• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Presentazione nuovi utenti Solid Edge

cris73

Utente poco attivo
Professione: progettazione cad/cam
Software: thinkdesign,Auton
Regione: lombardia
ciao a tutti io sono Cristian, sono socio in una ditta di stampi per termoplastici, termoidurenti e pressofusione, in provincia di Brescia, ho cominciato la mia attività come attrezzista, poi fresatore cnc, ora da ben 15 anni mi occupo della progettazione 3D dei vari prodotti e la progettazione stampi.
Come programma cad uso Thinkdesign da sempre ancora da quando si chiamava Eureka Gold, e come cam uso Auton (DPT).

Denis_M

Utente poco attivo
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solid Edge
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
Mi chiamo Denis, lavoro in una ditta metalmeccanica nella provincia di Treviso.
In azienda attualmente abbiamo una piattaforma 2D (ideas) e una 3D (NX5) che utilizziamo in base al tipo di lavori.
Nel prossimo mese migreremo a solid edge ST7, speriamo di aver fatto una buona scelta.

Conte91

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: SW2013, INVENTOR, CREO MODELLING, SOLID EDGE ST7
Regione: Emilia
Ciao a tutti,

io sono Conte dalla provincia di Parma,
la mia esperienza da progettista-disegnatore sta per arrivare a quota 4 anni,
precedentemente ho lavorato per uno studio esterno lavorando per lo più nel settore alimentare (riempitrici e etichettatrici rotative) ma ho avuto modo di lavorare su macchine per riporti vari e finiture superficiali (sabbiatura e coating), nel farmaceutico sempre riguardo riempitrici e infine in banchi automatizzati per la produzione di pile (ho omesso altre attività meno influenti sulla mia esperienza). in questi anni ho imparato molto bene solidworks, sono arrivato alla 2013 ed è il software che preferisco, forse perché semplicemente è stato il primo che ho utilizzato e con il quale sono cresciuto, ho usato inventor, un pò pro-e wf2 e il 5 solo per rendering.. ho avuto brevi esperienze già in passato con solid edge.. ho avuto modo di usare per un bel pò di tempo CREO MODELLING.. e ho saputo apprezzarne la comodità per alcune cose.. ora sono in un azienda che produce macchine automatizzate per lo più pallettizzatori e altre macchine con robot di vario impiego.. e alcune riempitrici asettiche per prodotti particolari.. e sto usando SOLID EDGE st7 ma non riesco a trovarmici molto bene, perciò abbiate pazienza e spero presto di poter essere in grado di poter dare una mano a questa community.

saluti a tutti.

paolo91

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: solidedge
Regione: veneto
Ciao a tutti,
sono Paolo dalla provincia di Vicenza,ho 24 anni, lavoro in una ditta metalmeccanica di lavorazione lamiere.
Ho cominciato da poco a usare lantek e solid edge v19,
Sono alle prime armi con i programmi 3 D spero di apprendere preso come sfruttarli al meglio, magari con qualche aiuto della comunity:biggrin:
saluti a tutti

GDM

Utente poco attivo
Professione: Ufficio tecnico, progettazione
Software: Solid Edge ST7
Regione: Toscana
Salve a tutti gli utenti.
Sono Giacomo, dalla provincia di Pisa. Lavoro in una ditta che si occupa di automazione industriale in ambito di ufficio tecnico e progettazione da ormai un paio di anni. Faccio un uso intensivo ma piuttosto "base" di Solid Edge a livello quotidiano. Solid Edge è il nostro principale strumento di studio e progettazione, secondi Autocad e Cocreate Onespace.
Da diverso tempo vengo a imparare qui, su questo forum, ora ho deciso di far parte degli utenti in maniera ufficiale.

mugen

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore-Progettista
Software: Solid Edge ST7
Ciao a tutti,
io sono Dan, abito a Vicenza e mi occupo della progettazione dei forni professionali.
Ho usato tantissimo AutoCad e Rhinoceros, di recente sono passato a Solid Edge (3 mesi)

Andrea_Marconi

Utente Standard
Professione: Progettista/Disegnatore
Regione: Emilia Romagna
Buonasera a tutti,

Vengo da rimini e sono tecnico e manutentore di distributori automatici multimarca.

Sono hobbista e novello del programma ma mi districo nelle varie fasi di lavorazione.

Ho provato anche solidworks prima di SE ma non mi ci sono mai trovato e così ho deciso di utilizzare SE.

Spero di poter accrescere le mie conoscenze in questo forum che vedo pullula di persone e disegnatori esperti!!!

A presto ed un saluto a tutti!

Andrea

andreino1974

Utente Standard
Software: solid edge v19
ciao sono Andrea disegno da 18 anni con inventor versione 11 ma ora da 2 mesi uso solid edge versione 19. unop schifo rispetto a prima ma questo e' purtroppo e non mi ci trovo bene per niente. inventor e' una ferrari in confronto a solid edge.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
ciao sono Andrea disegno da 18 anni con inventor versione 11 ma ora da 2 mesi uso solid edge versione 19. unop schifo rispetto a prima ma questo e' purtroppo e non mi ci trovo bene per niente. inventor e' una ferrari in confronto a solid edge.
Io credo che dopo 18 anni di Inventor qualsiasi cosa che non sia Inventor ti faccia schifo; prima smetti di pensare al passato prima imparerai ad apprezzare il nuovo (sebbene Solid Edge V19 sia ormai vecchio di 9 anni).

