primi passi con inventor

a900

Utente poco attivo
Professione: ing
Software: autocad
Regione: .
salve a tutti, sto comincando ora ad avvicinarmi a inventor 9
so disegnare molto bene con autocad ma solo in 2d;
per riuscire con inventor quanto e necessario sapere disegnare in 3d

Dexster

Utente Standard
Professione: Disegnatore junior, Meccanico, Elettricista praticamente un Jolly...
Software: Inventor2009
Regione: Lombardia
salve a tutti, sto comincando ora ad avvicinarmi a inventor 9
so disegnare molto bene con autocad ma solo in 2d;
per riuscire con inventor quanto e necessario sapere disegnare in 3d
a mio parere nulla perche' s'impara ad usarlo ti consiglio di usare un Inventor 2008 che è l'ultima versione del programma.

lollo3d

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Inventor11, Solidworks, Catia v5
Dexter è saggio, però non necessariamente devi imparare con il 2008, forse cisono dei comandi nuovi, più veloci o più intuitivi, io uso l'11 ma non ho avuto particolari problemi perchè arrivavo da Pro/e.
L'importante è capire come funziona il lavoro sui piani poi + o - tutti modellatori solidi lavorano allo stesso modo comunque ti conviene seguire qualche tutorial

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
è come chiedere per vincere in F1 quanto è necessario saper guidare?
certo che è necessario, ma nessuno nasce con l onniscenza, si impara usandolo...

v

Dexster

Utente Standard
Professione: Disegnatore junior, Meccanico, Elettricista praticamente un Jolly...
Software: Inventor2009
Dexter è saggio, però non necessariamente devi imparare con il 2008, forse cisono dei comandi nuovi, più veloci o più intuitivi, io uso l'11 ma non ho avuto particolari problemi perchè arrivavo da Pro/e.
L'importante è capire come funziona il lavoro sui piani poi + o - tutti modellatori solidi lavorano allo stesso modo comunque ti conviene seguire qualche tutorial
vabbhe' io gli dicevo di prendere l'ultima versione, addirittura ho imparato con la 11 a fare qualche disegnino ma adesso uso fisso la versione 2008 per problemi di impossibilità di aprire il file che genero con la 11 :)

lollo3d

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Inventor11, Solidworks, Catia v5
Il 2008 ha problemi con la 11!!!!!!??????
Questo non lo sapevo!

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
magari il contrario, non apri i file 2008 con 11.
problemi non ve n è...
v

a900

Utente poco attivo
Professione: ing
Software: autocad
Regione: .
abbiate pazienza, ma non riesco a capire un concetto,
con inventor si può procedere a disegnare un complessivo e poi estrarre i singoli componenti oppure si devono disegnare questi ultimi e poi comporre un complessivo.
grazie anticipatamente

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Non basarti su come disegnavi con autocad, puoi fare in entrambi i modi, ma con logica diversa.
Puoi disegnare componente per componente e assemblarli poi in un file di assieme (Bottom Up, il nome del tipo di metodo) oppure puoi partire da un assieme disegnado i componenti direttamente nell'assieme, ma sempre creando file separati, auindi avrai già assieme e componenti alla fine del progetto (Top Down).
Tutto sta a vedere come ti trovi meglio e soprattuto cosa ti serve.

alex_novi

Utente Standard
Professione: Disegnatore-progettista
Software: Inventor - Solid Edge
Regione: Emilia
si può fare in entrambi i modi!

io normalmente creo un complessivo vuoto, e all'interno di esso creo i vari sottocomponenti!

daniele-1

Utente poco attivo
Professione: tecnico progettista
Software: inventor/cad
Regione: liguria
Inventor e' bellissimo ma ha i suoi perche'...
Il complessivo viene disegnato con l'unione delle singole parti tramite vincoli(qui e' permessa anche la movimentazione);il risultato ottenuto e' un assieme formato da piu' parti,dove tu potrai mettere in pianta i singoli particolari oppure tutto il complessivo, o nel caso di una costruzione il lamiera potrai fare lo sviluppo di quest'ultima.
E un po macchinoso ma il rsultato finale e' (a mio avviso) buono.
Spero di esserti stato utile per il tuo lavoro.

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Cmq ti consiglio l'ottima guida del Pruneri che trovi in libreria tranquillamente.
Con la guida con l'impegno, la passione e usandolo vedrai che non ti sara difficile impararlo