• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Presentazione utenti del forum di Revit

nicocad

Utente poco attivo
Professione: grafico
Software: revit
Regione: puglia
Ciao a tutti, sono appena entrato in questo forum.
Uso Revit da qualche mese, seguo anche un corso base e spero mi possiate aiutare "sulla strada".
Grazie anticipatamente

ancistrus

Utente poco attivo
Professione: Strutturista
Software: Autocad, Revit, Invetor, Rhino
Regione: Lombardia
Ciao a tutti, sono nuovo, spero di essere utile e di ottenere aiuti dai voi....ciao.

Fabio.

Marco.86

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: AutoCAD, Revit Architecture.
Ciao a tutti!

Sono da sempre rimasto affascinato dal CAD, e finalmente mi sono deciso a iscrivermi a questo bel forum per capire di più del nuovo programma che sto utilizzando, ovvero Revit Architecture...

Ciao
Marco

Gianlu

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Revit
Regione: Liguria
Ciao a tutti sono nuovo dell'ambiente dopo aver usato cad sono passato a revit. Buona sera a tutti

thered

Utente poco attivo
Professione: geometra
Software: autocad 2006
Regione: lazio
ciao a tutti sono un geometra di roma, ho conosciuto revit e vorrei impararlo nel minor tempo possibile, è pazzesco, me ne sono innamorato!!!!...
ho da fare una domanda: mi sono scaricato revit architectural 2008 ma essendo molto principiante mi sono comprato il libro autodesk revit bulding.Ho capito che non sono perfettamente compatibili.Potete dirmi che libro posso comprare per imparare da autodidatta revit architectural 2008?....grazie

roberto

Guest
Guarda che le differenze sono minime. Comunque l'importante è capire la filosofia e come agire per grandi temi come muri, solai (ora pavimenti), scale, terreno, fasi, messa in tavola ecc. ecc.

In italiano non mi risultano altri libri tranne quelli di Capocchin che però sono solo rassegne di lavori...

Se non sbaglio Diego Minato sta lavorando per un libro versione 2.010.

Poi ci sono sempre i tutorial ufficiali.

manuel

Utente Junior
Professione: geometra
Software: Autocad, Revit e poco 3dsmax
Regione: Piemonte
Ciao,
mi chiamo Manuel sono geometra e mi occupo soprattutto di restauro e ristrutturazione, da autodidatta ho imparato ad usare Autocad (97), mi sono evoluto (per modo di dire) fino al 2007. Mi sono lasciato tentare (e quindi mi sono aggiornato) da Architecture 2008 e poi 2009 (anche perchè le esigenze della committenza sono parecchio cambiate e non bastano più i disegni in 2D che praticamente non ho mai utilizzato perchè a mio giudizio troppo diverso da autocad (nonostante l'acquisto di numerosi tomi di manuali) e troppo difficile da digerire. Ora il mio rivenditore di fiducia (conoscendo le mie esigenze e l'inutilizzo di Architecture) mi ha prospettato Revit (che ho in versione prova 30 gg nella versione 9). Smanettando mi sono trovato comunque subito a mio agio (e quindi sono deciso ad aggiornarmi a Revit). Ora sempre da autodidatta sono alla ricerca di qualsiasi genere di consiglio ed altro sull'uso del programma. E quindi mi sono imbattuto in voi che ritengo molto esaustivi e molto utili. In anticipo grazie e chissà che in futuro gli aiuti possa offrirli io a voi.

roberto

Guest
Benvenuto!!!

Sono contento che smanetti senza problemi. Per l'uso concreto forse qualche cosina da soffrirci sopra probabilmente accadrà anche a te.

