POTENZIOMETRO FANUC

fuzzylogic

Utente Standard
Professione: Tutto
Software: CimE/IT;Me10;Cimagraphi;PowerM
Regione: Emilia-Romagna
Salve a tutti, non vi è mai capitato in produzione che qualcuno modifichi i potenziometri dell'avanzamento rapidi, tanto per fare?
Qualcuno sa com’evitare questo?
Preciso che mi servirebbe una volta che ho piazzato la macchina ed ho visto che è tutto a posto.

Grazie

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Salve a tutti, non vi è mai capitato in produzione che qualcuno modifichi i potenziometri dell'avanzamento rapidi, tanto per fare?
Qualcuno sa com’evitare questo?
Preciso che mi servirebbe una volta che ho piazzato la macchina ed ho visto che è tutto a posto.

Grazie
Chi è quella testa di carro che fa una cosa del genere!!!!....

Credo che però non puoi "bloccare" un potenziometro... io ad esempio su OKUMA posso andare a bloccare il CN, ma se agisco sul potenziometro questo fa il "suo lavoro"...

L'unico sistema per evitare che ti tocchino il potenziometro è mettere una quintalata di "blu di prussia" sul manettino, vedi che quando quello va a toccare e si imbratta per bene gli passa pure la voglia di farlo una seconda volta...

Ciao
P-H

andre.b

Utente Junior
Professione: Programmatore CN
Software: NX
Regione: Piemonte
Attenzione,
c'è una funzione che inibisce l'uso del potenziometro. Sono sicuro per quanto riguarda quello dei mov. in lavoro, non so se è valido anche per quello dei rapidi.
Però non ricordo qual'è. Appena vado vicino al CN verifico.