aveva chiesto.
Ho la WF5 su questa macchina, per cui non posso mandarti il file (ho visto che usi la WF3).
Il documento allegato ti dovrebbe chiarire il procedimento.
Ti consiglio di fare un pò di tutorial, ce n'è uno interno al programma e ne trovi una moltitudine in rete.
Se procedi per tentativi rischi solo di incaxxarti.

Allegati

Grazie mille a entrambi!

Maxopus, sei stato gentilissimo a farmi una guida :) Sono riuscita, forse sbagliavo a non mettere come riferimenti le estremità del cerchio. Possibile che fosse qui l'errore?!?
In ogni caso, ora sto più attenta!

Buona giornata :)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Grazie mille a entrambi!

Maxopus, sei stato gentilissimo a farmi una guida :) Sono riuscita, forse sbagliavo a non mettere come riferimenti le estremità del cerchio. Possibile che fosse qui l'errore?!?
In ogni caso, ora sto più attenta!

Buona giornata :)
Non penso l'errore fosse quello ... mica utilizzavi il cerchio di sketch che c'è nella parte che hai postato ?

Non penso l'errore fosse quello ... mica utilizzavi il cerchio di sketch che c'è nella parte che hai postato ?
se invece di fare un disegno utilizzavo quello? no... è strano, perchè ieri facevo più meno le stesse cose, ma in ordine diverso. Può essere questa la causa?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
se invece di fare un disegno utilizzavo quello? no... è strano, perchè ieri facevo più meno le stesse cose, ma in ordine diverso. Può essere questa la causa?
Se vuoi utilizzare quel cerchio non puoi ... innanzitutto perchè è intero (le rivoluzioni si fanno con metà figura) e non puoi tagliarlo, perchè guida il riempimento della serie che hai fatto dopo.
Puoi ottenere un semicerchio derivato da quello ma, il risultato non penso ti vada bene, lo scavo è talmente profondo che taglia la serie di fori.
Devi per forza di cose allontanare il centro della circonferenza e modificare il raggio per ottenere il risultato voluto.
Vedi immagine allegata.

Allegati

eh, infatti sbagliavo anche a usare un cerchio intero...

oggi ho provato a realizzare il drawing di un pezzo ma mi appariva la schermata nera senza il disegno :/