• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Posizionamento componenti e creazione raccordi tra loro

Roxkill

Utente Junior
Professione: Tiro linee, bevo Guinness, tifo Azzurri, le solite cose!!!
Software: Catia V5 (senza esagerare),Inventor 2012 (poco), Autocad 2012(ancora meno)
Regione: U.K.
Salve a tutti,
uso Catia V5 r18, fino ad oggi per creare componenti da 0, mi serve un aiuto!
Magari le domande posso esser banali, ma mi stanno creando molti problemi:
1)Come si da la proprietà ad una singola parte in modo che quando la richiamo in assembly, già ha la sua posizione.
2)Immaginiamo di avere 2 parti in assembly, già in posizione e distaccate tra loro; a me serve creare un raccordo tra loro, per creare questa terza parte, devo portarle in tavola per prendere le misure?
3)Qual'è la funzione per verificare che non ci sono collisioni tra i disegni?
Grazie.

Roxkill

Utente Junior
Software: Catia V5 (senza esagerare),Inventor 2012 (poco), Autocad 2012(ancora meno)
1)Come posiziono i componento 1 e 2 in modo che qualdo li richiamo in
assembly, già mantengano quelle posizioni.
2)Come creo un raccordo tra loro, se mantengono questa posizione?

Ciao.

Esempio (vedi allegato)

Allegati

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
per creare le parti che si "autoposizionano" devi crearli con lo zero della parte nello zero assoluto dell'assieme .
Io farei un part con l'asse delle tubazioni e i piani dove vuoi delimitare le flange di connessione .
poi creerei i tubi con le flange (ogni tubo un part distinto) andando ad utilizzare i piani per le flange e l'asse per il tubo .

se vuoi raccordare quello esistente devi creare un part nuovo e creare l'asse del raccordo e poi crei flange e tubo di raccordo .

Roxkill

Utente Junior
per creare le parti che si "autoposizionano" devi crearli con lo zero della parte nello zero assoluto dell'assieme .
Io farei un part con l'asse delle tubazioni e i piani dove vuoi delimitare le flange di connessione .
poi creerei i tubi con le flange (ogni tubo un part distinto) andando ad utilizzare i piani per le flange e l'asse per il tubo .

se vuoi raccordare quello esistente devi creare un part nuovo e creare l'asse del raccordo e poi crei flange e tubo di raccordo .
Ciao,
ti ringrazio, finalmente ci sono riuscito, a volte le cose che hai sotto gli occhi non le vedi!!!
Il problema che mi uccidesono i lavori senza vederli realmente, allora si disegna su un'idea di ciò che potrebbe essere.
Grazie.