Prezzi Cad a confronto..

rubo825

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid edge, Pro-e, Inventor
Regione: Emilia romagna
Salve, volevo sapere,in modo molto approssimativo, i prezzi delle versioni BASE dei Cad più utilizzati..
- INVENTOR
- SOLID EDGE
- PROE
- SOLID WORK
- CATIA

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Solidworks Standad --> 6500
Solid Edge:
2800-3000 euro per la base (molto limitata), 6500 per la foundation, comparabile a SWX standard

Aggiungere IVA e primo anno di assistenza, non compreso nel prezzo.Per gli altri cad non saprei, non li ho mai trattati.

Considera comunque che in sede di trattativa i commerciali hanno di solito il margine di fare grossi sconti, se le cose si mettono male (per loro).

rubo825

Utente Standard
Software: Solid edge, Pro-e, Inventor
Regione: Emilia romagna
ok, grazie... qualcuno sa dirmi degli altri CAD????

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
I prezzi dipendono dal momento, dalla crisi e dalle quantità.
Le multinazionali secondo me pagano un prezzo ridicolo.
Te l'immagini la Ferrari che paga il CAD con lo sconto 20% ? ... non ci credo neache se mi fanno vedere le fatture.
Queste aziende mettono in fila tutti i contendenti e dicono: volete uscire con l'articoletto che dice che siamo vostri clienti ? Bene, quanto vale il nostro nome ?
Sono sempre clienti "direzionali", i VAR vengono tagliati fuori e non prendono una lira.

Comunque in linea di massima, se sei un nuovo cliente (piccolo) con circa 5000 euro + IVA una licenza a casa te la porti ... in alcuni casi (CATIA o NX) spenderai di più perchè hanno il cugino in casa a fare da tappo per il mercato mid-range, in altri casi di meno (Inventor e Solid Edge quello zoppo).

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
I prezzi dipendono dal momento, dalla crisi e dalle quantità.
Infatti il prezzo di un software copre praticamente solo i costi fissi, perché i costi variabili, a parte il prezzo del cd, del francobollo e della gestione della pratica, non ci sono.
Quindi l'oscillazione di prezzo in funzione della crisi è molto maggiore di altri prodotti con una maggior aliquota di costo variabile.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Tanto per dare un'idea: il costo dello sviluppo del software e dei plugin (non trascurabile) può incidere dal 10% al 50% di quello che paga il cliente: il resto è dovuto al costo del marketing e della distribuzione (per non parlare dei costi politici come accennava Maxopus). Da qui si capisce come il margine in caso di "grandi nomi" (es. Ferrari) sia molto molto elevato.

Diabolikke

Utente Junior
Professione: mi brucio gli occhi davanti al CAD
Software: Creo
Regione: Italia
Pro-Engineer Foundation XE di listino costa 6400, a questo puoi aggiungere la manutenzione non abbligatoria che costa circa 1800 euro l'anno.
Ciao.

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Pro-Engineer Foundation XE di listino costa 6400, a questo puoi aggiungere la manutenzione non abbligatoria che costa circa 1800 euro l'anno.
Ciao.
Ma ProE costa meno di SW?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Parliamo della versione base, che grosso modo dovrebbe avere le stesse funzioni.

SWX ha di buono che già con la base ti danno il mini-fem, mi sembra che in SolidEdge foundation non ci sia, non so Pro/E e Inventor.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Parliamo della versione base, che grosso modo dovrebbe avere le stesse funzioni.

SWX ha di buono che già con la base ti danno il mini-fem, mi sembra che in SolidEdge foundation non ci sia, non so Pro/E e Inventor.
nella base di Pro/E hanno integrato anche il fem lite,cam lite,manikin lite,efx lite.

sempre 6390 euro a listino.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Siamo li, fra la versione base di Pro/E e la Office di SWX non c'è praticamente differenza di prezzo.
Se dovessi scegliere di nuovo non avrei dubbi, pur essendo SWX un bell'applicativo, Pro/E è un'altra storia.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Beh, in swx base hai tutte le funzioni di saldatura, con EFX lite ci fai assiemi di 30 pezzi (per chi fa carpenteria non serve a nulla), io con i saldati di swx ci ho disegnato un impianto intero.
La office di swx ha:

ricognizione di funzioni
rendering
libreria normalizzati (toolbox)

A mio avviso la scelta tra un midrange e proe non si deve basare sul prezzo, sono due prodotti diversi e non paragonabili.
Con la sola base swx è più completo, ma si si vuole andare oltre con proe si spende di più ma si riesce ad ottenere quello che soloun big ti può dare.
È difficile da spiegare, ma è bene orientarsi su un big quando serve e si è disposti a spendere di più.
Per fare un altro paragone la premium di swx costa poco meno di 10K€ e costa 2250 €/anno di manutenzione, per avere gli stessi pacchetti in proe è difficile stare sotto al doppio e la manutenzione andrebbe a 3-4 volte.
In sostanza se ti basta la foundation di proe puoi considerare i prezzi paragonabili, altirmenti non direi.
Ribadisco il concetto: se ti serve un big devi andare su proe, ma se non ti è necessario ti costa meno un mid.

Un altro consiglio: se hai problematiche particolari vai a fare un giro sui siti dei vari produttori e controlla se ci sono gli applicativi che cerchi, per swx c'è di tutto fatto da terze parti, per gli altri non so. Proe ha molto di "fatto in casa" dalla stessa PTC.
Anche in questo caso un occhio ai prezzi non fa male.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Re ... non è proprio così, anche nella Foundation di Pro/E hai il riconoscimento funzioni, i rendering e quelle che in SWX chiamano Toolbox (anche se la gestione è diversa ... e in Pro/E ci sono cose nelle FDU che voi umani non potete neanche immaginare :biggrin:).
Nella Foundation Pro/E c'è un CAM Lite, un FEM lite ed altre cose che possono tornare utili.

Per ciò che riguarda i saldati ... probabilmente la versione Lite di EFX è meno performante dei saldati di SWX ma, la versione FULL è ancora una volta di un altro pianeta.
E se l'aggiungi alla Foundation ottieni un prezzo al netto dello sconto che probabilmente è al di sotto dei 10'000 euro.

Ovviamente EFX lite è limitato proprio perchè è lite, ma per poterci giocare e capirne le funzionalità è più che sufficiente, inoltre non gestisce solo i saldati.
A listino costa 4500 euro mnt 850.

Saluti

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ovviamente EFX lite è limitato proprio perchè è lite, ma per poterci giocare e capirne le funzionalità è più che sufficiente, inoltre non gestisce solo i saldati.
A listino costa 4500 euro mnt 850.
mo socmel !!!
4500+850 uro per "giocare e capirne le funzionalità" con un applicativo in verione lite? :eek:
Mi pare "nu bbuono bissiness.." [cit. Totò] :smile:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
mo socmel !!!
4500+850 uro per "giocare e capirne le funzionalità" con un applicativo in verione lite? :eek:
Marco, inizi a perdere i colpi.
La EFX Lite è compresa nella Foundation (quindi non costa nulla).
E' la EFX Full che costa 4500 euro ...

mo socmel !!!
:) Ma mi faccia il piacere per stare in tema dell'immenso Totò.

Marco, inizi a perdere i colpi.
La EFX Lite è compresa nella Foundation (quindi non costa nulla).
E' la EFX Full che costa 4500 euro ...
Esatto, pensavo di essermi spiegato bene, evidentemente essendo Squizzero qualcuno non mi capisce. :wink: