• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Presentazione nuovi utenti SolidWorks

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Salve a tutti mi chiamo Marco e sono Piegatore-Disegnatore. Uso attualmente Solidworks 2009. Vorrei porvi un problema che tra l'altro ho gia risolto su una tramoggia.. Come faccio a dedurre i particolari singoli da 1 pezzo unico gia disegnato con estrusione e svuota?
Vi allego il disegno per delucidazioni...
(in pratica vorrei solo disegnare i 4 pezzi che servono per costruirla partendo dal disegno di "insieme").

Grazie a presto, Marco.
Ciao Marco, benvenuto tra noi.

Riguardo al problema esposto forse non ho capito io:
quella tramoggia che hai modellato è già "un pezzo unico", non ci sono particolari da estrarre. Ed anche volendo, così com'è, non è proprio possibile "inventarsi" i 4 pezzi, non ci sono; quella è un'unica parte in lamiera, e non è un disegno di insieme ma di parte.
Certo, ho capito che vuoi dire, tu vorresti costruirla con quelle 4 facce separate e poi saldarle a formare la tramoggia (anche perchè in quel modo sarebbe molto difficile costruirla). Ma allora dovevi modellarla diversamente, proprio con 4 corpi separati, un file di parte per ogni faccia che poi univi in un file d'assieme.
Dalla 2010 è possibile fare i multicorpo anche con le lamiere e tutti i pezzi puoi modellarli nello stesso file, però devono sempre essere 4 corpi distinti altrimenti la lamiera è unica come l'hai fatta tu.

Saluti
Marco:smile:

P.S. Ti prego di continuare questa discussione aprendo un nuovo argomento nel forum. Questo thread è riservato alle presentazioni, non accodiamoci con OT, per evitare "dispersione" e semplificare la consultazione. Grazie

Bordy

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Comsol
Regione: Veneto
Salve a tutti.. mi chiamo Andrea e sono un ingegnere meccanico
vi leggo da circa un anno ma non ho mai scritto...ho letto le regole del forum e le approvo in pieno...
lavoro nel settore Injection Molding come progettista..
Come programmi utilizzo Solidworks 2010 Ansys 11 VisualNastran04 Matlab tutti a livello discreto
Nel tempo libero pratico motocross e snowboard
Se posso... vorrei chiedervi un consiglio... a tempo "perso" mi sto dedicando all'analisi del mio motore due tempi...:)
che tipo di analisi mi consigliate di effettuare per simulare le vibrazioni indotte dall'albero e l'eventuale accoppiamento con un eventuale contralbero per ridurne l'entità..? (Attualmente sto provando con VN)
Grazie

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Ciao Marco, benvenuto tra noi.

Riguardo al problema esposto forse non ho capito io:
quella tramoggia che hai modellato è già "un pezzo unico", non ci sono particolari da estrarre. Ed anche volendo, così com'è, non è proprio possibile "inventarsi" i 4 pezzi, non ci sono; quella è un'unica parte in lamiera, e non è un disegno di insieme ma di parte.
Certo, ho capito che vuoi dire, tu vorresti costruirla con quelle 4 facce separate e poi saldarle a formare la tramoggia (anche perchè in quel modo sarebbe molto difficile costruirla). Ma allora dovevi modellarla diversamente, proprio con 4 corpi separati, un file di parte per ogni faccia che poi univi in un file d'assieme.
Dalla 2010 è possibile fare i multicorpo anche con le lamiere e tutti i pezzi puoi modellarli nello stesso file, però devono sempre essere 4 corpi distinti altrimenti la lamiera è unica come l'hai fatta tu.

Saluti

P.S. Ti prego di continuare questa discussione aprendo un nuovo argomento nel forum. Questo thread è riservato alle presentazioni, non accodiamoci con OT, per evitare "dispersione" e semplificare la consultazione. Grazie

Grazie tante per la risposta celere! A breve scriverò ancora... Ottimo forum, complimenti a tutti! :finger:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Nel tempo libero pratico motocross e snowboard
Se posso... vorrei chiedervi un consiglio... a tempo "perso" mi sto dedicando all'analisi del mio motore due tempi...:)
che tipo di analisi mi consigliate di effettuare per simulare le vibrazioni indotte dall'albero e l'eventuale accoppiamento con un eventuale contralbero per ridurne l'entità..? (Attualmente sto provando con VN)
Grazie
Ti prego di continuare questa discussione aprendo un nuovo argomento nel forum. Questo thread è riservato alle presentazioni, non accodiamoci con OT, per evitare "dispersione" e semplificare la consultazione. Grazie
Saluti e benvenuto anche a te.

