Presentazione NX

Professione: docente, autore e divulgatore
Software: Catia V5 - Creo - Pro/Engineer
Regione: Lombardia
Ho partecipato alla presentazione del software NX 7.5 su piattaforme Linux, Apple e Windows 7 a cura della Team3d e avendola trovato molto interessante desidero ringraziare gli organizzatori per la qualità della presentazione stessa.

Nonostante tale occasione sia stata (ovviamente) a fini commerciali gli aspetti affrontati sono stati molto vantaggiosi per gli utenti che hanno partecipato all'incontro. Le considerazioni proposte e la qualità delle risposte date sono state molto utili soprattutto per chi come il sottoscritto non aveva nessuna conoscenza del suddetto software.

Grazie!

Giuseppe Del Nobile

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Grazie Giuseppe

mio malgrado ho dovuto rinunciare a causa di forza maggiore

aspetto quindi alcuni interventi di chi ha seguito l'evento e ci possa fare un report degli aspetti sulle varie piattaforme

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Giuseppe ha omesso la parte + interessante... l'estrazione finale...
:finger:

PS. Che indicazioni hai tratto su NX?

Professione: docente, autore e divulgatore
Software: Catia V5 - Creo - Pro/Engineer
Sì, la spiegazione è assolutamente dovuta: Sono ... "l'estratto" (cito il film "The Matrix che in Italia è stato chiamato Matrix e mi riferisco al nome di Neo che nel film è "l'eletto").
Con maggior dettaglio: ho ricevuto in dono un bellissimo IPAD dopo un'estrazione alla fine dell'incontro sui sistemi NX Siemens. Devo anche dire che un paio di mesi fa ho vinto un Netbook NB300 della Toshiba per aver acquistato la carta per stampare i manuali di cui probabilmente avete sentito parlare sui vari forum. Deve essere l'anno fortunato, questo 2011, in attesa del "terribile" (dicono i Maya) 2012.

Un saluto a tutti voi!

Giuseppe Del Nobile

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ma insomma a parte questi discorsi criptici da "io c'ero", :biggrin: ce la date qualche info tecnica?

Per esempio se la versione Apple gira ancora su X11 e se questo pregiudica le prestazioni, se le prestazioni grafiche di linux sono all'altezza di quelle di windows, se alcuni moduli non sono disponibili su Linux e Mac, dai forza fateci sapere!

Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ma insomma a parte questi discorsi criptici da "io c'ero", :biggrin: ce la date qualche info tecnica?

Per esempio se la versione Apple gira ancora su X11 e se questo pregiudica le prestazioni, se le prestazioni grafiche di linux sono all'altezza di quelle di windows, se alcuni moduli non sono disponibili su Linux e Mac, dai forza fateci sapere!
Le performance grafiche non vengono penalizzate... almeno, apparentemente mi sembrano equiparabili.
E' solo un pochino peggio la resa "estetica" rispetto a W7:
- Le toolbar e i navigator non possono essere resi trasparenti
- Non ci sono i radial popup
- Le finestre sono meno "inserite" nel contesto

Professione: Progettazione stampi e altro
Software: NX5 - NX6
Regione: Veneto
Ma quindi il vincitore è .....:smile:

Non è che per caso sono stati fatti dei video dell' evento? :tongue:

Attendo le prossime info date e ringrazio i partecipanti che le forniranno.

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
Sì, la spiegazione è assolutamente dovuta: Sono ... "l'estratto" (cito il film "The Matrix che in Italia è stato chiamato Matrix e mi riferisco al nome di Neo che nel film è "l'eletto").
Con maggior dettaglio: ho ricevuto in dono un bellissimo IPAD dopo un'estrazione alla fine dell'incontro sui sistemi NX Siemens. Devo anche dire che un paio di mesi fa ho vinto un Netbook NB300 della Toshiba per aver acquistato la carta per stampare i manuali di cui probabilmente avete sentito parlare sui vari forum. Deve essere l'anno fortunato, questo 2011, in attesa del "terribile" (dicono i Maya) 2012.

Un saluto a tutti voi!

Giuseppe Del Nobile
OT:

MA CHE C@@O!!!!
:eek::eek::eek:

