Posiziona vincolo - Inserto

Il Mauri

Utente Standard
Professione: impiegato tecnico
Software: Inventor 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Buongiorno a tutti, gradirei un consiglio sull'uso del vincolo "inserto" (il chiodino per intenderci) per assemblare parti cilindriche.
Ho letto da varie discussioni che questo tipo di vincoli talvolta (spesso?) da dei problemi.
Vorrei quindi sapere se è il caso di evitarlo su assiemi un pò sensibili, dove magari è attivata la flessibilità e sostituirlo con i vincoli classici (faccia/faccia ed asse/asse ed eventualmente posizionamento angolare). O forse è il caso di evitarlo anche su assiemi semplici che però non posso escludere che un domani verranno piazzati su altri assiemi ben più complessi?

Ringrazio ed auguro buon lavoro a tutti

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ti sei risposto da solo,sara' che a me non rimane molto simpatico quel vincolo, ma se lo eviti e' meglio...

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
Bè il vincolo insert funziona benissimo. E' anche comodo e veloce, in un unico comando rimuove 5 gradi di libertà.
Non fa niente di più, mette vincolo mate faccia e coassiale in un unico comando.
Ma ha il rovescio della medaglia, ti toglie anche molta flessibilità nel controllo globale del tuo assieme e dei suoi cinematismi.

Il Mauri

Utente Standard
Professione: impiegato tecnico
Software: Inventor 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ok, vedrò di usarlo su degli assiemi "light" mentre su quelli piu pesanti e sensibili userò i vincoli classici che sebrerebbe siano meno soggetti a malfunzionamenti. Preferisco investire un po di tempo in più sperando di avere meno problemi in futuro.

Ringrazio e saluto tutti

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Mah... ultimamente in un assieme pesantino ho avuto grossi problemi con vincoli che "andavano in palla"... devo ammettere però che l'uso del vincolo Inserto ha un pochino migliorato (non risolto) la situazione...