PREGI E DIFETTI

XOMX1204

Utente poco attivo
Professione: PROG. CNC
Software: F.C. E ALTRI
Regione: LOMBARDIA
Un saluto a tutti , utilizzo Featurecam (attualmente versione 13) da qualche anno(per la maggiore in lavorazioni 2.5), e vorrei discutere di pregi e difetti....
Vorrei sentire le vostre opinioni..!!

Elenco qualche pregio:

1-probabilmente la miglior interfaccia utente(fantastica l'integrazione dei calcoli negli input quando si disegna)
2-grande compatibilità con i sistemi cad
3-mi permette una grande rapidità di esecuzione anche quando non possiedo il formato digitale di un disegno
4-POST PROCESSOR facile da modificare e gestire

e qualche difetto:

-fastidioso nel prg nc trovare blocchi come :X1.0 Y-12.0(A COSA SERVE LO 0??)
-non si puo togliere la rotazione sugli spigoli in sgrossatura
-con impegni laterali superiori al 50% ho avuto qualche problema sulla ricopertura del piano da lavorare(lascia materiale residuo)
-discende in z solo in avanzamento
-in attacco e stacco dal materiale si dovrebbe tenere una quota fissa (e non una calcolata in % sul diametro dell utensile) e soprattutto dovrebbe verificare su richiesta dell'utente che assolutamente alcuni utensili non penetrino in z sul materiale.

free777

Utente Junior
Professione: progettista cad cam
Software: featurecam
Regione: italia
ciao..
per togliere i punto zero Z1.0 basta farti modificare il post processor da Sintesi Ivrea che gestisce featurecam in italia..
FC assicura una copertura del piano di lavoro fino al 33% di sovrapposizione utensile, cmq dovresti riuscire quasi sempre a coprirlo giocando con le percentuali pur essendo superiori al 50%
per le discese in Z se vuoi farle in rapido devi modificare il post
e per la % di stacco e attacco nn si può fare niente

ciao