Posizionamento parti in assieme

Stemox

Utente Standard
Professione: Provo a disegnare
Software: Cocreate drafting/Modeling, ora Creo 3. 0 parametric (in fase di iniziale, che ho poi abbandonato..)
Regione: Quì, dove sono
Dovrei posizionare la piastra verticale in modo che la faccia evidenziata coincida con lo spigolo in blu, come faccio? nei vari vincoli non trovo la coincidenza con uno spigolo. Allego immagine

Allegati

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Prova ad usare il vincolo di coincidenza selezionando opportunamente i riferimenti. Aiutati col filtro selezione che trovi in basso a destra. Se non riesci posterò qualche immagine.

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Dovrei posizionare la piastra verticale in modo che la faccia evidenziata coincida con lo spigolo in blu, come faccio? nei vari vincoli non trovo la coincidenza con uno spigolo. Allego immagine
Ciao
Usa il vincolo spigolo su superficie.

Stemox

Utente Standard
Software: Cocreate drafting/Modeling, ora Creo 3. 0 parametric (in fase di iniziale, che ho poi abbandonato..)
nelle opzioni di vincolo non trovo spigolo - superficie, si sono: coincedente, distanza, normale, tangentece altre che ora non ricordo (non sono sulla macchina dove ho creo) ....le due superfici non sono ortogonali.

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
nelle opzioni di vincolo non trovo spigolo - superficie, si sono: coincedente, distanza, normale, tangentece altre che ora non ricordo (non sono sulla macchina dove ho creo) ....le due superfici non sono ortogonali.
Ciao!

Con Creo, scegli coincidente (come suggeriva folle76) e selezioni spigolo e superficie (o viceversa).
Successivamente orienti utilizzando altri riferimenti.
Con le versioni hanno cambiato i nomi ad alcuni vincoli, ma i concetti restano pressoché identici.

PS: se aggiorni il profilo con il software che usi, magari l'aiuto è più mirato.

Stemox

Utente Standard
Ok ragazzi, la coincidenza posso parla anche con uno spigolo ...credevo mi selezionasse solo le superficie.

Stemox

Utente Standard
Avrei un altro problema di posizionamento, dovrei posizionare una piastra ad una certa distanza non avendo superfici piane a cui fare riferimento, allego immagine.

Allegati

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
Avrei un altro problema di posizionamento, dovrei posizionare una piastra ad una certa distanza non avendo superfici piane a cui fare riferimento, allego immagine.
Per la mia piccola esperienza, il sistema più "solido" di tutti è creare un piano in mezzeria sulla staffa esterna forata, idem sulla piastra che vuoi posizionare, e vincoli fra loro i piani.
(io di solito, salvo esigenze particolari, realizzo i miei pezzi il più simmetrico possibile: nel tuo caso, mi basterebbe coincidere 2 piani delle terne principali).

Professione: Disegnatore progettista
Software: WF4 CREO3.0
Regione: Lombardia
Per la mia piccola esperienza, il sistema più "solido" di tutti è creare un piano in mezzeria sulla staffa esterna forata, idem sulla piastra che vuoi posizionare, e vincoli fra loro i piani.
(io di solito, salvo esigenze particolari, realizzo i miei pezzi il più simmetrico possibile: nel tuo caso, mi basterebbe coincidere 2 piani delle terne principali).
Anche io farei l stessa cosa

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Concordo pienamente ... e ricordo che è importantissimo non sbagliare piano:wink:

Stemox

Utente Standard
Ok ragazzi, Grazie