• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Posizione assi non si aggiorna

danij68

Utente Junior
Professione: Artigiano
Software: Autocad LT, SOLIDWORKS
Regione: Piemonte
Salve a tutti,
Sulle messe in tavola di un telaio saldato, cioè di una parte multicorpo, ho il problema che non mi aggiorna la posizione degli assi di mezzeria dei fori dopo un eventuale spostameto del foro. Cerco di spiegarmi meglio: ho creato il telaio in un file parte, poi faccio la messa in tavola del telaio sul file disegno con tutti gli assi dei fori e fin quì tutto bene, supponiamo che devo allungare il telaio di 50mm e di conseguenza anche la posizione dei fori di 50mm: vado sul file parte e faccio la modifica voluta, quando ritorno o riapro il file disegno con le messe in tavola mi ritrovo il disegno del telaio aggiornato giusto come deve essere, ma gli assi di mezzeria dei fori sono rimasti nella posizione spaziale di prima, cioè 50mm fuori dal foro. Ho provato a fare aggiorna viste, ricarica file, sul 3d fare la regressione delle feature e poi riattivarle niete da fare, l' unica è di cancellare gli assi fuori posto e rimetterli, la cosa mi secca molto!:angry:
Qulcuno sà aiutarmi?
Grazie mille:smile:
Saluti Danilo

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
mm a me questi problemi non si verificano, se sposto i fori si spostano di conseguenza anche gli assi. Credo che sbagli qualcosa te...

danij68

Utente Junior
Come sempre su SW a volte le cose funzinano e volte no.

Io uso SW 2010, ma la medesima cosa è capitata ad un mio collega con un saldato differente e con SW 2011.
E' da notare che l' asse non ha cambiato colore ad indicare che non è svincolato.
Allego una stampa della zona incriminata.
A prima vista sembrerebbe un problema non tanto grave, ma non è così perche a volte bisogna mettere delle quote riferite agli assi e in questi casi mi trovo le quote errate ed è grave!

Mi sà tanto che siamo davanti ad un' altro baco di solidworks:bekle:

Saluti a tutti

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Come sempre su SW a volte le cose funzinano e volte no.

Io uso SW 2010, ma la medesima cosa è capitata ad un mio collega con un saldato differente e con SW 2011.
E' da notare che l' asse non ha cambiato colore ad indicare che non è svincolato.
Allego una stampa della zona incriminata.
A prima vista sembrerebbe un problema non tanto grave, ma non è così perche a volte bisogna mettere delle quote riferite agli assi e in questi casi mi trovo le quote errate ed è grave!

Mi sà tanto che siamo davanti ad un' altro baco di solidworks:bekle:

Saluti a tutti
Con sw 2012 sp 2.0 tutto ok, più tardi proverò con la 2010 sp 5.0

Che service pack avete ?
Hai aggiunto manualmente gli assi (schizzi) o con l' apposita funzione ?
Gli assi provvisori si aggiornano ?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Verificato sia con la 2010 che la 2011, nessun problema.

danij68

Utente Junior
Innanzi tutto chiedo scusa che non sono riuscito a rispondere subito.
Allora io ho SW2010SP0 il mio collega con SW2011 non so' che SP ha; comunque il comportamento degli assi provvisori non saprei dire perche in questo particolare ne è sprovvisto visto che non mi servono.
Gli assi sono stati messi in automatico.
Ma adesso è andato tutto a posto dopo che ho cancellato delle piastre dal saldato cioè per SW delle estrusioni, da notare sia prima che dopo la cancellazione delle estrusioni (le piastre) sul 3D non mi dava errori sull' albero delle feature; e gli assi che non si aggiornavano erano di tutte feature, e cioè che si trovavano sull' albero delle feature sia prima che dopo a quelle cancellate.
Mistero!:confused:
Grazie

Danilo

danij68

Utente Junior
...Segue da commento precedente.
Comunque ho imparato che non ci si può "fidare" di SolidWorks, a primo colpo d' occhio sembra tutto a posto e poi non lo è; come gli è capitato al mio collega che lo spostamento era solo di 5mm su una scala di 1:5 a prima vista impossibile da vedere... se ne sono accorti poi in officina ora di montare i pezzi che non si montavano!:mad:

