• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Pro/E Animazione

aedoardo

Utente Junior
Professione: Progettista cad
Software: Creo Parametric, Auto Cad
Regione: Calabria
Ho già realizzato un assieme, ma non riesco proprio a creare l'animazione.
In particolare dopo aver definito i corpri, clicco su "crea una nuova sequenza di fotogrammi chiave" ma non riesco a creare nulla.
Sto provando tantissime volte, ringrazio tanto chiunque possa aiutarmi.
:redface:

engineer83

Utente poco attivo
Professione: Consulente
Software: Pro|ENGINEER WF 4.0 - Solid Edge V18 e ST - Geomagic Studio 10
Regione: Puglia
Cosa vorresti far muovere? Vuoi realizzare un'animazione o un meccanismo?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ho spostato la discussione sotto la sezione assemblaggio in quanto più attinente all'argomento.

Per quanto riguarda l'animazione:
hai usato le giuste connessioni, fra le parti (PIN, CILINDRO e così via) ?
Le connessioni di accoppiamento standard non funzionano per le animazioni e i meccanismi.
Riesci a postare l'assieme zippato e ci fai capire i movimenti che intendi realizzare ?

P.S.: In quanto nuovo utente di questa comunità, sei pregato di leggere prima il regolamento del forum e poi di fare una tua breve presentazione.
Grazie.

aedoardo

Utente Junior
Professione: Progettista cad
Software: Creo Parametric, Auto Cad
Regione: Calabria
Devo solo creare un'animazione per dimostrare le modalità di assemblaggio.
Sto provando con un esempio semplice (telaio di una porta) Il traverso si deve incastrare sulle 2 altezze.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Devi usare i vincoli planari.
Dopodichè ti crei gli snapshot delle 2 posizioni: partenza e di arrivo.
A questo punto entri in animazione e inserisci lo snapshot di partenza al tempo 0 e lo snapshot di arrivo al tempo 5 (dipende dalla velocità di animazione e dalla lunghezza della stessa).

LuPo_81

Utente Junior
Professione: Progettazione
Software: Creo
Regione: Italia
Visto che l'argomento è + o - lo stesso, avrei bisogno di creare un'animazione dove si veda un modello (prt) trasformarsi in un altro. Avete qualche idea su come si possa fare?

simra

Utente Standard
Professione: Reporter
Software: Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works
Regione: Emilia & Romagna
Visto che l'argomento è + o - lo stesso, avrei bisogno di creare un'animazione dove si veda un modello (prt) trasformarsi in un altro. Avete qualche idea su come si possa fare?
non credo ci sia uno strumento per fare una cosa del genere... in ogni caso i due file in questione sono molto simili? cioè li ricavi dallo stesso prt? per esempio una fusione che poi viene lavorata?
perchè se così fosse mi viene in mente che attraverso il model player (animatore modello) e utilizzando le simp rep di parte potresti fare qualche cosa...

LuPo_81

Utente Junior
Professione: Progettazione
Software: Creo
Regione: Italia
non credo ci sia uno strumento per fare una cosa del genere... in ogni caso i due file in questione sono molto simili? cioè li ricavi dallo stesso prt? per esempio una fusione che poi viene lavorata?
perchè se così fosse mi viene in mente che attraverso il model player (animatore modello) e utilizzando le simp rep di parte potresti fare qualche cosa...
Grazie lo stesso ma ho risolto. Purtroppo il prt non è lo stesso ma le superfici dei modelli sono simili. Ho usato la trasparenza presente nel tool animazione e nel video faccio apparire/scomparire le superfici più esterne per evidenziare le modifiche eseguite al modello. Magari non è come il model player, per il risultato va bene lo stesso. :finger:

SALENT

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Software: pro/e, solid works,Kiss Soft,catia
Regione: emilia romagna
Salve a tutti,
premettendo che utilizzo pro_e da pochi mesi, volevo creare un'animazione di una ventola con pale orientabili....ma non trovo nessun tutorial (anche on line)....qualcuno può aiutarmi...Grazie infinite!!!

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Salve a tutti,
premettendo che utilizzo pro_e da pochi mesi, volevo creare un'animazione di una ventola con pale orientabili....ma non trovo nessun tutorial (anche on line)....qualcuno può aiutarmi...Grazie infinite!!!
é una richiesta difficile da accontentare..
Ti consiglio di farti una giornata di corso sul mechanism design.
Saluti