• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Precisione negli Assembly constraints

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Ciao,
ho importato in NX attraverso STEP, file creati in CoCreate.
Il problema è quando dobbiamo accoppiarli tra loro.
Ad esempio la distanza tra due fori in alcune parti è 130,0000584, in altri è 130,0000624 e quando provo ad accoppiarsi, NX mi da errore.
Esiste un'opzione nel documento e anche nei customer default per cambiare la precisione con cui NX gestisce gli accoppiamenti ?
Se per esempio se ne fregasse dalla seconda cifra decimale.
Le parti sono tante e la ST non è una soluzione ideale, non posso mettermi a modificare tutto e capire quale debbo tenere fermo.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Ciao

Non capisco una cosa della tua domanda:
supponi di mandare un disegno ad un tuo fornitore di un pezzo con un interasse dei fori di (ad es.) 100 più o meno 0.5 mm. Ti arriva il pezzo con i fori a 101 mm, quindi fuori tolleranza. Cosa fai? Cerchi un modo per 'ingannare' il calibro oppure glielo rimandi indietro?
La stessa cosa succede per il cad.
Fatti mandare file corretti.
:biggrin:

Utente NX

Utente Standard
Ciao

Non capisco una cosa della tua domanda:
supponi di mandare un disegno ad un tuo fornitore di un pezzo con un interasse dei fori di (ad es.) 100 più o meno 0.5 mm. Ti arriva il pezzo con i fori a 101 mm, quindi fuori tolleranza. Cosa fai? Cerchi un modo per 'ingannare' il calibro oppure glielo rimandi indietro?
La stessa cosa succede per il cad.
Fatti mandare file corretti.
:biggrin:
Il tuo esempio non ha senso.
Nessuna macchina di lavoro riesce a tenere tolleranze del genere.
Il CAD si e per NX se due fori hanno una discrepanza sulla 5 cifra dopo la virgola, per lui non si possono accoppiare.
Eppure per Parasolid il gap minimo per cui due bordi vengono considerati coincidenti è 0.01 mm.

Comunque tutti i file di CoCreate sono così.
Chi ci lavora sa cosa intendo.
Nelle miriadi opzioni di NX ci sarà una voce che setta questo valore.

ceschi1959

Utente Standard
Ciao,
proprio perchè il cad riesce a tenere tolleranze del genere devi richiedere file corretti.
Se digiti come coordinate 0,0,0 NON devono essere 0.00000001,0.0000000324,0.000000. Mi spiego?
Il discorso della tolleranza di modellazione non c'entra nulla con tutto questo.
Supponi poi, come hai chiesto tu, che se ne fregasse della seconda cifra decimale.
Allora ho due fori con interasse 100.19 due fori con interasse 100.11 e due con interasse 100.2: mi accoppierebbe i primi due con delta 0.08 e non quelli con delta 0.01
Corretto?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao,
proprio perchè il cad riesce a tenere tolleranze del genere devi richiedere file corretti.
Se digiti come coordinate 0,0,0 NON devono essere 0.00000001,0.0000000324,0.000000. Mi spiego?
Il discorso della tolleranza di modellazione non c'entra nulla con tutto questo.
Invece si, e' come quando un file decide si un modello e' aperto o chiuso in base a di quanto sono disgiunti i bordi.

Se i file di partenza sono imprecisi, per esempio perche' generati molto lontano dall'origine, sarebbe ottimo se fosse possibile impostare questa tolleranza.

ceschi1959

Utente Standard
Invece si, e' come quando un file decide si un modello e' aperto o chiuso in base a di quanto sono disgiunti i bordi.

Se i file di partenza sono imprecisi, per esempio perche' generati molto lontano dall'origine, sarebbe ottimo se fosse possibile impostare questa tolleranza.
1) Non avevo completato l'intervento, leggilo tutto.

2) Un discorso è una tolleranza di modellazione (quellla della coincidenza degli edge ad es, io uso una tolleranza di modellazione di 0.0001 mm) e un altro discorso è quello della precisione dei calcoli fatti dal cad.

