• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Prezzi nx

nkt

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: ug-catia
Regione: Roma
Ciao a tutti,
Utilizzo al momento solid edge. È una versione vecchia, quindi vorrei proporre al mio responsabile di passare a nx.
L'utilizzo sarebbe per i solidi, superfici e il drafting.
Indicativamente quando costerebbe la licenza. Non mi interessa la cifra esatta. È solo per farmi un idea

Merlin

Utente poco attivo
Professione: boh
Software: google chrome
Regione: Emilia Romagna
Ciao Lucio.
Da qualche parte su questo forum c'è scritto il prezzo di listino della versione base di NX.
Se non ricordo male è inferiore ai novemila euro.
Come ti spiegheranno meglio gli esperti, NX costa un po' di più rispetto a Solid Edge, ma fa molto di più. In un certo senso si potrebbe dire che NX ha un rapporto prezzo - potenza più favorevole. Tuttavia le grandi potenzialità di NX lo rendono parecchio più complesso da utilizzare rispetto a Solid Edge.

Merlin

Utente poco attivo
Professione: boh
Software: google chrome
Regione: Emilia Romagna
@cacciatorino: in effetti non sono mica tanto sicuro. Ho sempre utilizzato versioni piuttosto vecchie di Solid Edge.
Ho visto questa discussione senza risposte e volevo essere il primo a scrivere qualcosa :36_1_1:

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Per esperienza diretta , solitamente NX offre vantaggi interessanti su SE. Ma anche degli svantaggi come tutti i cad .
In funzione poi dei pacchetti che prendi il divario diventa sostanzioso.
Tutto dipende dalla tua azienda quanto vuole investire e che lavoro deve farci . Se stiamo parlando di 1 licenza oppure di multiple ecc...

Altro argomento da non sottovalutare è lo storico , anche se NX apre il nativo SE e lo modifica ( ovviamente in modellazione diretta ) non significa avere le feature predefinite di SE

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Sicuro? Anche con la licenza base? :confused:
Una NL, in sostituzione di un altro CAD costa anche meno.
Ha dentro:
- Modellatore Solido
- Assembly
- Drafting
- Rendering
- CAE Base
- Superfici di base
... e qualche altro ammennicolo.
Tutto sta a valutare bene e subito quello di cui hai bisogno perchè è verissimo che NX è scalabile ed ha tutto e tutto molto potente, ma se vuoi tante altre cose, finisci poi per pagarle e anche care. (Intendo: Superfici Avanzate, Adv Assembly, PMI, Moduli per Stampi, Routing, CAM, CAE avanzato, etc).
E la perdigta della ricchezza dei dati è un fattore a cui prestare molta attenzione.
Non si cambia CAD così tanto per fare.

nkt

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: ug-catia
Regione: Roma
Io sono nato utilizzando nx5, poi ho cambiato lavoro e sono finito con solid edge. Sarà che il primo cad non si dimentica mai, ma trovo solid edge valido se usi i solidi, ma se devi fare modellazione con curve / superfici si impazzisce e perdi un sacco di tempo. Invece con nx trovo che è un vero cad 3d dove è possibile lavorare con le superfici e gestire le curve.
Ad esempio mi manca tantissimo il comando per costruire una superficie dando la spline e l'orientamento secondo l'asse stampaggio e altre cose simili. :banghead:

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Io sono nato utilizzando nx5, poi ho cambiato lavoro e sono finito con solid edge. Sarà che il primo cad non si dimentica mai, ma trovo solid edge valido se usi i solidi, ma se devi fare modellazione con curve / superfici si impazzisce e perdi un sacco di tempo. Invece con nx trovo che è un vero cad 3d dove è possibile lavorare con le superfici e gestire le curve.
Ad esempio mi manca tantissimo il comando per costruire una superficie dando la spline e l'orientamento secondo l'asse stampaggio e altre cose simili. :banghead:
Allora se queste sono le esigenze, le cose cambiano...
Avresti bisogno di un MACH3 probabilmente.
Queste sono le funzioni comprese nei MACH 1 e 2:
Bounded Plane, Ruled, Through Curves, Through Curve Mesh, N-Sided, Swept, Variational Sweep, Offset, Variable Offset, Thicken, Edit Sheet Boundary, Reverse Normal, Trimmed Sheet, Trim and Extend
Mentre questi sono i comandi aggiunti con il package MACH 3:
Extension, Transition, Through Points, From Poles, From Point Cloud, Rapid Surfacing, Foreign Body, Ribbon Builder, Midsurface, Section Surface, Law Extension, Silhouette Flange, Soft Blend, Fillet, Bridge, Rough Offset, Offset Face, Sheets to Solid Assistant, Enlarge, Global Shaping by Function, Global Shaping by Surface, Global Deformation, Isoparametric Trim/Divide, Change Degree, Change Stiffness, Change Edge, Move Defining Point, Move Pole, Quilt, Surface by 4 Points, Swoop, Studio Surface, Styled Sweep, Styled Corner, Styled Blend, Aesthetic Face Blend, Xform, Iform, Match Edge, Snip Surface, Refit Face, Pole Smoothing, Shape by Template, Deform Surface, Transform Surface, Extract Feature