Con gli amici super esperti del forum al 99% diventerà comunque una passeggiata... :tongue::smile:

okkiblu

Utente poco attivo
Professione: 3d model
Software: cad-max-revit
Regione: RSM
Ciao a tutti sono un disegnatore cad da diversi anni (dalla versione 14) purtroppo lo uiso ancora insieme a 3d Max Photoshop, Flash e tutto quello che mi serve per produrre iamagini 2D/3D do buon livello.
Ho lavorato in propio come libero professionista ma ora da 3 anni sono in uno studio di archiettura e finalmente dopo anni di insistenza sono riuscito a fargli cambiare software, da AutoCad a Rrevit 2009.
FINALMENTE...... solo che adesso lo devo imparare bene io e trasmettere il piu possibile e il piu velocemente possibile agli altri componenti dello studio.
Spero di trovare molte risposte in questo forum e magari contribuire a mia volta
ciao
Mirco

roberto

Guest
:smile: ciao e benvenuto anche a te.

Da quello che ho capito sei abbastanza digiuno del sistema Revit.

Se posso darti un consiglio accantona di brutto Autocad e cerca di calarti il più possibile nella filosofia di Revit.

Per la mia esperienza partire bene con l'impostazione dei livelli, i piani di riferimento, gestire bene gli spilloni di blocco e i lucchetti è fondamentale.

Per le quote, ad esempio, è tutto un altro mondo. Revit si attacca all'elemento di riferimento, praticamente con zero possibilità di errore, a differenza di Autocad che può quotarti anche il niente, ma questa caratteristica di Revit poi è molto importante se si copiano le stesse quote da un livello all'altro (piante), così come se si decidesse di cancellare l'elemento.

Su Revit non abbiamo i layer ma possiamo agire, DOBBIAMO agire, sui singoli elementi o sulle intere categorie....

Acc. ho parlato troppo anche oggi. :biggrin:

okkiblu

Utente poco attivo
Professione: 3d model
Software: cad-max-revit
Regione: RSM
:smile: ciao e benvenuto anche a te.

Da quello che ho capito sei abbastanza digiuno del sistema Revit.

Se posso darti un consiglio accantona di brutto Autocad e cerca di calarti il più possibile nella filosofia di Revit.

Per la mia esperienza partire bene con l'impostazione dei livelli, i piani di riferimento, gestire bene gli spilloni di blocco e i lucchetti è fondamentale.

Per le quote, ad esempio, è tutto un altro mondo. Revit si attacca all'elemento di riferimento, praticamente con zero possibilità di errore, a differenza di Autocad che può quotarti anche il niente, ma questa caratteristica di Revit poi è molto importante se si copiano le stesse quote da un livello all'altro (piante), così come se si decidesse di cancellare l'elemento.

Su Revit non abbiamo i layer ma possiamo agire, DOBBIAMO agire, sui singoli elementi o sulle intere categorie....

Acc. ho parlato troppo anche oggi. :biggrin:
Grazie per le dritte in effetti solo ora mi sto impegnando ad usare revit a fondo accantonando (per quello che si può) AutoCad, anche se è dalla versione 4.5 che guardo revit senza mai usarlo veramente per il lavoro:finger:

skullo

Utente poco attivo
Professione: Architetto
Software: Revit, 3D Studio Max
ciao a tutti ragazzi...neo laureato mi sono buttato nel mondo revit. spero di condividere gioie e dolori con voi!
ciao

scribas

Utente Junior
Professione: geometra disegnaore
Software: autocad 2007
Regione: lombardia
salve a tutti, sono nuovissimo del forum, spero di trovare risposte alle mie domande e spero anche di dare risposte alle domande degli altri ^_^

Professione: ArchiStar
Software: Revit/3ds Max Design
Beh io non sono un grande esperto ma piuttosto quello che si può definire un Gran smanettone...uso il pc dagli albori (1983) e ne ho viste di tutti i colori. Certo oggi i sistemi con cui si lavora aiutano molto, così cm i programmi ed avendo scoperto qsto sito posso garantire che si trovano molte risposte ai 1000+1 dubbi che nascono lavorando x esempio con Revit. Gfrank è un grande, così come gli altri. E' vero abbandonare Autocad è faticoso perchè sn ancora in molti ad usarlo ma bisogna provare, provare e ancora provare poi i risultati si vedono. Buon lavoro allora ;O)