• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Presentazione nuovi utenti SolidWorks

oltreuniverso

Utente poco attivo
Professione: operatore cnc
Software: Punzonatrici Raskin
Regione: Friuli venezia Giulia
Buongiorno a tutti...
mi chiamo Luca...
ero un progettista meccanico e utilizzavo Inventor, ora ho cambiato lavoro, o meglio o cambiato ditta e rimango progettista meccanico di macchine per conceria però ora utilizzo auotcad e Solidwork 2010.

ciao ciao

Mandi, io mi chiamo Marco F. e lavoro come programmatore e operatore alle punzonatrici , e utilizzo nel tempo libero solidworks per realizzare componenti in lamiera .
La mia richiesta e' questa posso convertire il mio pezzo in linguaggio g-code, tramite qualche applicativo ???

Stronky

Utente poco attivo
Professione: geometra
Software: SolidWorks 2010 x64 Edition
Regione: veneto
ciao a tutti sono marco dalla provincia di treviso...... e sto imparando ad usare SolidWorks per lavoro ma incappppo in molti casini :D

avrò molte cose da chiedervi :D a presto ciao

Professione: Ingegnere navale
Software: Rhinoceros, solidworks, Aveva marine, patran-nastran, Microstation, Autocad
Regione: Veneto
Eccomi! Salve a tutti! Buonasera!

Sono studente di ingegneria navale (5° anno) all'università di Trieste. Da prima dell'università conosco abbastanza bene Rhinoceros e Autocad. In università usiamo iol marine Vantage di Aveva...
Insomma ho deciso che è ora di imparare un CAD parametrico e che fosse abbastanza pertinente con ciò che studio. Vi dico la verità... Ho avuto modo di provare il Catia, ma ho capito che senza un buon corso ed un valido e concreto motivo non l'avrei mai imparato. Ora trovo che il SW sia già parecchio più intuitivo.
Sto aprendo stasera i primi tutorial, anche se ho già fatto qualche prova con la funzione schizzo.

Mi farebbe piacere ricevere qualche indicazione da chi già usa il software nel mio settore: quali sono i punti di forza, quali gli ambiti nei quali lo usate maggiormente?

Leviathan7

Utente poco attivo
Professione: Istruttore Vela
Software: Solidworks
Salve ragazzi, mi chiamo Luigi e sono un istruttore di vela; vivo a Venezia e sono un grande appassionato di meccanica e macchine a controllo che mi hanno avvicinato al mondo del CAD.
Al momento ho disegnato alcune meccaniche che sono state anche realizzate, quindi spero di poter aiutare i neofiti e di poter crescere grazie ai suggerimenti di utenti navigati di Solidworks!!
Grazie per quanti contribuiscono allo sviluppo e mantenimento dei forum, sono un grande stumento di condivisione, non solo nell'ambito specifico, quindi GRAZIE! :finger:

solid3d

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2010
Regione: lombardia
Ciao a tutti, mi chiamo Davide
ho iniziato ad utilizzare solidworks da poco e quindi ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto che troverò in questo forum. Grazie

Yayoyoddu

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solid Works
Regione: Sardegna
Ciao a tutti sono Sebastiano studio ing. Meccanica a Pisa, mi sono iscritto al forum perché voglio approfondire le mie conoscenze sull'uso di solidworks, ad ogni modo, credo che per ciò che studio questo forum spesso e volentieri sia proprio una manna dal cielo! Ho già passato l'esame di disegno meccanico quindi ho delle buone conoscenze generiche sia per il disegno meccanico che per solidworks. A presto...

Professione: progettista
Software: solidwoiks
Regione: veneto
ciao
mi chiamo federico, uso solidworks da 5 anni e lavoro in un grossa azienda in provincia di Treviso.
Progettiamo e relizziamo stampi per materie plastiche.

ciao

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Ciao a tutti,
sono un progettista che utilizza SolidWorks.
Grazie a tutti per il vostro supporto incondizionato.
Siete grandi....
Sto imparando molto dal vostro forum.

Professione: Disegnatore
Software: Cerco di disegnare
Regione: Lombardia
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, vorrei tanto iniziare a usare SolidWorks, mi hanno consigliato la release 2011! Cosa ne dite? Grazie a tutti e piacere di conoscervi!

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, vorrei tanto iniziare a usare SolidWorks, mi hanno consigliato la release 2011! Cosa ne dite? Grazie a tutti e piacere di conoscervi!
Ciao Tonyproge-ForFlight-Disegnatore e benvenuto, per la terza volta, nel forum :cool:
Vedo che adesso non usi più CATIA e vuoi passare a SWX. Che dire la 2011 è l'ultima versione uscita ma penso che per te sia indifferente usarne una o l'altra, tanto ti costano uguali a Inventor, CATIA e il resto dei CAD coi quali cipolli.