Ciao

andreino1974

Utente Standard
Io credo che dopo 18 anni di Inventor qualsiasi cosa che non sia Inventor ti faccia schifo; prima smetti di pensare al passato prima imparerai ad apprezzare il nuovo (sebbene Solid Edge V19 sia ormai vecchio di 9 anni).

Ciao

si spero presto di dimenticare il passato infatti ... considerando dove lavoraro anche :) comunque solid edge e' inferiore ad inventor questo credo sia un dato di fatto, anche pur non sapendolo usare bene come inventor...

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
si spero presto di dimenticare il passato infatti ... considerando dove lavoraro anche :) comunque solid edge e' inferiore ad inventor questo credo sia un dato di fatto, anche pur non sapendolo usare bene come inventor...
Fammi un esempio e sarò lieto di smentirti :finger:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Il primo amore non si scorda mai.... :)

andreino1974

Utente Standard
BEH per esempio ogni volta che apro un assieme devo attivarlo per poter anche solo misurare una distanza lineare altrimenti non la prende. Con inventor non esiste la misuri subito. Poi in caricamento degli assiemi risulta pesante. Anche Inventor si incarta ma non cosi presto. pero' qua ho una scheda video scadente vero...quadro 600 di la avevo una 1500 mi pare...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
BEH per esempio ogni volta che apro un assieme devo attivarlo per poter anche solo misurare una distanza lineare altrimenti non la prende. Con inventor non esiste la misuri subito. Poi in caricamento degli assiemi risulta pesante. Anche Inventor si incarta ma non cosi presto. pero' qua ho una scheda video scadente vero...quadro 600 di la avevo una 1500 mi pare...
Esiste una spunta per caricare le parti gia' come attive, come vedi forse ti manca la conoscenza dello strumento. Comunque capita a tutti di far fatica ad adattarsi, pensa che ci sono aziende che fatturano milioni di euro usando SE o qualsiasi altro cad....

questa comunque non e' la sezioni per le lamentele, per le quali conviene aprire un post apposito o scrivere nel forum di confronto fra cad.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Durante il caricamento di un assieme puoi scegliere se caricarlo attivo o disattivo e puoi legare l'attivazione alla configurazione; aggiungo che nelle versioni più recenti puoi impostare delle soglie legate al numero di pezzi dell'assieme per caricare le parti già attive o disattive.
Insomma puoi configurare Solid Edge per caricare in memoria quello che ti serve quando ti serve.

Il concetto di attivo \ disattivo ti permette di lavorare su grandi assiemi anche in presenza di poca memoria.

Per quanto riguarda la gestione del video sono state fatte molte ottimizzazioni per avere maggiori prestazioni a partire dalla ST4, quindi per la V19 c'è poco da fare.

Se hai altre domande apri una nuova discussione così non intasiamo questa che serve per le presentazioni.

Ciao

r74leone

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: solidedge
Regione: veneto
Ciao a tutti !

Mi chiamo Roberto, ho 40 anni e sono di Padova.
Sono perito in elettronica industriale (poi ho scoperto che non mi piaceva !! )
Ho disegnato stampi per materie plastiche ad iniezione per 10 anni ( ultimi 4 con CimatronE ) come dipendente.
Sono passato a fare automazione industriale (attrezzature di collaudo , montaggio , controlli di tenuta , portata in bassa e alta pressione ) sempre come dipendente (Solid Edge dalla V17 alla ST7).
Da circa un mese mi sono messo in proprio come disegnatore meccanico.
...ora devo cercare di trovare lavoro...!!!!

ap.screamer

Utente poco attivo
Professione: impiegato progettista disegnatore
Software: Autocad, Catia, Solid Edge
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,

sono Andrea di Torino.

All'inizio della mia carriera ho lavorato 5 anni con Autocad come disegnatore per un'azienda che produceva cilindri idraulici e pneumatici.
Poi un paio di anni ho lavorato con Catia V5 per un grosso studio di progettazione nel settore automotive in generale (dalle moto ai bus).
Ora da circa un anno lavoro in un'azienda che svolge attività di Ricerca e Sviluppo nel settore automotive ma per quel che riguarda sistemi di controllo centraline e calibrazioni motori. Qui ora hanno deciso di utilizzare Solid Edge (hanno la licenza ST5) ma sono totalmente nuovo di questo programma e, al primo progetto serio ed urgente, sto trovando qualche difficoltà essendo "autodidatta".
Sono sicuro che in questo forum troverò dei validissimi aiuti.
Grazie in anticipo a tutti!

Ciao!
Andrea.

valerio32

Utente poco attivo
Professione: Dipendente
Software: Cad3
Regione: Napoli
Salve a tutti sono valerio e ho cominciato da poco a usare CAD 3D, spero di imparare cose nuove.