Posta anche tu le "domande tecniche" nei forum dedicati, qui oltre a creare confusione rischi di avere poca visibilità.
Tra l'altro anche io pratico cross (ma soprattutto enduro) con moto 2T, ma sinceramente non mi sono mai posto il problema delle vibrazioni, anche perchè in mulattiera proprio non le sento e le difficoltà sono ben altre:biggrin:.

Saluti

micheleme

Utente Junior
Professione: Libero professionista
Software: Solidworks
Regione: Lazio
Salve a tutti.. mi chiamo Michele e sono un ingegnere meccanico...ho letto le regole del forum e le approvo in pieno...lavoro come libero professionsta nel settore della progettazione macchine, accessori di sollevamento e certificaizone CE.
Come programmi utilizzo Solidworks 2009.

Claudio_65

Utente poco attivo
Professione: artigiano
Software: solidworks
Regione: lombardia
Ciao,
mi chiamo Claudio, ho iniziato ad utilizzare "saltuariamente" solidworks nel 2001. Sono artigiano e costruisco mobili. Ora utilizzo la versione 2010 e... è un altra cosa.

Bordy

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Comsol
Saluti e benvenuto anche a te.

Posta anche tu le "domande tecniche" nei forum dedicati, qui oltre a creare confusione rischi di avere poca visibilità.
Tra l'altro anche io pratico cross (ma soprattutto enduro) con moto 2T, ma sinceramente non mi sono mai posto il problema delle vibrazioni, anche perchè in mulattiera proprio non le sento e le difficoltà sono ben altre:biggrin:.

Saluti
CaXXX è vero... ho visto solo ora che la discussione è dedicata SW...
sorry per l'OT

slevin86

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solidworks 2007
Regione: lazio
Salve a tutti! Sono uno studente di ingegneria meccanica alle prese con solidworks e think3

un saluto a tutti i membri dello staff ed i miei complimenti per il forum!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao a tutti, mi chiamo Michele e lavoro nel campo della metalcostruzione
da oltre 20 anni.
Uso solidworks fin dalla versione 2001 e nel corso degli anni ho visto
i progressi fatti dai programmatori di questo sw.
Non mi dilungo oltre...

un saluto a tutti...

PS: trovo molto utile questo forum !!

Professione: Progettista meccanico
Software: SolidWorks, Autocad
Regione: Vicenza
Ciao a tutti mi chiamo Eugenio,
mi occupo di progettazione meccanica in una azienda che costruisce macchine per l'industria manufatturiera...
Uso solidwork, adesso il 2009. Mi occupo di progettazione da quando ho iniziato a lavorare. Sono perito meccanico.
Spero di condividere con voi tante esperienze.
un saluto a tutti.

Professione: Progettista Meccanico
Software: ProgeCAD Mechanical - Solidworks
Regione: Piemonte
Buon giorno a tutti, sono Marco, un progettista meccanico piemotese di 32 anni. Lavoro presso un'azienda che si occupa di automazione industriale, progettazione e costruzione di attrezzature meccaniche e macchine speciali di assembleggio e/o di processo.
In UT utilizzo prevalentemente Solidworks, ma abbiamo anche AutoCAD per la realizzazione degli avamprogetti ( che è meglio farli in 2D ) e per la gestione dei dwg da dare ai fornitori.
( Una volta si plottava tutto, si metteva un timbro e poi via, all'uff. acquisti ). Ora che siamo nella next-gen, si allega un dwg. E va beh.

Un saluto a tutti
Buon lavoro.