Certo che se qualcuno legge i tuoi (o dovrei dire vostri, visto il triplicamento di personalità...) messaggi passati si fa l'idea di uno che è passato dalle stelle (promesse) alle stalle (mantenute) e si direbbe che tu non sia capace di fare l' "O" col bicchiere.

Non c'è che dire, sai farti apprezzare, sopratutto per la scaltrezza...

ciao

Professione: Progettazione/Organizzazione
Software: SW10 (attuale)
Regione: Piemonte
Saluti a tutti,
Sono iscritto da poco e non avevo ancora trovato il tempo per una presentazione, scusate la scortesia.

Ho una laurea di primo livello in ingegneria meccanica, avevo abbandonato gli studi dopo l'itis (perito meccanico) nel 94, per problemi economici e perchè al tempo troare lavoro era enormemente più facile di oggi. Messe da parte due lire ho ripreso a studiare lavorando, passati un po' di anni e cambiato qualche lavoro ho anche completato gli studi.

Mi sono occupato di progettazione meccanica, un pò di formazione del personale, gestione di progetto, fmea ed amministrazione di sistemi cad e pdm (in quest'ultimo caso più che altro come persona di riferimento all'interno dell'ut che non come sistemista vero e proprio).

Come settori industria meccanica in genere, automotive per qualche tempo, poi corse motociclistiche ed ora di nuovo industria.
Software utilizzati nei vari lavori;
a cavallo del 2000 installavo e formavo personale sui primi 3d meccanici di autodesk e su qualche cam;
successivamente utilizzato cv (odiato), proe, ideas;
poi solid designer ( una volta il nome del 3d di cocreate) e di nuovo proe;
Fatte un pò di macro in lisp e vb;
Come pdm intralink e work manager;
Poi catiav5, nx, proe, solidworks 2004-2005, rhino (poca roba);
Poi nx, e sw per hobby;
Come pdm team center per nx;
Poi inventor.

Ora torno su sw2010-2011 come progettista e di nuovo come persona di riferimento per lo sviluppo di procedure interne di lavoro: è un ufficio che sta crescendo e quindi comincia a farsi sentire l'esigenza di organizzare un pò meflio i dati e le strutture dei modelli ed assiemi (tutti i colleghi sono preparatissimi ma la parte di modellazione e gestione era svolta in modo un pò "anarchico"). Probabilmente introdurremo un pdm, ma per ora andiamo di file system.

Ad un primo approccio ( un paio di mesi ora) queste release di sw non mi sembrano troppo diverse dalle ultime che avevo visto qualche anno fa, ma certamente avrò bisogno di consigli!!

Grazie in anticipi, scusate gli errori, sto scrivendo da un ipad.
Ciao, Andrea.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Benvenuto a tutti i nuovi utenti (anche le "comitive":biggrin:).

@ andrea.boerio, complimenti per il "curriculum".

Saluti
Marco:smile:

Professione: Progettazione/Organizzazione
Software: SW10 (attuale)
Regione: Piemonte
Benvenuto a tutti i nuovi utenti (anche le "comitive":biggrin:).

@ andrea.boerio, complimenti per il "curriculum".

Saluti
Ho cambiato un po' di lavori, per cui necessariamente ho visto diversi software, ma non mi definirei un esperto, anche perchè alla fine non mi sono ancora mai fermato più di due/tre anni nello stesso posto. Tanto fumo mi verrebbe da dire...:tongue: cmq grazie.

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ho cambiato un po' di lavori, per cui necessariamente ho visto diversi software, ma non mi definirei un esperto, anche perchè alla fine non mi sono ancora mai fermato più di due/tre anni nello stesso posto. Tanto fumo mi verrebbe da dire...:tongue: cmq grazie.
L'umiltà è la più bella caratteristica...in un CV e in una persona:finger:
Complimenti...belle parole. ciao:smile:

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
biongiorno a tutti, ho ancora una settimana di tempo per decidere ma è probabile che deciderò per l acquisto di swx...

sperem... :D

v

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
biongiorno a tutti, ho ancora una settimana di tempo per decidere ma è probabile che deciderò per l acquisto di swx...

sperem... :D

v
Ma benvenuutoo..(benritrovato?:biggrin:)

Curiosità: come mai questo cambiamento?

Saluti

Ledmau

Utente poco attivo
Professione: Tecnico di Fonderia
Software: Solidworks 2009
Regione: Friuli
Buon giorno a tutti.
Non è molto che utilizzo Soliworks (ho appena finito un corso base) ma è da alcuni anni che mi occupo di stampi x fusione in gravità.
Purtroppo la realtà in cui lavoro (piccolina) non ha mai usato CAD, però mai dire mai.
In previsione di un utilizzo futuro di qualche CAD per il momento ho scelto Solidworks, sperando di riuscire ad usarlo in breve.... AUGURI Buon Natale