Primi passi + box metallico

Professione: Studente
Software: Autocad
Regione: veneto
Salve a tutti, da pochi giorni stò utilizzando inventor student con l'intento di fare i primi passi.
Dopo averci smanettato e aver compiuto alcuni tutorial vengo al dunque.....ovvero dovrei realizzare un piccolo box come in allegato.

Quello che farei è: nuova parte--> mi creo lo schizzo rettangolare--> estrudo--> ecc... è il modo giusto?

- per questo genere è consigliabile realizzarlo nell'ambiente lamiera?
- come riesco a fare le (V) presenti negli angoli?

Grazie 1000 e buon weekend a tutti :smile::finger:

Allegati

Rieccomi, allora sono riuscito a crearmi la box con le linguette l'unico problema è che non riesco a capire come fare le V come nella foto nei bordi??:frown:

Grazie

Alby189

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 + Autocad
Regione: Marche
Ciao!
ne ho fatta una al volo con misure totalmente casuali, se ho ottenuto quello che ti serve dammi l'ok che ti spiego il procedimento...

Intanto ti anticipo che sono due pezzi della stessa lamiera saldati a scarica di condensatori, pertanto ho disegnato una lamiera ad "L" con un lembo per la saldatura, mettendone due scontrate viene fuori la scatola che ti interessa.

Fammi sapere!

Allegati

• 55.8 KB Visualizzazioni: 4
  • 26.7 KB Visualizzazioni: 3
  • 33.7 KB Visualizzazioni: 3
  • 57.7 KB Visualizzazioni: 3
  • 21.3 KB Visualizzazioni: 3
Grazie infinite Alby è proprio quello che cercavo, se mi fai sapere i passi te ne sono grato! :)

Per quanto riguarda la "V" non proprio possibile? Non che sia indispensabile ma è solo per sapere se può essere fatta. :finger:

Grazie

Alby189

Utente Standard
Bene! non avevo capito che ti servisse la "V", non l'avevo nemmeno notata..
L'ho fatta molto velocemente, con delle pieghe, ma ci sono anche altri procedimenti, quale usare dipende da come sei abituato a modellare e dal risultato che devi ottenere...
L'esempio nelle immagini è come serve a te??

Allegati

• 35.2 KB Visualizzazioni: 7
  • 23.3 KB Visualizzazioni: 8

Alby189

Utente Standard
Siccome adesso è tardi e il divano mi sta chiamando, e domani in ufficio non avrò tempo di scrivere tutti i passaggi... ti allego i file che ho modellato, prendili come riferimento per i comandi, ma per imparare ad usarli ti consiglio di rifare tutto da zero provando magari anche altre soluzioni.

Allegati

"Lo schema del database è più recente di questa versione di software." :redface:

Appena puoi scrivimi gentilmente il procedimento che ne stò uscendo pazzo! :biggrin:

Alby189

Utente Standard
Eccomi, purtroppo dovrò essere breve, spero che le immagini ti siano di aiuto!
1: Flangia contorno per creare la L con il bordino per la saldatura
2: Crei le due facce dritte che dovranno essere piegate, quà disegni anche la V, usa il comando Faccia
3: Con il comando Piega (Fold) crei le due pieghe

Fai qualche prova, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure!

Allegati

Grazie Alby, il tutto mi riesce l'unico neo che non riesco a capire come nello schizzo posso includere la V mi spiego meglio con l'immagine:

Una domanda, sarebbe lo stesso utilizzare il comando flangia al posto di fare lo schizzo e piegare?

Grazie

Allegati

Alby189

Utente Standard
Tu stai eliminando materiale con il comando Taglia, confermi? così facendo ti resta quel pezzetto che da fastidio. Invece se guardi bene le immagini cheti ho allegato, capirai che le flange le ho "aggiunte" con il comando faccia, ripetendo su entrambe i lati non avrai problemi.
Il comando Flangia ti permette di disegnare il profilo, senza dover far pieghe...

Che versione di inv, usi?

Tu stai eliminando materiale con il comando Taglia, confermi? così facendo ti resta quel pezzetto che da fastidio.
Confermo!

Invece se guardi bene le immagini cheti ho allegato, capirai che le flange le ho "aggiunte" con il comando faccia, ripetendo su entrambe i lati non avrai problemi.
Il comando Flangia ti permette di disegnare il profilo, senza dover far pieghe...
Non ci son problemi a fare le flange e successivamente a piegarle, quello che non riesco a capire (sarò tonto di mio! :biggrin:) è come fare quelle maledette "V" :biggrin::mad:
Probabilmente sbaglio a disegnarle nello sketch. Provo a postarti due immagini.

Che versione di inv, usi?
2010.

Grazie 1000 per il supporto! :finger:

Allegati

Alby189

Utente Standard
Per fare la V, devi fare le linee di piega più in alto della fine del taglio! nelle immagini che ti allego le ho quotate a 5mm...

Allegati

• 31.2 KB Visualizzazioni: 4
  • 45.4 KB Visualizzazioni: 5
  • 37.9 KB Visualizzazioni: 4
Ciao a tutti, rieccomi qua :biggrin:, sempre a riguardo il box sono qui per chiedere se quello che stò per proporre può essere una cosa fattibile.

Dovrei realizzare un box metallico a forma di nuvola. Allego il file .dwg

Grazie

Allegati