Presentazione e...

Jeanmart

Utente Junior
Professione: Design
Software: Vari
Regione: Lombardia
#1
Buongiorno a tutti.

Questo è il mio primo messaggio e vorrei subito approfittare per avere qualche suggerimento da tutti voi..:cool:
Da circa 20 anni mi occupo di design per passione e ho realizzato qualche anno fà qualche prodotto nel settore del complemento d'arredo.

Guarda caso sono proprio alla ricerca di un consiglio sul come (quale tecnica) realizzare un particolare da me ideato.
Vi allego un disegno schematico.

Come potete vedere si tratta di un'elemento che (nella figura in 2 pezzi identici) che permette una rotazione su un piano a 45°.
Vorrei stimolare tutti i progettisti di cad3d nel ricercare il sistema migliore per accoppiare i 2 elementi sul piano a 45° tenendo conto che:

L'accoppiamento (rivetto, vite, vite+molla a tazza, perno e copiglie ecc.) deve garantire la rotazione di 90° possibilmente senza scostamento (distacco) dei piani a 45° e con un minimo di frizione.
Gli elementi potranno essere: stampati in materiale plastico, pressofusi, microfusi, stampati da lamiera (con ovvie modifiche rispetto al disegno allegato).

Personalmente sono indirizzato verso uno stampaggio da lamiera (0.5 - 1 mm) ed un'accoppiamento con rivetto. Non ho però esperienza su questo tipo di lavorazione e delle tecniche usate (parlo dell'accoppiamento con rivetto e magari interposizione di elementi in nylon).

Ultima considerazione : il perno di rotazione deve aver un foro di passaggio centrale.:rolleyes:

Chi vuole sottopormi idee o anche sviluppare prototipi funzionanti (a pagamento s'intende) o semplicemente discutere di quanto sopra può contattarmi tramite mp.
 

Allegati