3) Ho lavorato con Aziende che quotavano fino alla quarta cifra decimale (un'assurdità fisica ma una possibilità CAD)

Utente NX

Utente Standard
Ciao,
Ti sbagli...il problema è che Parasolid ha una tolleranza assoluta relativa all'architettura 32-bit, quindi deve avere tutte le cifre decimali a disposizione per poter lavorare all'interno di un assieme che ha particolari di differenti dimensioni.

Pro/E invece ha una tolleranza relativa, quindi potresti progettare nanotecnologie da inserire dentro un boing 777.
Nel caso di Pro/E le tolleranza di modellazione e di precisione vanno a braccetto, mentre Parasolid no, anche se a mio avviso ci dovrebbe essere un'opzione che mi tronca le cifre da un certo valore in poi.

Inoltre ripeto che chi lavora con oggetti importati da CoCreate, è abitudine avere queste problematiche e come fanno ad accoppiarli tra loro in NX se non dovrebbe esistere questa opzione ?

Utente NX

Utente Standard
Proprio la tua risposta mi dà lo spunto:
hai fatto due errori: uno di ortografia e l'altro di sintassi.
Io ti ho capito lo stesso ma un computer non ti avrebbe mai capito.
Mi fai sorridere, per non dire altro, non avendo più argomenti...ti attacchi all'ortografia e sintassi.
E' ridicolo che tu faccia notare questo, quando sei il primo a commettere errori di sintassi.
Rileggiti i tuoi post.
Comunque ti ho già inquadrato in base alle risposte che mi hai dato su NX.

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
ragazzi...

vi invito a rientrare nei ranghi ,
il rispetto reciproco è alla base della buona convivenza
Rimaniamo in topic per favore ed evitiamo inutili beghe.

Utente NX ha posto una domanda , se qualcuno è in grado di fornirgli una risposta lo faccia,
se invece si vuole iniziare un flame non è questo il luogo adatto .

x Utente NX - hai provato a modificare le tolleranze di modellazione ?
spega meglio quale tipo di accoppiamento di da errore

ceschi1959

Utente Standard
Mi fai sorridere, per non dire altro, non avendo più argomenti...ti attacchi all'ortografia e sintassi.
E' ridicolo che tu faccia notare questo, quando sei il primo a commettere errori di sintassi.
Rileggiti i tuoi post.
Comunque ti ho già inquadrato in base alle risposte che mi hai dato su NX.
Scusa il ritardo nella risposta e, seguendo il consiglio di IP mi scuso anche se ho urtato la tua suscettibilità, non volevo innescare alcuna polemica.
Quello che volevo dire è che certi 'errori' non sono ammissibili in ambito programmazione. Quando ci si interfaccia con un computer non si ha la possibilità di essere 'capiti' ma soltanto di dare informazioni rigorose.

Utente NX

Utente Standard
Scusa il ritardo nella risposta e, seguendo il consiglio di IP mi scuso anche se ho urtato la tua suscettibilità, non volevo innescare alcuna polemica.
Quello che volevo dire è che certi 'errori' non sono ammissibili in ambito programmazione. Quando ci si interfaccia con un computer non si ha la possibilità di essere 'capiti' ma soltanto di dare informazioni rigorose.
Tutto ciò che è tecnologia è creato dall'uomo.
Siamo noi che facciamo i programmi e quindi decidiamo cosa sia ammissibile e non.
Le due precisioni, quella di tolleranza geometrica tra le superficie e quelle generate dalle stesse, non vanno via a braccetto come con Pro/E per dei limiti di Parasolid, ma questo non significa che delle opzioni inserite dal programmatore, non le faccia rendere reali o realistiche.
Detto questo, l'opzione che ho trovato, risolve tutti i problemi sugli importati imprecisi per NX.
Abbiamo abbassato il valore di una posizione decimale, da 10e-5 a 10e-4.