Invece di fare sempre nuove versioni con più funzioni che creano sempre più problemi, quelli di SW si fermassero un anno con le novità e risolvessero tutti problemi sarebbe meglio!:bekle:

Saluti
Danilo

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao danij68,

innanzitutto se posso darti un consiglio evita di utilizzare le versioni sp 0, è noto che sono abbastanza instabili e tutte le volte che le ho utilizzate me ne sono amaramente pentito.
In secondo luogo non mi è mai capitato di avere gli assi svincolati se non togliendo e aggiungendo i fori, caso in cui qualsiasi parametrico perderebbe l'associazione tacca-foro.
Il problema potrebbe quindi essere stato generato dal service pack acerbo così come da un procedimento errato (non ho il file e non posso giudicare).
Tieni presente che in swx si può progettare in topdown o fare fori semplicemente con il comnado serie fori, il quale terrà allineati con certezza tutti i fori coinvolti.
C'è un comando per verificare la concentricità dei fori, è stato utilizzato per verificare se era tutto ok prima di lanciare la produzione?
Concludendo: ritengo che swx sia complessivamente il migliore tra i midrange sul mercato e lo trovo molto stabile, credo che questi problemi non siano da imputare al cad...
senza polemica, eh:finger:

erik.bo

Utente Standard
Professione: impiegato
Software: Solidworks
Regione: Emilia Romagna
Concordo con Re...
e poi, senza polemica...
bisogna prima impararlo bene il cad prima di dare giudizi.
cosa vuol dire che il tuo pezzo è sprovvisto di assi provvisori?:eek:

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
anche io sono pienamente daccordo con RE... poi ho imparato che conoscere a pieno questo strumento è quasi impossibile, quasi sempre ho imparato sulla mia pelle che errore, è raramente dello strumento, ma più frequentemente dell'utente. E per fare una cosa ci sono per ogni soluzione giusta e corretta almeno 100 sbagliate ^^

danij68

Utente Junior
Voi cosa intendete per assi provvisori non lo sò, ma per mè gli assi provvisori sono gli assi da costruzione, visto che dell' help del programma se si digita "assi provvisori" vengono fuori gli assi da costruzione, bene il mio 3D ne è sprovvisto perche non ne vedo l' esigenza.
Metto a disposizione il part e il draw per la valutazione, come potrete ammirare, modificando la lunghezza del wireframe 3D della costruzione tubolare all' inizio e poi andando a vedere le messe in tavola gli assi si aggiornano solo sulla sezione ma non sulla vista di sinistra! Per mè è un errore bello buono del programma.
Ho allegato anche il pdf così potete constatare cosa fà il mio PC, magari sul vostro non lo fà.
Fatemi sapere se e cosa sbaglio

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Per chiarezza, per assi provvisori si intendono quelli visibili nell' immagine.

Ti posto il file, ho aggiunto una vista proiettata, come la tua, e gli assi
si aggiornano perfettamente, ho effettuato diverse prove.
Nella tua vista in effetti c' è qualcosa che non và molto bene ma non saprei dirti cosa, magari lavorazioni cancellate.. ( al dire il vero un pò discutibile l' uso delle linee normali per suddividere i punti delle forature) ma non sò.
Ho aperto e salvato il file con swx 2010 sp 5 con W7 a 64 bit.
Prova a proiettare una vista come ho fatto io e fammi sapere se funziona, magari prova sia sul tuo file originale che su questo che ti uppo.
Ciao

