Posizionamento assiemi

Taylor

Utente Junior
Professione: Saperlo?
Software: OSD
Regione: veneto
Ciao a tutti,

mi servirebbe un consiglio su come posizionare un'assieme.

Mi spiego meglio: io uso la 15.50 e mi capita spesso che quando devo posizionare un'assieme, 80% delle volte, il comando posizione sia impostato su :"diretto". Ovviamente questo è comodo per spostare singole parti, gruppi; ma se devo spostare più gruppi, dovrei impostarlo su "selezionato" e, selezionare sull'albero struttura, con il tasto shift premuto, i vari gruppi.

E' possibile impostare di default il comando posizione su :"selezionato"? Oppure esistono altri metodi più rapidi per selezionare e spostare più assiemi?

Grazie.

Ultima modifica:

Explorersm

Utente Junior
Professione: Disegnatore Progett. Meccanico
Software: Inventor 2015-OSD Modeling & Drafting +Autocad Mech
Regione: Vicenza
Ciao a tutti,

mi servirebbe un consiglio su come posizionare un'assieme.

Mi spiego meglio: io uso la 15.50 e mi capita spesso che quando devo posizionare un'assieme, 80% delle volte, il comando posizione sia impostato su :"diretto". Ovviamente questo è comodo per spostare singole parti, gruppi; ma se devo spostare più gruppi, dovrei impostarlo su "selezionato" e, selezionare sull'albero struttura, con il tasto shift premuto, i vari gruppi.

E' possibile impostare di default il comando posizione su :"selezionato"? Oppure esistono altri metodi più rapidi per selezionare e spostare più assiemi?

Grazie.
Usa la freccia per selezionare i gruppi.
La freccia ti apre il menu di selezione, spunti su quello che ti serve nel tuo caso i gruppi e operi con gli spostamenti.
Credo si possa anche selezionare direttamente il gruppo dal menù tendina dell'albero
ciao

Taylor

Utente Junior
Professione: Saperlo?
Software: OSD
Regione: veneto
Ciao Explorersm,

grazie per il consiglio, sarebbe come premere F2 ecc...

Ma quello che mi rompe le scatole è che devo impostare ogni volta l'opzione :"selezionato".

Superguido

Utente Standard
Professione: Scienziato
Software: Creo, Solidgenius
Regione: emilia
Ciao,
A me il posizionamento va direttamente su selezionato, penso che tenga l'ultimo metodo usato...

stsusana

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Cocreate Onespace Modeling
Regione: Veneto
in " strumenti>personalizza>comandi>parti e gruppi>posiziona " cambia il contenuto del comando con
PHP:
pos_dynamic :objects-by-selection

Ultima modifica da un moderatore:

Stefano_ME30

Guest
in " strumenti>personalizza>comandi>parti e gruppi>posiziona " cambia il contenuto del comando con
PHP:
pos_dynamic :objects-by-selection
QUESTA e' la "gente" che mi piace!!!!
:)

P.S.: poche chiacchiere, precisi e letali come un rasoio!
:)

Ultima modifica:

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
... ma mi sembrava veramente interessante e per maggiore chiarezza, visto che io non ci son arrivato subito,ho allegato l'immagine della casella in cui inserire la stringa pos_dynamic :eek:bjects-by-selection

Inoltre volevo sapere se c'era qualcuno così gentile da suggerirmi la stringa analoga mettere come predefinito il copia "ad un livello" sia per il copia normale, sia per il copia radiale che per il copia lineare ed infine anche per l'annulla condiviso.
Grazie e scusatemi per aver riesumato una discussione così vecchia.

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

and

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CoCreate
Regione: Emilia
Per la copia ed il condividi un livello :
(copy-default :eek:nelevel)
(unshare-default :eek:nelevel)

Kaji

Utente Standard
grazie mille, ma dove si trovano le stringhe di tutti questi comandi, io ho un po' cercato nella guida ma non ho trovato nulla.

Superguido

Utente Standard
Professione: Scienziato
Software: Creo, Solidgenius
Regione: emilia
Ciao, per creare delle combo di comandi è sufficiente usare il registratore.
Dalla schermata di creazione clicchi su registrazione e clicchi la serie di comandi che ti interessa, (ad esempio copia ed abiliti un livello),vedrai comparire nel riquadro di azione la stringa del macrocomando eseguito.
In questo modo puoi creare comandi personalizzati che contengono più comandi modeling.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

Kaji

Utente Standard
Grazie per la risposta, tempo fa, mi sembra quando uscì la versione 16 con le ole etc, avevo dato un'occhiata alla definizione delle macro, cioé della serie di comandi registrabili ma poi avevo abbandonato perché sinceramente trovo più veloce usarlo con i classici comandi.