posso rinominare un .prt o no?

Professione: ingegnere elettrico
Software: proeWF3 - autoCAD
Regione: puglia
salve a tutti!
problema logistico di gestione dei file. la mia azienda produce trasformatori elettrici di diverse potenze e tensioni.
Quando usavo AutoCAD il nome del file di un disegno presentava un riferimento alla potenza e alle tensioni (semplificando tutte le successive ricerche). Oggi con ProE avendo creato dei modelli parametrici prt che posso utilizzare per trasformatori diversi sono spinto a copiare ed incollare in cartelle diverse gli stessi files e poi rinominarli con un riferimento legato alla potenza e alla tensione (ad esempio: nucleo_400KVA.prt). Ma poi però ho il problema del recupero delle messe in tavola già fatte. Se cambio il nome del file non si apre più.
E' possibile sbloccarla e ricollegarla al nuovo file. Oppure avete un suggerimento diverso circa la gestione di un archivio e le produzione di nuovi disegni partendo da disegni "simili".
Vi ringrazio ciao
Francesco

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Quando devi cambiare il nome del file parte .... non farlo da windows.
La cosa migliore sarebbe disporre di un PLM.
In mancanza:
apri il file disegno
apri il file parte correlato
dal menù file>rinomina ed inserisci il nuovo nome con l'opzione attivata "rinomina sul disco e nella sessione"

Se il file parte appartiene ad un'assieme, tieni aperto anche il file di assieme.

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
Quando devi cambiare il nome del file parte .... non farlo da windows.
La cosa migliore sarebbe disporre di un PLM.
In mancanza:
apri il file disegno
apri il file parte correlato
dal menù file>rinomina ed inserisci il nuovo nome con l'opzione attivata "rinomina sul disco e nella sessione"

Se il file parte appartiene ad un'assieme, tieni aperto anche il file di assieme.
Aggiungerei, di ricordarsi di salvare il .drw del .prt rinominato e il.asm in cui è assiemato il particolare.
Nel caso specifico di caliandro, non è più adatto il salva copia o, meglio ancora, l'uso della family table?

Ultima modifica:

Ozzy

Guest
Se l'hai rinominata da windows e chiaramente ora non ti trova più il nome originale,farlo da proe non c'è modo.
Per recuperarlo dovresti riprendere il nome che aveva prima del rinonima e a questo punto vedrai che il disegno ti si riapre.
Poi fai come ha detto maxopus e rinomini tutto da proe.

roxy1982

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: proe wf 3.0
Regione: modena
Scusate..ma io nn riesco a farlo.

Ho aperto il file .prt e il file.drw.

dal menù file ho scelto "rinomina" ho cambiato nome al .drw
dopo ho fatto lo stesso con il file .prt

quando però li riapro non mi riconosce il nuovo .prt e quindi il .drw associato non me lo apre.

cosa sbaglio??

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Devi fare l'operazione al contrario.
Rinomina prima la parte (o l'assieme) e poi il drw.

Se rinomini prima il drw e poi il .prt ti tocca ritornare sul drw e salvarlo.
Elementare Watson :)