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
In secondo luogo non mi è mai capitato di avere gli assi svincolati se non togliendo e aggiungendo i fori, caso in cui qualsiasi parametrico perderebbe l'associazione tacca-foro.
Caro Enrico qui ti contraddico, con un certo CAD non perdi mai le associazioni ... anche se tagli il pezzo, se arrotondi uno spigolo o lo smussi.
Tanto ce l'hai ... fai due prove :smile:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Caro Enrico qui ti contraddico, con un certo CAD non perdi mai le associazioni ... anche se tagli il pezzo, se arrotondi uno spigolo o lo smussi.
Tanto ce l'hai ... fai due prove :smile:
Cioe' tu fai la tavola con i suoi assi, poi vai sul 3d, cancelli il foro e ne metti un altro, e Pro/E ti legge nel pensiero per cui sposta l'asse e lo rimette sul foro aggiunto? Postare video please! :rolleyes:

Piu' probabile che cancelli l'asse e lo rifaccia nuovo, ma in quel caso molto probabilmente perdi l'associazione con la quota che puntava al foro cancellato e poi riaggiunto, ma i miracoli non li fa nessuno.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
anche io sono pienamente daccordo con RE... poi ho imparato che conoscere a pieno questo strumento è quasi impossibile, quasi sempre ho imparato sulla mia pelle che errore, è raramente dello strumento, ma più frequentemente dell'utente. E per fare una cosa ci sono per ogni soluzione giusta e corretta almeno 100 sbagliate ^^
Si, pero' gli strumenti di lavoro dovrebbero avere una certa "resilienza" e impedire almeno gli errori piu' banali....

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Cioe' tu fai la tavola con i suoi assi, poi vai sul 3d, cancelli il foro e ne metti un altro, e Pro/E ti legge nel pensiero per cui sposta l'asse e lo rimette sul foro aggiunto? Postare video please! :rolleyes:

Piu' probabile che cancelli l'asse e lo rifaccia nuovo, ma in quel caso molto probabilmente perdi l'associazione con la quota che puntava al foro cancellato e poi riaggiunto, ma i miracoli non li fa nessuno.
No aspetta ... qui si parlava di entità che vengono graficamente cancellate da una feature aggiunta, o sbaglio ?
Se ho uno spigolo sul quale faccio un arrotondamento, il riferimento allo spigolo rimane.

danij68

Utente Junior
Leggere bene dall' inizio, gli assi non sono svincolati.
Io non stò dicendo di cancellare una feature e crearne un' altra; ma semplicemente variare una quota della struttura che di conseguenza mi sposta delle forature nello spazio, gli assi di codeste forature nella messa in tavola rimangono nella medesima posizione spaziale di prima. E piu' precisamente l' asse del medesimo foro nella vista in sezione ma che non taglia il foro in questione (sezione con linee nascoste visibili) la posizione dell' asse si aggiorna, mentre nella semplice vista ortogonale la posizione dell' asse non si aggiorna.
Dal fatto che in una vista la posizione asse del medesimo foro si aggiorna e l' altra vista no, non mi resta che pensare ad un errore di programma.

E poi non ci sono scuse per il programma, ammettendo di aver fatto errori nel costruire il Part 3D nel feature manager o nella ricostruzione dell' oggetto mi dovrebbe indicare degli errori e in questa situazine posso capire che non aggiorna la posizione assi, ma visto che nel feature manager o nella ricostruzione dell' oggetto non indica alcun errore e io dò per scontato che è tutto a posto e diconseguenza le messe in tavola siano corrette e il tutto deve funzinare BENE! fino in fondo, ma a quanto pare per SW non è Così

danij68

Utente Junior
Grazie Mike1967

Lo sò se creo una nuova vista me la fà corretta, ma supponiamo che la vista sia già quotata e per esigenze di progetto devo modificare la lunghezza totale della struttura, cosa faccio? Cancello la vista vecchia, ricreo la vista e la riquoto? ASSURDO!

Ho controllato SW2010 SP4, W7 64Bit, 12GB ram

Ciao

Danilo

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
questo lo fa anche SE, e' una cosa normale credo.
Se hai uno spigolo, lo quoti e successivamente aggiungi un raccordo in swx perdi il ridferimento alla quota poiché viene quotato lo spigolo e non la faccia.
Comunque di quote svincolate in tavola con proe ne ho viste parecchie, è abbastanza normale.