Anon 9001

Utente poco attivo
Professione: Aspirante Designer
Software: Rhino 3D
Regione: Lazie
Ciao a tutti, sono Matteo, studio design del prodotto a Roma e sono qui principalmente per avere delle dritte su solidworks ;) , mi sono ampiamente stufato di usare Rhino dato che è molto irritante per modellare. Principalmente devo progettare carter per oggetti di uso comune, ho una conoscenza molto basica di swx ma mi è già parso il migliore dei cad parametrici alla mia portata.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Professione: Insegnante
Software: SolidWorks
Buona sera a tutti.
Scrivo per dare il mio benvenuto fra noi al Progettista Meccanico (Marco).
Innanzitutto complimenti per la tua professione; da come ne parli devi amarla proprio tanto e spero che "l'amore" che nutri per essa ti sia ricambiato sotto forma di riconoscimenti da parte dei tuoi superiori aziendali, non solo economici, che poi non sono i più importanti nella vita.
Ti faccio i miei migliori auguri con l'auspicio di risentirti presto.
A tutti una bella serata.

ANDYCOSER

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore 3d/2d presso un cantiere nautico
Software: Unigraphics, Solid Works, Rhino3d, Cimatron E, Autocad
Regione: emilia romagna
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e attualmente lavoro in un cantiere navale dove si fanno yacht fino a 16m.
Utilizzo Unigraphix NX5, Solidworks fino alla 2007, Cimatron E....mi son fermato alla 6, Rhino e Autocad 2d.
Attualmente (per conto mio) stò imparando CATIA perchè vorrei cambiar lavoro.....e CATIA è usatissimo da un sacco di aziende.

Ho esperienza di progettazione e stampaggio di materiali compositi (settore auto da corsa, moto, spazio, aerospazio, sportivo, medicale e militare), prototipazione rapida, reverse engineering con scanner laser e con bracci (FARO e Microscribe).
Ho lavorato con macchine a controllo numerico e con robot a 6 assi (Kuka e ABB) per le rifilature di parti complesse.

Inutile dire che il mio lavoro è anche il mio hobby....progetto tutto quello che posso, dagli aeromodelli alle barche a vela.
Sono appassionato di volo (ogni tanto volo in parapendio), di modellismo e di vela.......avevo un catamarano che ho venduto....

Saluti a tutti

stevio

Utente Junior
Professione: Impiegato ufficio tecnico
Software: Autocad, Inventor, Modeling, SolidWorks
Regione: Lombardia
Buonasera a tutti! Piacere di conoscervi e grazie per il bellissimo forum.
Mi chiamo Stefano e scrivo da Lecco, faccio il disegnatore meccanico in un'azienda di provincia.
Utilizzo Autocad Mecanichal, Inventor, Modeling e visti i tempi di crisi sto imparando ad utilizzare SolidWorks per conto mio.
Sapete se in rete vi è una guida per SW?
Ringarzio e a presto qui sul forum!
:smile:

works

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks
Ciao a tutti..Sono Alberto ed sto aiutando il mio titolare nella progettazione di una macchina Utensili.Stiamo mettendo in produzione la nostra prima macchina utensile...siamo una ditta di piccole dimensioni ma con prospettive grandi..Speriamo bene...La sto disegnando io..Spero di rivere consigli preziosi,anche perchè sono alle prime armi..Prima facevo il tecnico meccanico...;-)

Un saluto a tutti...

Stefano 1950

Utente Junior
Professione: Insegnante
Software: SolidWorks
Buona sera atutti.
Voglio congratularmi con Andycoser per la grande esperienza accumulata nel campo del lavoro e per l'entusiasmo e la passione che mette in tutto ciò che fa. Spero che presto metta a disposizione della collettività almeno una piccola parte delle sue conoscenze; gliene saremmo molto grati. Grazie per averci scelto.
Buona notte a tutti gli amici del forum.

Messerschmitt

Utente Junior
Professione: Capo commessa
Software: Inventor, Autocad, carta e penna
Regione: Friuli
Salve a tutti!
Lavoro come capo commessa in una azienda che produce carpenterie e parti meccaniche. L'azienda ha 40 dipendenti, non è ben strutturata, quindi mi tocca fare un po' di tutto...
Come programmi uso sopratutto Autocad Mechanical, ma anche Inventor.
Spero di trovare in questo forum un posto per confrontarmi, seppure in modo "leggero", con altri tecnici e progettisti.

beduino65

Utente poco attivo
Professione: programmatore cnc
Software: solid works edgecam
Regione: veneto
Buonasera a tutti
sono renato lavoro in un'azienda da circa 28 anni nel settore mettalmeccanico
e mi occupo di programmazione torni cnc e da poco uso solidworks