Team3d

Utente Junior
Professione: Rivenditore NX
Software: NX
Buongiorno a tutti!!! grazie a Giuseppe Del Nobile per le belle parole di apertura del thread.
la parte più bella dell'evento è stata sicuramente quella successa durante la pausa.
"The Matrix ti presento Ceschi1959 e www.cad-3d.net":finger:
scherzi a parte siamo riusciti a fare quello che ci eravamo prefissi... e cioè accontentare chi non conosceva Nx ma anche chi lo conosceva già. e non siamo rimasti superficiali.
Ora per mancanza di tempo tarderò un po a pubblicare le slide e i risultati per colpa di una fiera imminente negli states ma vi prometto di pubblicarli....magari anche con qualche video a supporto per chi non è potuto venire.
Come giustamente ha detto The Matrix i sistemi basati su Unix (Linux e Mac) hanno su per giù le stesse performance. (abbiamo scelto come comparativa la gestione di un assieme di 7Gb) l'unico scotto che pagano questi sistemi definiamoli "alternativi" sono quelli legati più all'aspetto grafico e cioè i radial pop up e le trasparenze e la maschera di apertura file "di vecchio stile Motif".
Per il resto Nx è sempre lui!!!! intendo che una volta dentro l'interfaccia grafica è sempre la stessa che conosciamo bene e quindi l'utente si ritrova a casa propria. In effetti gira con X11, ma come abbiamo avuto modo di spiegare e che anticipo qui velocemente l'X11 non è un emulatore!:bekle:
è un interfaccia utente che si occupa dell'iterazione del sistema con l'utente e cioè si occupa della gestione del mouse e della tastiera. Le librerie Open Motif dal nome stesso sono delle librerie che si occupano invece dell'aspetto grafico di quando NX si interfaccia col sistema (file --> apri etc etc). Quindi NX su Mac NON gira con un emulatore ma è installato nella "dark side of the moon" cioè sfrutta l'anima Unix di MAc. Abbiamo trovato anche un documento ufficiale Siemens in cui si dice che questa soluzione è sotto esame per vedere come risponde il mercato. Se ci fosse una buona risposta verrebbe riscritto per Mac e questa volta si appoggerebbero a Quarz.
agli inizi di Marzo riuscirò a pubblicare i risultati.....:redface:
Grazie ancora a chi ha partecipato e a chi avrebbe voluto!

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Buongiorno a tutti!!! grazie a Giuseppe Del Nobile per le belle parole di apertura del thread.
la parte più bella dell'evento è stata sicuramente quella successa durante la pausa.
"The Matrix ti presento Ceschi1959 e www.cad-3d.net":
E' stato veramente un onore!

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Buongiorno a tutti!!! grazie a Giuseppe Del Nobile
Come giustamente ha detto The Matrix i sistemi basati su Unix (Linux e Mac) hanno su per giù le stesse performance.
Domanda, NX su Mac e Linux girava con delle Quadro? E in win? Se no, non hanno le stesse prestazioni, ma molto superiori, visto che non è necessario spendere qualche migliaio di euro per una scheda decente, che magari si investono per altre caratteristiche della Workstation, come Hard Disk SSD o dual CPU.

marco76

Utente Junior
Professione: Partner Siemens PLM, 3Dconnexion
Software: NX, Solid Edge, Femap, Teamcenter, CAM Express
Domanda, NX su Mac e Linux girava con delle Quadro? E in win? Se no, non hanno le stesse prestazioni, ma molto superiori, visto che non è necessario spendere qualche migliaio di euro per una scheda decente, che magari si investono per altre caratteristiche della Workstation, come Hard Disk SSD o dual CPU.
Ciao enri, le 2 macchine usate per win e linux montavano delle schede Quadro mentre il MAC una GeForce (questo in quanto attualmente esiste solo 1 scheda Quadro compatibile su piattaforma Mac OSX ed è mooolto costosa!).

Come spiegato nel seminario, nel caso di win avere una Quadro è fondamentale in quanto le librerie installate nel sistema operativo non consentono di ottenere l'accelerazione hardware con OpenGL (specifica standard alla base dei sistemi CAD) a meno che non si installi un driver adeguato, cosa che Nvidia fornisce eslcusivamente con la linea Quadro appunto.

Con Mac invece l'accelerazione è già disponibile e quindi avere una Quadro non da dei vantaggi particolari (ti faccio presente che a livello hw le differenze tra Quadro e GeForce sono quasi nulle).

Con Linux il discorso è più complesso in quanto la maggior parte delle distribuzioni non fornisce l'accelerazione e ti devi configurare attentamente i driver con l'X server, quindi la maggior parte delle Nvidia sono supportate ma a seconda dei kernel e delle distribuzioni ti trovi a dover scegliere l'accoppiata migliore.

Scusa per il tema, spero di esserti stato utile :tongue:

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Grazie, è come pensavo, e non mi pare male, visto che la Quadro 4000 costa 900 euro, ma la 6000, costa quasi come NX! ;)

Professione: Progettazione stampi e altro
Software: NX5 - NX6
Regione: Veneto
Abbiamo trovato anche un documento ufficiale Siemens in cui si dice che questa soluzione è sotto esame per vedere come risponde il mercato. Se ci fosse una buona risposta verrebbe riscritto per Mac e questa volta si appoggerebbero a Quarz.

Scusate se faccio delle domande banali, ma se il mercato non risponde ?

Abbiamo trovato anche un documento ufficiale Siemens in cui si dice che questa soluzione è sotto esame per vedere come risponde il mercato. Se ci fosse una buona risposta verrebbe riscritto per Mac e questa volta si appoggerebbero a Quarz.

Scusate se faccio delle domande banali, ma se il mercato non risponde ?
Resterà il porting che si appoggia su X... :tongue: